![]() |
La mia va meno veloce di quella di Ivanuccio ma non è colpa della benzina
|
Aspettate che vi capita la benzina marrone che puzza e poi sentirete che bel concerto fanno i motori anche al minimo :lol:
Se vi manca Facebukke fatevi indicare dai ragazzi l'app che usano loro per connettersi :) Okkio che da Tabriz a Tehran c'è un tratto da 200 km senza distributori ;) |
http://img.tapatalk.com/d/13/05/24/pehu4y6e.jpg due biker tedeschi incontrati stamattina dopo Agri in Turchia
|
Troppo bello seguirvi!!È il viaggio dei miei sogni!!Vi invidio(benevolmente)Complimenti e buon viaggio!!!ciao
|
Bravi! Avanti così ...
Vi seguo con piacere ... e con un po' di sana invidia ... Good trip! :D |
Mercoledi 22.05. Osmancik - Erzurum km 679
Nota: ormai siamo in Iran, Flickr non mi gira, le foto nel caso le aggiungo al ritorno.
Doccia colazione e via, lentamente in direzione Dogubayazit. Dopo un’oretta comunque azzardiamo qualche km/h in piu’, cercando di mantenerci circa sui 90 (tutta doppia corsia per senso di marcia, le macchine vanno moolto piu’ veloce). http://farm4.staticflickr.com/3689/9...cf3bc49b_b.jpg A un certo punto polizia – ci fa segno di fermarci. Mi chiedono patente e libretto, dicono che il problema è per me e non per Ivanuccio: io avevo sforato di 2 km/h il consentito, mentre Ivanuccio era rimasto nelle soglie di velocità tollerate. Il poliziotto quasi si scusa, sa anche lui che sono due soli maledetti kilometri, ma niente da fare, siamo stati laserati. Dopo qualche minuto si ferma la macchina bianca con a bordo i due laseratori (li avevamo visti ma pensavamo fossero due ragazzotti in macchina non due poliziotti) con un sacchetto di zucchine fresche – e ciascuno si pappa una zucchina mentre vengono continuate le procedure di verbale (il poveretto incaricato sembra scrivere la divina commedia inclusi nomi dei miei…). Devo dire, simpatici e cordiali a parte la cetriolatura di 178 lire turche. Esaurite le pratiche (dovro’ pagare in dogana), cortesemente chiediamo di spiegarci le regole per evitare altri danni – c'è poca comunicazione, turco/inglese/italiano... e infine tiro fuori dei foglietti e una penna, comincio ad abbozzare... finalmente riusciamo ad avere i necessari chiarimenti.. http://farm8.staticflickr.com/7341/9...707baf96_b.jpg Codice stradale turco, version for dummies :lol: le regole, le riassumo qui per chi non ha voglia di interpretare: Per le velocità, ci sono diversi limiti per moto e macchine. Vengono tollerati 10% km/h oltre il limite, quindi schema seguente: Città: 50 km/h, tollerati 55, sia per moto che per macchine Extraurbana, una corsia per senso di marcia: 80 km/h moto, tollerati 88 km/h, per macchine non ricordo se 90 o 100 Extraurbana due corsie per senso di marcia, con separatore sensi di marcia: 90 km/h moto, tollerati 99, per macchine 110 ((e mi hanno laserato a 101 km/h, quindi appunto 2 oltre tollerato e 11 oltre limite) Autostrada: 120 km/h per tutti Nel pomeriggio, dopo Erzincan, ecco ancora polizia e segno di fermarsi… Mi do trentadue volte del coglione in silenzio (ancora oltre? Ma come stavo cosi’ attento..) ma in effetti trattasi solo di un controllo, siamo in regola. I simpatici poliziotti intavolano una breve discussione sui viaggi in moto (quello alto si era girato vari paesi… ), Ivano offre dei dolcetti comprati la sera prima (per errore ne ha comprati un kilo), foto di rito e via di nuovo sulla strada http://farm4.staticflickr.com/3781/9...5efdda70_b.jpg http://farm8.staticflickr.com/7452/9...f23865ef_b.jpg Si sale ormai verso i 2000 metri, grazie all’altitudine (sempre sopra i 1500) si è viaggiato benissimo a parte gli stop polizieschi. Verso sera comincia fare freschino, siamo sui 16° e sono li li per fermarmi e dotarmi di felpa… Arriviamo a Erzorum, troviamo un albergo molto confortevole – Snow White, non scherzo - , ottima cena kebabbara, nanna. Domani direzione Iran, ci si avvicina sul serio. |
Fino ad ora non mi ero espresso sui limiti di velocità in Turchia perchè il poliziotto che ci aveva fermato non parlava inglese ma devo dire che avevo capito bene..
