Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Contravvenzione Elvetica - AIUTO! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=375069)

lgs 26-11-2012 14:43

In ogni caso, senza polemica, giuro.

Ma mi dite ad uno che contravviene alle regole della strada cosa pensate di debba fare?

Multe? No, ingiuste, servono solo a far cassa.

Sequestro del mezzo? No, la proprietà privata violata, ma come si permettono.

Galera? Ma siamo pazzi.

Togliere la patente? E il diritto alla mobilità .... Se poi ci lavora con il veicolo...

Fancho 26-11-2012 14:52

Balanzone, la risposta è: contravvenzioni.
Certo, come già insegnava il Beccaria, non è la gravità della pena bensì la sua certezza a fungere da deterrente. Ergo, comminare sanzioni pecuniarie nell'ordine degli 800-900 CHF raggiunge lo scopo equivalente alla massima "punirne uno per educarne mille". Teoria che personalmente trovo vomitevole.
In amicizia e sempre imho. ;) ;)

aspes 26-11-2012 14:54

luigi (chiamarti balanzone mi sembrerebbe irriverente), un conto e' la svizzera dove probabilmente sono severissimi e inflessibili ma non disonesti, un conto da quel che leggo e' slovenia o zone limitrofe dove da quel che leggo sembra un pedaggio da briganti.

lgs 26-11-2012 14:56

Si, sono d'accordo, Roberto.

Chiedevo in generale, sembra a leggerCi che non Ce ne vada bene nessuna delle sanzioni.

Fancho 26-11-2012 14:56

Questa è un'altra osservazione che definirei antropologicamente corretta.
Aspes :!:

Smart 26-11-2012 14:58

Quote:

Originariamente inviata da Corsaro73 (Messaggio 7108083)
.
e se non pago 900 franchi di multa quando torno in Svizzera mi mettono in priogione? Bel Paese!

dico solo che per fortuna ci sono posti migliori per divertirsi in moto/auto in Italia e che per fortuna i capitali se ne andranno da li e molti italiani non ci metteranno piú piede! Altro che pagare un hamburger 35 euro o un caffé 4 euro ed una bottiglietta d'acqua naturale piccola 5 euro!

i

corsaro ti vedo un po' atapirato per questa soria della tassazione:lol:
comunque la maggior parte di chi ha portato i soldi in svizzera non può certo portarli da altre parti quindi niente cambierà e in ogni caso il 30/35% di tassazione (come si vocifera) sarà sempre meno di quanto avrebbero pagato al fisco italiano.
riguardo ai prezzi questi sono rapportati al tenore di vita locale e quindi in linea con gli stipendi locali (in CH 70/80mila€ sono uno stipendio medio), se per un italiano sono alti non è certo colpa loro (complice anche il crollo dell'euro vs il franco)

Animal 26-11-2012 15:11

Quote:

Si si ma io parlavo del fatto che qui loro viaggiano sempre a 180 km/h in autostrada che tanto il Tutor ed i velox non li pagano mentre noi se facciamo uguale per 3 anni é meglio non entrarci a casa loro
...questo non è vero...o meglio...ogni targa straniera (e relativo presunto conducente) in caso di infrazione che prevede oltre alla sanzione pecuniaria anche una decurtazione punti, viene inserito in un database nel momento della prima infrazione, dove vengono assegnati 20 punti (e decurtati quanti persi). A seguire, in caso di successive infrazioni, i punti diminuiscono e le regole valide per noi ovviamente sono e restano anche per loro. Esauriti i punti, non possono più circolare in Italia per 2 anni. Ovviamente il discorso vale come per noi in Svizzera. Tu puoi anche non pagare ma, ad un eventuale controllo, vieni subito identificato e fermato...con le relative conseguenze.....

R90S 26-11-2012 15:20

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 7108175)
...la maggior parte di chi ha portato i soldi in svizzera non può certo portarli da altre parti quindi niente cambierà ...

mah... mi dicono che buona parte dei capitali stranieri che erano in Svizzera, oggi sono a prendere il sole ai caraibi o a panama... :)

Smart 26-11-2012 15:24

sicuramente i grandi capitali, non certo quelli delle migliaia di persone che ci hanno portato i risparmi

mariob 26-11-2012 16:04

Quote:

Originariamente inviata da Balanzone (Messaggio 7108132)
In ogni caso, senza polemica, giuro.

Ma mi dite ad uno che contravviene alle regole della strada cosa pensate di debba fare?

