![]() |
cadere dal cavalletto
Io fortunatamente sono alto 175 cm non 1,85 cm... :lol:
A parte gli scherzi, non sono affatto un gigante, anzi confrontandomi con la mole della ADV sono un nano, eppure non ho mai avuto problemi ne a tirarla su, seppur con valige cariche e pieno di benzina, ne a tirarla giù. La prendo mano sinistra sulla manopola sinistra e mano destra sulla mainiglia passeggero sinistra e sto un passo lontano dalla moto. Ovviamente cavalletto laterale giù e via. Diciamo che "cade" da sola a sinistra e ti basta appoggiarla al laterale. Se sono insicuro la lascio in prima così si ferma da sola e non hai il rischio che ti corra via specialmente se sei leggermente in discesa. Ti dirò infine che il cavalletto centrale sarà anche stato progettato male ma offre una leva ottima, tiro su la ADV decisamente più facilmente di quanto tiravo su la F800GS. |
[QUOTE=
Se sono insicuro la lascio in prima così si ferma da sola e non hai il rischio che ti corra via specialmente se sei leggermente in discesa. Lasciandola in prima io ho rischiato brutto brutto brutto, che quasi mi vola per terra, chiaro 1,90 cm per 90 kg aiutano.... La tiro giù e la moto si blocca di colpo...peró cè da dire che nn avevo girato la chiave e nn mi ricordavo di aver lasciato la marcia.. A mio parere Con le valigie cariche l'adv si mette sul cavalletto da solo.. Inviato da myAle |
io.l'appoggio al muro........
|
Quote:
Però come ripeto, dopo aver utilizzato il tuo metodo col Vara, preferisco tirarla giù standoci sopra...anche le manovre a moto spenta le faccio così...mi spaventa troppo la mole e l'esperienza di "appoggiarla" in terra l'ho già fatta e non mi è piaciuta...magari il cavalletto del 1150 è più resistente :lol: |
Scendere la moto dal centrale messo lateralmente è da pazzi. La moto puó vincerti e cadere dall'altro lato. Poi se a pieno carico ancora peggio Tutte le moto che ho avuto col cavalletto centrale le ho scesa giù da sopra con colpo di reni. Ma che si tranci un bullone del cavalletto su moto di 18 mila euro è uno scandalo, per non dire vergogna. .
|
|
...Scendere la moto dal centrale messo lateralmente è da pazzi. La moto puó vincerti e cadere dall'altro lato. Poi se a pieno carico ancora peggio Tutte le moto che ho avuto col cavalletto centrale le ho scesa giù da sopra con colpo di reni...
Giuseppe rispetto la tua opinione, però ribadisco che non è la migliore soluzione. Ognuno è libero di adottare la "pratica" che ritiene migliore, ma poi non si deve lamentare se si spaccano le boccole i perni ecc...... La modalità, peraltro indicata dal lib. uso e manutenzione è quella di posizionarsi lateralmente, far scendere la moto attaccandosi al manubrio ed al telaio (oppure al maniglione passeggero). Meglio appoggiarla sul laterale se non si è spilungoni prima di salirci sopra. Il fatto che si possa sbilanciare dal lato opposto è possibile se abbiamo sbevazzato troppo... Attuando la normale attenzione non può succedere. Personalmente (e non sono astemio... eheheh) non mi è mai capitato. Che poi si possa spaccare un bullone, indipendentemente dal costo della moto, è una vergogna... Ritengo però che per spaccare "qualcosa" devi metterci di brutto del tuo... ;) :) |
[QUOTE=Principedileah;6980531]io di solito dopo aver fatto due penne la lascio cosi':
Con la vespa son capaci tutti.... A me comunque mi è già volata a terra 2 volte...quindi mi aspetto che prima o poi... Inviato da myAle |
Quote:
alzi la mano. :-o |
Quote:
|
C'è gente che con l'ADV proprio non può mettere entrambe le mani sul manubrio...
|
C'è gente che con l'ADV che non sa proprio dove mettere le mani....
|
Quote:
|
no.....non c'è bisogno, mi fido.
mi spiace per te, ma vedrai che non siete in tanti. |
Se la tiro giù prendendola con le due mani sul manubrio è quasi certo che mi vada giù verso destra. Così ci si sbilancia troppo in avanti col busto ed è un attimo.
Lo può fare chi è bello alto, non io che sono nano. Se invece resto parallelo alla moto, un passo distante e la tengo per manubrio e maniglia passeggero, la gestisci benissimo e in perfetto equilibrio. Sent from my BlackBerry 9700 using Tapatalk. |
ma quanto bisogna essere alti per scavallettare l'adv standoci sopra?:rolleyes:
riuscite solo con un colpo di reni??? ma avete reni da brontosauri? |
Quote:
Comunque io scendo la bestia sempre stando a lato e con la stampella aperta e quasi sempre con la prima inserita e la frizione tirata. |
Io la tengo sempre per il manubrio, mi rimarrebbe piú difficile tenerla anche dietro. Delle volte freno anche.
Una volta, su quella precedente, ci sono salito dal cavalletto e l'ho buttata giú. Mi sono reso conto dopo di quello che avevo fatto. Non me ne ero accorto. Comunque quando la parcheggio fuori dalle sue mura domestiche la lascio sempre in prima e sul laterale, si sa mai che qualche ceppone me la butta giú. Sono 1,78. |
Quando la moto è stracarica ho l'impressione che il laterale si spezzi da un momento all'altro, quindi vado di centrale :) l'unica difficoltà che ho nello scavallamento dal centrale, è quando uso entrambe le sopraborse :confused: non arrivo a prendere la maniglia
|
Io tiro giù la moto dal centrale e la sposto avanti indietro con il laterale aperto, mano destra sulla manopola del gas e freno, mano sinistra sulla maniglia del portapacchi, praticamente sto sul lato destro della moto, sono alto 1,70, cavallo corto..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. |