Ahhh, tornato il 4/5 quindi non dovevano essere cambiati.....se tornate dalla Turchia prima di 30gg non avete bisogno di pagare la multa...come l'autostrada, non avete bisogno di pagarla se transitate entro i 30gg Lamps e buona strada! |
pare che la Turchia sia un paese adatto a me... ;)
|
....paese che vai..................multe che trovi!!..............
|
Seguo sempre con interesse.
Hai detto bene, nelle extraurbane le moto devono viaggiare sempre 20 km/h in meno delle macchine. Peccato che non abbia mai visto il cartello che lo indichi chiaramente. Cmq. i poliziotti sono sempre gentili. Le macchine civetta sono di norma, bianche e si appostano contromano sulla destra della careggiata. PS: detto sottovoce, se alla dogana non paghi non succede nulla. Non sono informatizzati e in uscita non si accorgono delle multe prese. Anche a 1 e 2 anni di distanza ... capisciamè :cool: |
hanno laserato anche i leoni di calabria....al secondo giorno di turchia
|
Ora abbiamo un problema grosso col visto.In pratica l agenzia ci ha dato il visto con scritto durata 21gg validita dal 14 5 sl 29 5.Quando li feci notare che sapevano che noi volevamo restare fino all 8-9giugno,mi risposero che non c era problema.il 29 5 era la data ultima di
ingresso,non di scadenza.Ieri in ftontiera ci han detto di no.Che il 29 e l ultimo giorno di permanenza e x prolungare dobbiamo andare a chiedere alla polizia di Teheran.Non sapendo neanche loro a quale indirizzo.Domenica mattina saremo a Teheran e vediamo.Domattina chiameremo pure l agenzia del visto.Qualche motoviaggiatore esperto ci sa dire qualcosa?Grazie |
Quote:
|
Quote:
Mi spiace ma credo proprio che abbiano ragione i poliziotti: dovete prorogare il visto a Teheran. Resta da capire da chi. Vuoi che cerchi il numero dell'Ambasciata Italiana? |
|
Grazie Diego....sono incazzato con l agenzia che mi aveva detto cose diverse.Forse x evitare discussioni,prendersi i soldi e levarci dalle palle.Tanto poi avremmo scoperto la come stavano le cose.Vediamo domenica
|
e' comunque strano perchè ha 14 giorni di validità effettiva (dal 14 al 29 Maggio) e 21 giorni di validità dichiarata di permanenza.. Mi sa che si sono incasinati un tantino con le elezioni Vedremo a Tehran
|
Quote:
li hai pagati per farti dare un visto valido da una data ad un'altra, hanno fatto metà lavoro dato che il visto scade prima della vostra uscita, ergo ti devono rendere dei soldi. senza contare il tempo e il denaro che vi fanno sprecare ora per prolungarlo. |
Io ho preso il visto DOPO il 27 marzo (data in cui sono cambiate le regole) e sono dovuto entrare entro 15 giorni dalla data del rilascio e cioè nel
"Validity from 18/04/2013 until 03/05/2013" [questo è il periodo in cui dovevo entrare in Iran] e poi son potuto rimanere per una "Duration 19 days of stay" [e cioè 19 giorni dalla data d'ingresso, che deve essere nel periodo di validità] Okkio perché a Sirjan ci hanno fermato per un controllo e si sono incasinati perché non conoscevano le nuove regole, ma poi tutto si è risolto. Controlla il tuo visto e guarda se hai le stesse mie diciture che ti ho trascritto esattamente come riportate nel mio visto ;) |
In poche parole io sarei potuto entrare fino al 3 maggio e rimanere fino al 22 maggio (3 + 19 giorni)
Spero di essere stato + chiaro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07. |