Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   auto vs moto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=382156)

vadocomeundiavolo 07-03-2013 11:31

La vecchia Ka ha fatto segnate 0,91g , come l'Alfa 145 quadrifoglio verde.
Valore ottimo.

Specialr 07-03-2013 11:36

@jocanguro: ska qualche intervento sopra al tuo ha riportato un test fatto da motociclismo con un a mito quadrifoglio e una rsv. lascia stare il tempo sul giro ovviamente migliore per la moto, la tenuta in curva è la stessa, e la mito è messa giù bene, come pura tenuta in centro curva non paga particolarmente da una super car che non abbia effetto suolo

Ste02 07-03-2013 11:49

continuate a parlare di pista
pulita, con aderenza prevedibile

Sulle strade normale, in macchina ti butti in frenata e in curva a tutta
In moto ti serve del margine, perchè "non si sa mai."

Ergo in macchina puoi andare di più e con maggior sicurezza
Un metro di sottosterzo e non succede niente. In moto pianti i denti.

Specialr 07-03-2013 11:56

è vero ste ma è anche vero che in strada le possibilità sono 2:
-auto normale: hai un tale vantaggio motoristico e di dimensioni percui il problema di solito non si pone (a parità di pilota, con un avvicinamento dell'auto in caso di piloti scarsissimi e viceversa con piloti seri)
-supercar: il vantaggio è ridotto o pressoché nullo, e vale molto il discorso che fai tu, ma c'è anche da dire che spingere su una macchina da 4-500cv comincia ad essere difficilino anche quello.

rudel 07-03-2013 11:58

Secondo me un automobilista che vuole fare a gara con un motociclista è un codardo. Magari a fine corsa si sente molto figo se la moto rimane dietro, ma è ovvio che guidando una moto velocemente il pilota è sicuramente più esposto al pericolo, agli imprevisti e alla fatica di quanto non lo sia uno che guida un'auto (al sicuro nel suo abitacolo e su 4 ruote!!!)

Ste02 07-03-2013 12:00

difficile fare un discorso generale, dipende tantissimo dalla strada

Chiaro che sul veloce con una moto devasti qualunque macchina, o almeno gli stai dietro anche andando pianissimo in curva e senza prendere rischi

ma in genere, sapendo guidare, è più facile sfruttare l'aderenza dell'auto che della moto

Almeno, io in auto posso andare al 95%
In moto penso che, anche andando benino, ne sfrutterò il 60%

jocanguro 07-03-2013 12:04

Quote:

Almeno, io in auto posso andare al 95%
In moto penso che, anche andando benino, ne sfrutterò il 60%
pienamente d'accordo, ma con quel 60% in moto anche con brevi rettilinei polverizzi tutte le auto medie ( i 400 500 cv non sono di questa terra..)

Superteso 07-03-2013 12:04

auto vs moto

Non mi ingarello mai, ho il mio passo, più volte mi è capitato di trovare piloti, non ha importanza il tipo di auto, il peggio sono dei poveracci dotati di auto segmento C ipervitaminizzate e che guidano col cappellino in testa. Per far vedere che lo hanno più lungo alla pseudo fighetta di turno, combinano le peggio cagate, dove tagliar le curve addrizzandole è il minore dei mail.

using ToPa.talk 2 🐾

Specialr 07-03-2013 12:07

certo
la mia esperienza, per quel che vale, è che da pivello con una f650gs feci scaldare i freni a uno altrettanto pivello con una opel speedster 2000 che si arrese dopo due dritti clamorosi
da motociclista decente quale sono ora ho giocherellato con il k1200rs vecchio dietro una rs6 con gomme fumanti
quindi per quanto mi riguarda 2 a 0

ah poi c'è stata una volta sul tourini con neve a bordo strada con una r100s. A un certo punto mi ha raggiunto una impresa preparata che stava testando il tracciato. In due curve due non lo sentivo neanche più.

Ste02 07-03-2013 12:14

le macchine sono dei giocattoli, fanno tutte cagare usate sopra il loro 50%, per avere dei dimensionamenti competitivi con una moto da 5000 euro devi andare sulle macchina da 200.000 euro e ancora ancora.

Io in un corso di guida a imola della mercedes amg ho fatto 1,5 giri di pista e i freni hanno mollato, con una slk AMG.

Specialr 07-03-2013 12:24

pazzesco
infatti pensavo un giorno al comparto sospensioni delle mtb, che è a livello di una moto da campionato europeo
e quello delle moto di serie, che è a livello di una auto da gara in salita

ridicolo no?

Charly 07-03-2013 12:28

Io quando vedo o percepisco queste situazioni accosto e lascio passare. Questa gente che corre mi infastidisce.

Ricordo solo di un amico che ai tempi dell'università andava in giro con l'ultima versione della delta. Impressionante ai tempi, in Val Trebbia le moto stavano dietro (forse anche perché i telai non sono quelli di oggi - forse).

Superteso 07-03-2013 12:33

Anche io Charly, io dicevo a ruoli invertiti, io dietro.

using ToPa.talk 2 🐾

michele2980 07-03-2013 12:38

Beh Ste con un centello riesci a portarti a casa nuove :
M3
Gtr
Rs4
Ecc
Che se ben guidate qualche topolino verde te lo fanno vedere.
Guidate a cazzo le vedo piu pericolose di una moto.

Ste02 07-03-2013 12:43

beh, con 20k porti a casa una elise
o una caterham
che danno i mal di testa anche alle tue :-)

Specialr 07-03-2013 12:43

si ste ha simbolicamente esagerato con le cifre, ma il concetto rimane

volendo con 50.000 riesci a prendere un bell'usato e metterlo giù cattivo
ma farai ancora molta fatica a sta dietro a una r1 da 3500€

Specialr 07-03-2013 12:44

ecco appunto
oddio la caterham mi sa che è difficilina forte da guidare

michele2980 07-03-2013 13:16

Quote:

Originariamente inviata da ste02 (Messaggio 7288639)
beh, con 20k porti a casa una elise
o una caterham
che danno i mal di testa anche alle tue :-)

Verissimo chi non ricorda il giro di Stig su quell arnese:
http://www.youtube.com/watch?v=HDGNS...e_gdata_player
Ps se le auto le guidi così i freni non si surriscaldano:D scerzi a parte se si ha intenzione di fare brutto (in pista indispensabile)sul segmento che citavo sopra ci vogliono i carboceramici ormai presenti come optional nei listini di tutti quegli attrezzi con 300/400 cavalli e 1500 kg.

aspes 07-03-2013 13:16

ktm x-bow !!!!

michele2980 07-03-2013 13:24

Questi sesonventati le margherite pure sulla macchina....

http://img.tapatalk.com/d/13/03/07/ady7ybu5.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09.