![]() |
Bhè visto che vuoi conoscere l'opinione degli altri ti do la mia, che è piuttosto critica.
..la CT è una bella moto, a me piace, purtroppo è penalizzata dal fatto che non nasce da un progetto specifico e questo la penalizza almeno su 4 punti. mi spiego: 1) è stato utilizzato il telaio della VFR. Qualcuno dirà: "e con questo?"..la risposta è che scegliendo di utilizzare il telaio della VFR, si è condannata la moto ad avere quote ciclistiche che vanno bene per una sportiva che ambisce a percorrere stabilmente curvoni da 200 orari, ma che sacrificano l'agilità tra le curve e nel misto stretto, e per questo tipo di moto è una scelta a mio avviso sbagliata...:cool: 2) anche le forcelle sono quelle del VFR, e risultano infatti talmente corte che hanno dovuto mettere due distanziatori da 20 cm sopra la piastra delle forcelle per agganciare il manubrio. Alla fine tra telaio e forcella, il risultato è un interasse più lungo rispetto al GS di ben 9 cm ed una avancorsa maggiore di 6 mm..e su strada la differenza di comportamento che ne deriva si percepisce chiaramente! 3) la frenata è buona, ma pinzando l'anteriore con decisione in curva, la moto soffre di un evidente effetto di raddrizzamento, del tutto assente sul GS...Inoltre il sistema di frenata integrata scelto da Honda non consente di utilizzare singolarmente il freno posteriore..sarebbe stato meglio al limite, mettere una frenata tradizionale! 4) il motore, è più pastoso del bicilindrico BMW, e ci mancherebbe altro, ma non è così elastico come ci si aspetterebbe. Quanto alle vibrazioni, sopra i 5.000 giri divengono più che apprezzabili, direi fastidiose e questo per un 4 cilindri è una grossa pecca! 5)poi a mio avviso ci sono altri aspetti come peso e consumo, o la inesistente protezione ovviabile forse con prodotti after market, su cui avrei chiuso un occhio, ma non sugli altri punti. Se Honda avesse messo un telaio e forcelle specifiche, una ciclistica agile, un contralbero nel motore per ridurre le vibrazioni ed una frenata diversa...ora la CT sarebbe anche nel mio garage! Ma ripeto, non esiste la moto che va bene per tutti, quindi chi l'ha scelta è giusto che ne sia entusiasta..godetevela, questo è quello che conta!!;);):lol::lol: |
Sgomma adesso svegliati e smettila d'avere incubi, non ne hai azzeccata una che sia una, a cominciare dalle vibrazioni ?????
Telaio ? Consumi? Forcelle ? Se vuoi prendere un caffè allora sono pronto ! Ma se devo parlare di moto con te , Prima studia, ma non sulle riviste, fai come me Scendi sulla strada e prova sul campo, perché descrivendo così offendi chi come me a 63 anni e 50 di esperienza scrive avendola usata e non intorno all'isolato... Mai ho avuto sotto il sedere una moto così completa! Ciao e buona Pasqua:arrow: |
Parametrare la moto come ha fatto sgomma, e' la base di partenza per capire di cosa si parla. In modo eterogeneo, ovvio.
