Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sì, ma alla fine Wotan............... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=379872)

Wotan 02-02-2013 18:26

Quote:

Originariamente inviata da Sandrin (Messaggio 7224431)
Ti è piaciuta Trieste?
Complimenti per l'acquisto!

Molto bella davvero; me l'avevano detto che lo era, ma vederla è un'altra cosa.

pippo68 02-02-2013 18:27

Moto trooooppo intelligente........
Andrà pure benissimo (non l'ho mai provata) ma per dirla alla trichi........

A me nun me pias

pacpeter 02-02-2013 21:38

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=380018

direi che fa per wotan...............

Wotan 02-02-2013 21:56

I catarifrangenti laterali ce li metto di sicuro, come da mia tradizione.

pancomau 03-02-2013 00:09

non sapevo che fosse una tua "tradizione"...
non ti ho neanche chiesto cosa ne pensassi dei miei (se li hai visti)...

Wotan 03-02-2013 00:11

Non li ho visti!
Per me è un must, da una decina di anni li ho messi su tutte le moto.

pancomau 03-02-2013 00:20

ho messo nel post precedente il ink... al link.... sarei curioso di una tua opinione...

rasù 03-02-2013 00:44

Quote:

Originariamente inviata da bazzeccola (Messaggio 7224440)
Ottima scelta. Blu fa classe e non impegna. Eppòi sfina.
Spero sia il mitico Konigsblau metallic 680...:lol:

che strana sella:scratch:

Wotan 03-02-2013 00:50

Come ho fatto a non vederli?! :lol:
Quando parlavo di catarifrangenti laterali, intendevo le classiche due coppie di rettangolini color arancione, obbligatori negli USA e consentiti dalla normativa UE.

Onestamente, non farei mai una cosa del genere, perché non la ritengo molto utile, ma sopratutto perché qualsiasi vigile potrebbe fermarmi e inviarmi a revisione (non accade mai, ma se accade son dolori), visto che i catarifrangenti non sono omologati, perché sono troppi e perché ai lati è ammesso il solo colore arancione.
Volendo fare gli sboroni, a quel punto tanto vale farla davvero sporca e metter su una roba del genere (vista a Roma; mi scuso per la qualità orrida):

http://farm9.staticflickr.com/8471/8...3234d213_z.jpg

Nel suo genere, trovo comunque interessante e ben fatta l'operazione, per il fatto che, di giorno e senza luce puntata, le strisce sono mimetizzate con la vernice.
Sarebbe interessante disporre di catarifrangenti rossi che da "spenti" sono neri.

pancomau 03-02-2013 01:08

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 7225337)
Come ho fatto a non vederli?! :lol:

.... visto che i catarifrangenti non sono omologati, perché sono troppi e perché ai lati è ammesso il solo colore arancione.

come dicevo nell'altro thread... la mia "linea di difesa" è che sono omologati
""ece 104" che sono quelli obbligatori per le sagome dei veicoli merci"

la stessa legge prevede che ai lati i colori ammessi sono bianco e giallo... mentre dietro i colori ammessi sono rosso e giallo.

lo so che la legge è solo per i veicoli pesanti... ma....
... alla fin fine sono del tutto simili a quelli utilizzati sui mezzi di polizia (strisce bianche laterali)

EnricoSL900 03-02-2013 01:12

I neon blu mi ricordano il Pandino di Cigolla... :-o

.............................................. voi che non l'avete visto non potete capire........... :lol::lol::lol:

Wotan 03-02-2013 01:39

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 7225347)
sono quelli obbligatori per le sagome dei veicoli merci

E vista la stazza della K1600... :lol:

pancomau 03-02-2013 15:55

:lol:
comunque... ho cercato parecchio in rete ma non ho trovato nessuna regola, codice o direttiva che vieta l'uso di rifrangenti sui veicoli, salvo quella che si riferische a scritte e simboli pubblicitari. Per l'eventuale carattere di "confusione" che possano ingenerare agli altri utenti della strada, le caratteristiche vengono descritte nel regolamento

le strisce rifrangenti inoltre non sono parte integrante dei dispositivi di illuminazione e quindi non rientrano nei vincoli di uso legati all'omologazione dell'intero veicolo. Questo deriva anche dalla logica che l'aggiunta (obbligatoria) delle strisce di ingombro dei veicoli "pesanti" non comporta riomologazione o alcuna "visita e prova" dalla motorizzazione.

in sostanza... vengono sempre citati i veicoli che DEBBONO... ma non ho trovato alcun divieto per i veicoli che non sono obbligati... ;)
...salvo appunto che non debbono essere triangolari....

