![]() |
Quote:
Quote:
Che poi se la crociera del BMW lavorasse con delle angolazioni accentuate potrebbe forse, ma forse, anche succedere quello che dici, ma praticamente sta quasi sempre dritta. Per cui possono anche grippare i cuscinetti dei perni dell'articolazione ma che questi ultimi si trancino perchè diventano duri su una rotazione di qualche grado lo devo vedere mentre succede. Prima si distrugge completamente il cuscinetto, poi dopo col gioco che prendono possono saltare i perni. Ma a quel punto lo senti il rumore che fanno. |
Sono tanto curioso di sapere come fate ad ingrassare le criciere... siggillate... :mad:
|
mmm :confused: ...con il pensiero? :lol:
|
Forse si armano di martello e scalpello e flex, tolgono i sigilli, e ingrassano. Oppure praticano un foro, filettano e avvitano il perno per l'ingrassatore.... :lol:
|
Quote:
Una colpa grave - a mio parere - è tuttavia da ascrivere a chi fa la manutenzione del mezzo. Da quando guido moto con trasmissione a cardano ( BMW , Yamaha , Honda ) ad ogni tagliando il mio meccanico sostituisce l'olio cardano. Si tratta di una spesa ridicola, ma la "lettura dell'olio " spesso previene queste rotture. Generalmente infatti, prima che accada quello che narri, si deposita della limatura nel lubrificante, che un occhi attento sa intellegere. Non è una certezza matematica, ma aiuta. Dpelago CrossTourer 1200 |
Quote:
ma l'avete guardata per bene la foto? li non si è "tranciato" nulla!! Sono partiti i "bicchierini" e quindi la crocera ha preso gioco , ha piegato leggermente il punto di innesto ed è uscita dalla sede. saluti bissio |
non ho parole
comunque, anche se sono un po' fuori tema, poco tempo fa con la mia (1150 gs 2001, 85.000 k circa) stavo andando normalmente quando accellerando ho pensato di aver sfollato: dando di gas la moto saliva di giri. Da fermo prendeva la marcia e dovevo accellerare pianissimo per procedere altrimeni....fuori giri OK: Partita la frizione La porto dal mecca che dopo un po' mi ha riferito che era partito anche l'albero di trasmissione: perdita di olio dalla guarnizione per la frizione e "cottura" guarnizione per l'albero (aveva cambiato la frizione, l'ha provata e slittava ancora; ha smontato e....) Mi è sembrato tutto un po' strano.... Tot. 900 euriski stika! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Concordo sulla necessita' di manutenzione corretta ma sinceramente penso che quello che e' capitato alla crociera sia un difetto di costruzione dato che non ne e' prevista una manutenzione specifica, che io sappia. Nel mio caso il millerighe dell' albero si e' rovinato perche' invece di smontare e pulire come previsto ogni 10.000 hanno fatto finta di farlo lasciando accumulare sporco con effetto abrasivo senza nemmeno pensare che un conto e' fare 2000 km in estate e un altro e' usare la moto sempre anche con pioggia o fango e sale sulle strade . Ma i cuscinetti della crociera sono sigillati. In teoria a bagno d' olio o a secco non cambia nulla- |
Quote:
Dpelago CrossTourer 1200 |
L'albero cardanico ha due crociere lubrificate e sigillate. Al limite si può fare un pò di manutenzione allo stesso ingrassando i due millerighe (lato cambio e lati CC), ma di certo se non lo ingrassi non provoca alcun bloccaggio ma al massimo il deterioramente e la rottura delle scanalature come successo a Paternalis. Non vedo il nesso con la CC. Residui di limatura dell'olio delal CC indicano usura dei cuscinetti o dei due ingranaggi dell CC e basta. Nulla a che vedere con il cardano.
|
Quote:
Trovo strano, ma è un parere dato da chi sta "dietro la tastiera", che una rottura di tale gravità, non sia "preannunciata" da residui di materiale che precedono la rottura. Questo indipendentemente dalla frequenza con la quale gli interventi di manutenzione sono scedenziati. Dpelago CrossTourer 1200 |
tutto quanto scritto sopra per dire:
se fossi rimasto senza trazione in autostrada, magari in due, sarebbero stati @zzi! Mi è stato detto che è un difetto che hanno alcuni 1150 (rottura guarnizione e perdita d'olio che invade la frizione; ma anche l'albero motore... va be' che ha 11 anni mi perplimo... leggendo ora anche del cardano (anche se di un 1200)...... |
No, figurati, non voglio avere ragione, è solo che quella rottura, sicuramente ANOMALA, a mio parere non dipende affatto dalla coppia conica. C'è un pò di confusione in giro, sulla manutenzione del cardano e sui termini usati. Leggi qui, magari ti può essere di chiarimento (la discussione si fa interessate da pag.3):
http://www.quellidellelica.com/vbfor...=164189&page=3 Questo è uno solo dei tanti casi, e resta il fatto che una cosa del genere non dovrebbe accadere a 16-26-36-46 mila km... e non è una buona giustificazione appellarsi ad un puntino di ruggine esterno.... |
Quote:
gli unici a dissentire sembra che siamo io e te...;) |
Vittorio, ti sei risposto da solo. E' strano bruciare la frizione spaccare la gomma vulcanizzata del cardano contemporaneamente. Al max se prendi giri e non ti muovi o ti muovi più lentamente, hai un minor carico assiale sul cardano e non uno maggiore. Sicuro che il mecca non ci abbia marciato? Oppure hai una sfiga pazzesca...
|
Quote:
http://img585.imageshack.us/img585/6376/img3699xk.jpg http://img692.imageshack.us/img692/1074/img3698n.jpg 50k km, e per di più avevo anche la cuffia lato cambio sfilata.... |
Quote:
cioè io con la catena perdo 30 secondi ogni circa 1.000 km per dare un colpino di spray mentre col GS dovrei ogni 10mila togliere la ruota, staccare la barra e disaccoppiare il 100righe maschio da quello femmina per pulirlo e lubrificarlo? no dai stai scherzando. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. |