Allora...prima di tutto, dipende da CHI commette l'infrazione: se è lo scrivente, un buffetto o la dazione di 2 golia presucchiate dovrebbero essere il massimo della pena possibile ed immaginabile; se un conoscente, una modica somma di danaro dovrebbe bastare; se uno sconosciuto (e che ne so...magari nato o residente fuori provincia ante futuri accorpamenti) due giri di chiglia, un paio di settimane in ginocchio sui ceci, tre pater e 4 atti di contrizione non dovrebbero essere sufficienti come minimo edittale.

abii.ne.viderem 26-11-2012 16:25

mario, e se lo sconosciuto fuori provincia è lo stesso che ti ha ammaccato il paraurti nel parcheggio che pena dovrebbe essergli comminata?

Fancho 26-11-2012 16:33

Quote:

Originariamente inviata da abii.ne.viderem (Messaggio 7108391)
e se lo sconosciuto fuori provincia è lo stesso che ti ha ammaccato il paraurti ...

:gib:

........

mariob 26-11-2012 17:21

O parbleu, all'infingardo siano somministrati adeguati trattamenti con l'utilizzo di almeno 3 dei seguenti strumenti :
tavoli da stiramento sedie inquisitorie gogna verticale veglia o culla di giuda cavalletto spezza arti cicogna di storpiatura gogna in botte ragni spagnuoli - fruste manette e gambali sega spagnola mannaie taglia arti spada del boja sedie delle streghe pendoli o argani gogne orizzontali garrote scala di stiramento schiacciacrani spaccaginocchi cisterna d'annegamento flagello a catena violone delle comari straziaseni piffero del baccanaro scure del boja zampa di gatto aste da secondino gatta di scorticamento forcella dell'eretico ferri roventi da marchio cinture di castità gabbia di contenzione

e basta con questo buonismo!!!

Omega_Lex 26-11-2012 17:45

oibò:rolleyes:
io le multe svizzere le ho sempre pagate senza fiatare
ma che mi si venga a fare da loro la morale è... assai curioso

comp61 26-11-2012 18:09

Quote:

Originariamente inviata da Corsaro73 (Messaggio 7108035)
Lugano

due pizze, bottiglia d'acqua e due caffé 55 euro

1 hamburger con patatine 35 euro

e dove sei andato per farti fregare in questa maniera??

Corsaro73 26-11-2012 20:39

Quote:

Originariamente inviata da giessehpn (Messaggio 7108107)
...guarda bene da dove scrivo...

si ho visto che sei svizzero ma la domanda era:''hai mai provato a non pagare una multa italiana in Svizzera?''

Corsaro73 26-11-2012 20:44

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 7108175)
corsaro ti vedo un po' atapirato per questa soria della tassazione:lol:

riguardo ai prezzi questi sono rapportati al tenore di vita locale e quindi in linea con gli stipendi locali (in CH 70/80mila€ sono uno stipendio medio), se per un italiano sono alti non è certo colpa loro (complice anche il crollo dell'euro vs il franco)

a me frega nulla della tassazione dato che non ho conti correnti svizzeri e non sarei di certo cosí stupido da aprirlo proprio li...

si ma gli italiani che si fanno il giro a Lugano o sui passi sono nettamente in calo, vuoi per i prezzi dei bar/ristoranti o vuoi per la paura di beccare multe da 1000 franchi per 30km/h in moto

di ragazzi che girano in quelle zone ne conosco parecchi dato che abito a 10 km dal confine ;)

Corsaro73 26-11-2012 20:46

Quote:

Originariamente inviata da winnie the pooh (Messaggio 7108209)
...questo non è vero...o meglio...ogni targa straniera (e relativo presunto conducente) in caso di infrazione che prevede oltre alla sanzione pecuniaria anche una decurtazione punti, viene inserito in un database nel momento della prima infrazione, dove vengono assegnati 20 punti (e decurtati quanti persi). A seguire, in caso di successive infrazioni, i punti diminuiscono e le regole valide per noi ovviamente sono e restano anche per loro. Esauriti i punti, non possono più circolare in Italia per 2 anni. Ovviamente il discorso vale come per noi in Svizzera. Tu puoi anche non pagare ma, ad un eventuale controllo, vieni subito identificato e fermato...con le relative conseguenze.....

ti devono fermare e prendere il numero della patente, altrimenti niente punti

Corsaro73 26-11-2012 20:46

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 7108257)
sicuramente i grandi capitali, non certo quelli delle migliaia di persone che ci hanno portato i risparmi

Non ne sarei cosí sicuro...

Corsaro73 26-11-2012 20:50

Quote:

Originariamente inviata da comp61 (Messaggio 7108660)
e dove sei andato per farti fregare in questa maniera??

non mi sono fatto fregare dato che dopo aver letto i prezzi ho cambiato ristorante, ad ogni modo piazzetta di Lugano, il nome del ristorante non lo ricordo ma é quello con le vetrate trasparenti a fianco del Mc Donald

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54.