Wotan 03-02-2013 18:30

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 7225971)
:lol:
comunque... ho cercato parecchio in rete ma non ho trovato nessuna regola, codice o direttiva che vieta l'uso di rifrangenti sui veicoli, salvo quella che si riferische a scritte e simboli pubblicitari.

[...]

in sostanza... vengono sempre citati i veicoli che DEBBONO... ma non ho trovato alcun divieto per i veicoli che non sono obbligati...

Eh no.
basta chiedere ;): http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=135.

pancomau 03-02-2013 19:22

mi permetto di dissentire... e provo a spiegarmi:

[/QUOTE]

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6400289)
Strisce catarifrangenti

Il CdS elenca all'art. 151 i dispositivi di segnalazione visiva che possono equipaggiare i veicoli, tra cui figura il catadiottro: "il dispositivo a luce riflessa destinato a segnalare la presenza del veicolo".
Lo stesso CdS stabilisce all'art. 153 comma 9 che "è vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151.".

fin qui nessuna obiezione

Quote:

Le strisce retroriflettenti sono sicuramente "dispositivi a luce riflessa destinati a segnalare la presenza del veicolo" (se non facessero proprio questo, non avreste tutto questo desiderio di installarle), quindi rientrano nella previsione del CdS.

non sono d'accordo, perchè l'art. 151 prevede una categoria a parte differenziando le strisce retroriflettenti dai catadriotri. vedi punto "p-bis" delle definizioni a questa pagina, diversa dalla definizione "o" che identifica i catadriotri

Quote:

Ora, se tali strisce retroriflettenti fossero catadiottri, potrebbero eventualmente essere usate, mentre se non lo fossero, sarebbero vietate. E in effetti non lo sono, perché la direttiva 76/757/CEE impone che i catadiottri siano omologati e rechino impresso il marchio di omologazione (il cerchio con la lettera E e il numero di nazionalità, simile a quello dei caschi).

Ne consegue che le strisce retroriflettenti sono vietate.

Le strisce sono previste all'articolo 151 (omologate ece 104e marchiate con E ), e non sono catadriotri

infine metto il link al decreto del 2004 che istituisce l'obbligo e relative caratteristiche tecniche (in riferimento alla normativa ece 104)

paolo b 03-02-2013 19:27

Wotan.. tieèèè!!!!!!!

ɐlɔɐlɔ 03-02-2013 19:29

Concordo con pancomau!

Non ho capito di che si sta parlando, ma Wotan ha torto a prescindere!

Wotan 03-02-2013 19:36

C'è però un piccolo particolare non indicato nel post linkato, che smonta la tua obiezione. La citata Direttiva 2009/67/CE stabilisce quanto segue.
  • Ciascun motociclo a due ruote può, inoltre, essere dotato dei seguenti dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa:
    • proiettore fendinebbia;
    • luce posteriore per nebbia;
    • segnalazione d’emergenza;
    • catadiottri laterali, non triangolari (Allegato 4, 2.).
  • L’installazione di qualsiasi dispositivo di illuminazione e di segnalazione luminosa diverso da quelli menzionati ai punti 1 e 2 è vietata (Allegati IV, 4.).
Ora, come tu stesso mi hai fatto notare, le strisce retroriflettenti da te usate non sono catadiottri, bensì "il dispositivo a luce riflessa destinato a segnalare particolari categorie di veicoli" (Cds Art. 151 c. 1 p-bis). Da tale definizione si evince che essi sono senza dubbio dispositivi di segnalazione luminosa, come del resto lo sono i catadiottri, e pertanto essi non possono essere installati sulle moto.

paolo b 03-02-2013 19:38

Quote:

Originariamente inviata da clacla (Messaggio 7226366)
(..) Non ho capito di che si sta parlando, ma Wotan ha torto a prescindere!

Idem !

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 7226396)
(..)pertanto essi non possono essere installati sulle moto.

Pancomau, dimmi che le strisce le hai incollate sulle borse (come fa il 90% di quelli che le usano).. e facciamo filotto!!! :lol:

pacpeter 03-02-2013 19:40

procedete nella discussione in cui si parla di queste cose, perfavore? qui siete troppo OT

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29.