Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   MAXIENDURO STRADALI...la prova di IN MOTO (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=388162)

1Muschio1 15-05-2013 13:24

Eppoi banalizzare ... Non aiuta mai a capire.. e chi non vuol capire avrà sempre la/e sue ragioni.
Inutili.
C'è un rapporto fondamentale al crescere della velocità con la potenza necessaria a raggiungere certi obbiettivi ... Gli ing. Che frequentano potranno essere solerti a ricordarmelo ... Percui tutto va rapportato a ciò che si vuole ottenere anche in funzione dell'erogazione del propulsore ... Com'è che l'elettrico puó fare a meno del cambio ??! Ció non toglie che per fare i 300 con un cx determinato a tavolino si necessiti di tot potenza utile. Imho

Ste02 15-05-2013 13:37

che io sappia la crossrunner 800 honda fa la vel max in 4, perchè lì prende tutti i giri a pot max
in 5 hanno messo il limitatore a meno giri e va più piano
in 6 a meno ancora e va più piano ancora

idea geniale...

ghima 15-05-2013 13:44

du palleeeee

sono mesi con queste comparative endurone; persino su "ricama" o sul Topolino te le ritrovi e basta!!

1Muschio1 15-05-2013 13:58

Questo la gente vuole ... Dopo il femminicidio è la cosa che tira di più in Italia ... Ahhh e poi adesso va di moda l'acido ... Ma mi aspetto un impennata delle picconate ... Che tristezza :( ma questo è quello che ci informano ...

dab68 15-05-2013 14:03

Visto che anche io come titolo di studio ho il battesimo :lol: (bellissima) mi sfugge qualcosa:
A parità di rapporto finale, se si aumentano i cv, perché dovrebbe aumentare la velocità massima? Parlando di stessi giri di rotazione.
Non deve aumentare solo la velocità per arrivare agli stessi giri? O limitatore?

Mica mi serve il diploma di comunione? :lol:

1Muschio1 15-05-2013 14:08

Potrebbe peró servirti più potenza magari allo stesso regime e con gli stessi rapporti per vincere attriti di trasmissione o rotolamento e resistenza aerodinamica per raggiungere la stessa velocità.
e così ci siamo cresimati ... Hahahaha !

dab68 15-05-2013 14:15

Esatto, come ho scritto. :lol:

Comunque, la si sta dimenando troppo su sta cosa.
Per quello che mi interessa (personalmente), ho scoperto che la mia ufficialmente e secondo "loro" fa quasi i 250!!! Azzarola!!!
Da pazzi!

Flying*D 15-05-2013 14:19

Quote:

Originariamente inviata da dab68 (Messaggio 7422322)
A parità di rapporto finale, se si aumentano i cv, perché dovrebbe aumentare la velocità massima? Parlando di stessi giri di rotazione.

e' quello che sto' cercando di dire io da 2 pagine, ma avendo solo la licenza poetica...:(

Diavoletto 15-05-2013 14:35

ohh e´scritto sopra....

bigzana 15-05-2013 14:42

a diavolè, tu confondi la coppia con la potenza.
non esiste motore termico che abbia la potenza massima ad un regime medio di giri....

Tric 15-05-2013 14:45

Quote:

Originariamente inviata da bigzana (Messaggio 7422416)
anon esiste motore termico che abbia la potenza massima ad un regime medio di giri....

ma esattamente quanto medio? piu o meno a quanti giri? e poi che motore termico?

Diavoletto 15-05-2013 14:49

Quote:

Originariamente inviata da bigzana (Messaggio 7422416)
a diavolè, tu confondi la coppia con la potenza.
non esiste motore termico che abbia la potenza massima ad un regime medio di giri....

vabbe´ciai ragione....
ci rinuncio ...

si non so cosa sia la coppia e la potenza....

lo ammetto

si non esiste motore termico che abbia la potenza massima ad un regime medio di giri..

rotfl

Diavoletto 15-05-2013 14:49

minkia perle ai porci

bigzana 15-05-2013 14:54

Quote:

Originariamente inviata da diavoletto (Messaggio 7422443)
vabbe´ciai ragione....
ci rinuncio ...

si non so cosa sia la coppia e la potenza....

lo ammetto

si non esiste motore termico che abbia la potenza massima ad un regime medio di giri..

rotfl

aho, basta che guardi i diagrammi postati da terzi...
il valore di potenza massimo si raggiunge sempre subito prima del numero di giri massimo del motore...
perchè la potenza è l'espressione della coppia moltiplicata per il numero di giri di rotazione.
poi credi un pò quello che vuoi....

vadocomeundiavolo 15-05-2013 14:55

Quindi gli ingegneri dell'elica,che hanno combinato?

bigzana 15-05-2013 15:07

hanno semplicemente deciso che la velocità massima doveva essere quella ed hanno impostato i parametri (limitatore di giri piuttosto che rapporti del cambio e cardano) in modo che fosse quella.
nello specifico, ho controllato il regime di potenza dei due motori sul sito BMW ed è per entrambi 7750 giri/minuto.
per cui, direi che hanno lasciato tutto invariato (numero giri, rapporti del cambio, rapporti cardano), dimostrazione che se il motore è più potente ma non si varia uno dei tre parametri sopra, la velocità non cambia.
cambia solo il tempo in cui la moto ci arriva, che sarà inferiore per il motore più potente.
cioè l'accelerazione.

Flying*D 15-05-2013 15:27

Quote:

Originariamente inviata da diavoletto (Messaggio 7422393)
ohh e´scritto sopra....

si ho letto e hai ragione, ma non e' quello che stavo dicendo io e siccome non riesco a farmi capire ci rinuncio..

Diavoletto 15-05-2013 15:41

...a no ma anch' io ci rinuncio.....
vado astudiare coppia e potenza e perche´ il motore non fa la potenza a giri medi....
che poi che azzo saranno sti giri medi....e chi ha mai parlato di giri medi....
vabbe...

1Muschio1 15-05-2013 15:53

... ho scoperto che ktm ha il KM sballato di circa 20km h a manetta ... HAHAHAHA!

nico62 15-05-2013 15:54

Quote:

Originariamente inviata da diavoletto (Messaggio 7422178)
signori io ho fatto solo le elementari ma facciamo un esempio:
uno sviluppa 100 cv a 4500 giri e poi cala linearmente a 75 cv a 6000 giri
l altro sviluppa 75 cv a 4500 giri e poi cala linearmente a 50 cv a 6000 giri

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42.