Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ho provato a controsterzare... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=369521)

Alk 24-09-2012 09:15

No seriamente, la mia guida non ha mai fatto uso, nemmeno istintivamente, della "controsterzata". Ho sempre guidato di corpo e braccia, senza sfruttare questo principio.

C'è da aggiungere poi che questo modo di curvare, ti scopone, se spingi sul manubrio dx la moto piega a destra ma il corpo tende ad andare in esterno curva. Non è che sia il massimo... ovviamente dovrei fare altre prove ma questo è quello che ho percepito alla prima esperienza.

saveriomaraia 24-09-2012 09:18

Ah ah si è spulciato tutto il filmato per una smentita. Il galaxy si allarga si, ma io ero già passato di lì da un pezzo, o questo ti è sfuggito?

@Ste: io che sono un fermone sono abituato a gente in due che mi va via...del resto andavamo su tranquilli, no? Se ne sono accorti tutti anche qui dentro, tutti moralisti e ligi al codice, ma anche velocissimi. La bilocazione di padre pio è nulla in confronto.
Ah ah ah ah ah

Aifonn e palpalatappa.

saveriomaraia 24-09-2012 09:23

Alk il filmato l'ho postato proprio per questo, nn mi ero mai accorto che tenevo teso il braccio interno, rileggi i miei interventi (nn quelli in polemica morale). Se provi coscientemente vedrai che è possibile anche se meno naturale piegare il braccio interno curva e contemporaneamente spingere la manopola.

Aifonn e palpalatappa.

ɐlɔɐlɔ 24-09-2012 09:24

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 6970601)
Minkia. Sono in ospedale alle prese coi postumi di un ictus ma vedo che c'é chi è messo peggio:lol: :lol:

Solo per fare gli auguri a Eagle, dirgli che ha perfettamente ragione e ricordarvi che lo sport fa male!

:lol:

mattia03 24-09-2012 09:26

vorrei vedervi alla san donato entrare in controsterzo....

Wotan 24-09-2012 09:30

Saverio, non si tratta di moralismo (per essere esatti, del moralismo me ne strafrego): quel modo di fare è pericoloso, si rischia grosso a ogni curva cieca.

Claudio Piccolo 24-09-2012 09:33

Quote:

Originariamente inviata da Alk (Messaggio 6973284)
No seriamente, la mia guida non ha mai fatto uso, nemmeno istintivamente, della "controsterzata". Ho sempre guidato di corpo e braccia, senza sfruttare questo principio.

il fatto è che tu puoi sbracciarti fin che vuoi e buttarti anche giù dalla moto, ma se non dai al manubrio una pressione inversa alla curva (che non vuol dire girarlo dall'altra parte), la moto non gira neanche se piangi in greco....al massimo cadi :laughing:

Barambani 24-09-2012 09:33

Quote:

C'è da aggiungere poi che questo modo di curvare, ti scopone, se spingi sul manubrio dx la moto piega a destra ma il corpo tende ad andare in esterno curva. Non è che sia il massimo... ovviamente dovrei fare altre prove ma questo è quello che ho percepito alla prima esperienza.
potrebbe essere la postura: il peso va caricato sulle gambe e verso l'interno: le braccia devono essere rilassate e il gomito interno piegato: se spingi il manubrio a braccio teso e normale che il corpo vada verso l'esterno.

Alk 24-09-2012 09:47

proverò ragazzi, proverò :!:!::!::!::!:

Grazie.

Claudio Piccolo 24-09-2012 09:55

niente di che, metto benevolmente a disposizione dei principianti la mia conoscenza.

zangi 24-09-2012 10:28

Quote:

Originariamente inviata da mattia03 (Messaggio 6973306)
vorrei vedervi alla san donato entrare in controsterzo....

Da tutto buco..a 90all'ora....:lol:

Lorce 24-09-2012 10:36

L'avete letto il libro scritto da Wotan scaricabile on line " l'arte della sicurezza in moto".
Parla di curve e di molto altro........

Lamps

nicola66 24-09-2012 10:41

Quote:

Originariamente inviata da saveriomaraia (Messaggio 6973292)
Ah ah si è spulciato tutto il filmato per una smentita. Il galaxy si allarga si, ma io ero già passato di lì da un pezzo, o questo ti è sfuggito?

ah ma per quello bastava che non fosse passato uno di quelli che ti precedeva di 10 metri, ci andavi dentro in pieno uguale.

resta cmq da capire perchè impostare larghi contromano se poi si esce lo stesso larghi in mezzo alla strada.

rudel 24-09-2012 10:52

Io mi sono accorto di "controsterzare" da quando ho inforcato la mia prima moto (Guzzi 350 II) mentre curvavo in autostrada più di 20 anni fa...non capisco?....ma perchè c'era bisogno che qualcuno ve lo dicesse?:)

Lorce 24-09-2012 11:03

C'e di peggio !!

Non accorgersi che ti stanno sfilando il portafoglio , o che il tram sta per travolgerti.

:lol::lol::lol::lol:

saveriomaraia 24-09-2012 11:46

"L'arte della sicurezza in moto" l'ho letto ed è stato fondamentale. Io vado in moto da due anni e mezzo, ed ho imparato tante cose da quel libro.
Il filmato è stato postato per mostrare un errore di cui ero inconsapevole pur sapendo che si sarebbe scatenato l'inferno, che poi è giustificato solo parzialmente (quella salita è sorprendentemente aperta, per essere un misto così stretto)

Nicola: si chiama sorpasso, di solito si sta a sx dall'inizio alla fine e quel galaxy del 3:30 era stato visto e soppesato da un pezzo, anche se entra nella ripresa all'ultimo momento. Eppure dovresti saperlo che il filmato inganna, dai dimmelo che stai a pescare...

Aifonn e palpalatappa.

Claudio Piccolo 24-09-2012 12:07

Quote:

Originariamente inviata da rudel (Messaggio 6973521)
.ma perchè c'era bisogno che qualcuno ve lo dicesse?:)

io ho imparato il controsterzo a 14 anni col Corsarino Scrambler e con la ruota dietro che andava a bandiera, ma sui campetti da cross...sinceramente di controsterzare per curvare su asfalto non mi era mai reso conto.:-o

Wotan 24-09-2012 12:12

Rudel, per esperienza ti assicuro che un sacco di gente non sa nulla di controsterzo né si accorge di farlo.
Anch'io l'ho scoperto a trent'anni, perdendo una scommessa con mio fratello.

pippo68 24-09-2012 13:29

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 6973273)
son d'accordo, come velocità autostradale è insufficiente.

Claudio non fraintendere,ognuno va come vuole,ma quello che dicevo io era che andando ad un andatura abbastanza lenta,ma anche andando più veloci,come requisito minimo sarebbe mantenere la corsia giusta......;)

Claudio Piccolo 24-09-2012 13:32

Quote:

Originariamente inviata da pippo68 (Messaggio 6973914)
...come requisito minimo sarebbe mantenere la corsia giusta......;)

su quello non ci grandina.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.