Tant'è che alla fine l'ha anche scritto "non esiste la moto..." |
Grande Sgomma! questa è un opinione con controfiocchi:D:D:D:D:D:D:D:D
daccordissimo che non esiste la moto perfetta come del resto non esiste l'utente perfetto, ognuno sceglie la moto che più sente cucita addosso. mi interessano le opinioni perchè mai come su questa moto ho letto pareri cosi contrastanti! :) il motore per esempio, poco elastico, elastico, ruvido, fluido...ma come sarà stà cosa? io parto la mattina a motore freddo e arrivo in sesta a 1.500 giri (circa 55kmh) e la sento liscia come l'olio, riprendo senza problemi e dico, finalmente un motore che mi permette di girare cosi in basso! :) le quote del telaio non me le sono nemmeno lette, mi è bastato e avanzato adoperarla su strada dai primissimi metri per soddisfarmi pienamente dell'equilibrio! :) i freni, bè i freni se hai letto altri post, non mi piace il sistema di ripartizione, più che altro come fattore di ordine psicologico perchè in effetti la CT frena benissimo. non lamento il fatto del raddrizzamento perchè io non ho mai l'abitudine di frenare in curva piuttosto se possibile accellero, capiesco è troppo personale e implica stili di guida diversi, ha, le forcelle, ma sei sicuro che siano quelle del vfr? :rolleyes: con tutta quella corsa? hanno cambiato minimo la lunghezza degli steli?e l'idraulica?.....io la CT la sento equilibrata, giustamente reattiva, e di una stabilità da riferimento. opinione mia certo assolutamente personale ci ho percorso "solo" 850km e già comunque si è trasformata ancora in meglio come motore, cambio e scorrimento degli ammortizzatori....:) |
Quote:
Il sistema honda funziona cosi: quando premi il freno posteriore per frenate "normali" frena solo dietro. Solo se si frena con estrema decisione (panic stop) interviene anche il pistoncino centrale delle pinze davanti. Quindi si corregge benissimo la curva con il freno come con la frenata "normale" |
Quote:
http://inlinethumb54.webshots.com/49...600x600Q85.jpg Come puoi vedere, non è assolutamente vero che il GS ha più coppia della Multi e nella prova di ripresa le due moto sono praticamente pari (nei i primi 100m prevale leggermente il GS, poi la Multi va un pò di più, e considera che la 6a della Multi è molto lunga - la velocità massima la fa in 5a - mentre, a quanto dite, la 6a del GS è corta). Diaciamo che i dati dichiarati da BMW sono un pò ottimistici, mentre Ducati è un pò più onesta... :lol: Mi sa che devi rivedere un pò le tue convinzioni... :lol: |
effettivamente le rilevazioni hanno dati diversi dal dichiarato delle case, rimane comunque una differenza sul numero di giri in cui si sviluppa la coppia max.
a questo punto sarebbe interessante vedere i grafici per valutarne anche la distribuzione nel corso del progredire dei giri, hanno pubblicato le curve? |
No, i grafici non ci sono. Ti posso però assicurare che il desmo della Multi tira già dai medi regimi, per scatenarsi dopo i 7000. Nella guida normale (allegra ma senza esagerare) in pratica non si supera mai questa soglia, perchè non se ne sente la necessità, visto il tiro ai medi. Quando vai con il coltello tra i denti :lol: e sfrutti tutti i giri, diventa veramente cattiva (per il tipo di moto) e difficilmente arrivi a mettere la 4a (in 3a fa circa i 190km/h)...
|
Hedo io ho il grafico della coppia,ma da qui non riesco a postarla, se mi mandi una mail anche in mp tela giro, grazie.
|
grafico solo della CT e del Gs però...
|
Se è una foto, basta che la metti su qualche sito tipo Photobucket o Webshots e poi la linki qui...
|
è qui, non so se si può postare il link, in caso avvisatemi per cortesia che cancello:
http://www.passioneperlamoto.com/t17...osstourer-1200 |
non posso usare niente qui Cione, tutto filtrato..
|
|
grasssie....
|
In effetti è strano che per la CT abbiano rilevato quelle prestazioni, ha una bella coppia (superiore all'albero e di poco inferiore alla ruota rispetto a quella della Multi, ma ad un regime ben più basso) ma il cronometro non le da ragione... boh...
|
ripeto per me hanno lasciato inserito il controllo di trazione, lo affermo perchè in effetti ha un intervento molto molto"delicato"limita la potenza ma senza quasi accorgersene....se no il tutto è veramente inspiegabile!
|
deve anche spostare 40 kg in piu...è quasi come avere sempre dietro la morosa...
|
Non credo che in 6a, nella prova di ripresa da bassa velocità, il controllo di trazione (che comunque hanno quasi tutte) possa intervenire, forse in quella di accelerazione... ripeto, boh...
In effetti anche il peso ha la sua importanza, ma non pensavo potesse incidere così tanto, anche in confronto al GS, che pesa una 20ina di chili in meno... |
forse e dico forse se il controllo di trazione è ben fatto come dite voi puo solo che aiutare a spuntare un buon tempo... mai visto uno che fa i tempi contrastando le impennate
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06. |