Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Gomme moto online VS gommista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=351586)

mambo 08-05-2012 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Rafagas (Messaggio 6679451)
...se trovassi le anakee II montate a 230 non mi sbatterei neppure io!

se vieni da Conficoni, a Savio di Cervia, le anakee II te le monta per 200€ ... ;)

Rafagas 08-05-2012 19:42

Quote:

Originariamente inviata da mambo (Messaggio 6679753)
se vieni da Conficoni, a Savio di Cervia, le anakee II te le monta per 200€ ... ;)

lo so devo trovare il tempo........da lui mi arrivano già quelle da pista ;)

romargi 08-05-2012 22:08

Quote:

Originariamente inviata da Championpiero (Messaggio 6678191)
Nel tuo caso specifico no, ma perché sei fortunato ad avere un amico gommista.
Il 99,99% delle persone non è amico personale di un gommista. Io conosco giudici, avvocati, carpentieri, $poliziotti, ingegneri, saldatori ma gommisti nemmeno 1.

Neppure io avevo amici gommisti!
Il mio gommista amico lo è diventato dopo e, nonostante non abbiamo mai cenato assieme, è di una gentilezza veramente unica e più di una volta mi ha fatto dei grandi favori (tipo aiutarmi a rimontare il serbatoio della mia moto fino alle 22.00 nel mio garage - voi come lo definireste una persona che dimostra una disponibilità del genere?).

I prezzi che mi pratica non sono prezzi di favore ma i prezzi normali. Non per niente l'ho già consigliato ad altri forumisti torinesi che sono diventati suoi clienti.
Quindi non si tratta di avere un gommista amico ma un gommista onesto e che lavori bene. Amico al massimo lo diventi dopo... ;)

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 6679559)
Sbattimento? per forza... non sai usare il PC e capire dove comprare... ma che dici... svegliaaa! :lol:

Si sceglie la gomma seduto sulla sedia, verifichi il gommista più vicino a casa tua (io ne ho ben 8 convenzionati nel raggio di 10 km), ordini le gomme, ti indicano la data della consegna DAL GOMMISTA, ti metti d'accordo per il giorno del cambio e te ne torni a casa felice e contento... E ho trovato professionisti gommisti per moto che da quando lavorano convenzionati hanno anche aumentato gli introiti... quindi vediamo di non dire cazzate a vanvera..:

Visto che sei così bravo ad usare il PC, mi faresti la cortesia di indicarmi un gommista vicino a Moncalieri convenizionato con un sito di cui parli il cui prezzo toale sia conveniente rispetto ad un prezzo di circa 235 euro montate? Perchè a parole sono buoni tutti... fornisci i razionali alla tua affermazione, altrimenti sei tutto chiacchiere e distintivo!!! :lol::lol:
Seriamente: se me lo indichi faresti un favore a molti!

Quote:

Originariamente inviata da 63roger63 (Messaggio 6678138)
Quello l'ho sempre fatto...pago 8€ al kg il Motul5100 contro gli oltre 20€ del Castrol(che non mi piace) che lui mi metterebbe.

Pure io ho inziato solo adesso perchè il concessionario aveva solo il Castrol GPS mentre io volevo il motul. E' stato lui a dirmi "che problema c'è? Portamelo tu!".
Detto fatto il motul 5100 lo pago 6 euro al litro contro i 21 del Castrol!

Quote:

Originariamente inviata da 63roger63 (Messaggio 6678165)
Andare a trovare la nonna non può essere considerato uno sbattimento.

Giustissimo! :D
Anche perchè normalmente torno a casa a fatica più grasso di almeno 5kg!!! :-p:-p
Lo sbattimento è doverci andare apposta PRIMA di montare le gomme quando magari hai il tempo contato.

madmat 08-05-2012 22:46

valutate anche che alcune gomme non si trovano facilmente. ad esempio io cercavo la cont trail attack anteriore per gs made in Germany e nessun gommista la teneva perchè sembra che in Italia distribuiscano solo quella prodotta in Korea. Su internet l'ho trovata.

Bassman 09-05-2012 16:11

A giugno del 2011 ho fatto montare le Anakee2 da un gommista conosciuto di Milano, che non è mio amico. 245 Euro montate, bilanciate e con valvole nuove.
Lavoro in meno di 30 minuti.

P.S. Evitiamo le polemiche tipo la bilanciatura serve/non serve... ;)

spi 09-05-2012 22:05

Concordo sulla NON convenienza dell'acquisto online.

In marzo, con un amico che doveva cambiare anche lui gli pneumatici, peraltro della stessa misura dei miei, abbiamo affrontato il problema su più fronti differenti:
1 - ricerca online delle Roadsmart II
2 - ricerca presso i gommisti specializzati moto a Trento
3 - tentativo di trattativa proponendo, a fronte dell'acquisto di 2 treni, il prezzo online come termine di raffronto, per favorire un ulteriore sconto
4 - richiesta del costo di montaggio nel malaugurato caso in cui il gommista "proprio non potesse arrivare a quel prezzo".

Risultato: l'acquisto online consentiva un risparmio, montaggio compreso, di circa 30 euro a treno (pagato dal gommista 290,00 euro), a fronte dei seguenti svantaggi
1 - notevole disagio, in caso di pneumatico difettoso (e sono piuttosto frequenti), per far valere la garanzia, anche perchè poi in questi casi è sempre colpa dell'altra parte intervenuta nell'operazione.

2 - nel succitato malaugurato caso, va considerata una spesa aggiuntiva per lo smontaggio e il rimontaggio

3 - difficoltà nel gestire i rapporti sul piano umano con il proprio gommista (perchè tutti abbiamo bisogno di avere un nostro gommista ;))

Avevamo la convinzione che il venditore online, trattando quantità considerevoli di pezzi, potesse offrire dei prezzi più interessanti, però di fatto ci siamo dovuti ricredere.

In buona sostanza abbiamo ritenuto che i plus del rapporto umano, della tranquillità in caso di problemi, di un riferimento futuro per qualsiasi necessità valessero abbondantemente il risparmio modesto che avremmo realizzato.

Credo infine non vadano trascurati questi due aspetti:
1) ormai i gommisti partecipano tutti a gruppi di acquisto, con scontistiche personalizzate proporzionate al proprio volume di affari
2) non dimenticare che la percentuale di sconto deve essere riferita al listino ufficiale del produttore e non a quello del gommista.

Il tutto, naturalmente, IMHO :cool::)

guidopiano 09-05-2012 22:28

Quote:

Originariamente inviata da madmat (Messaggio 6680344)
valutate anche che alcune gomme non si trovano facilmente. ad esempio io cercavo la cont trail attack anteriore per gs made in Germany e nessun gommista la teneva perchè sembra che in Italia distribuiscano solo quella prodotta in Korea. Su internet l'ho trovata.

scusa ma solo per capire :)

e che avrebbe in più o in meno un pneumatico made in Germany rispetto a uno uguale made in Korea ?

è un motivo serio o è una sega mentale ??

grazie

madmat 09-05-2012 22:32

è siglato "Z" codice velocità. è cinturato e dovrebbe evitare i problemi di chatering che causano le scalinature del battistrada. comunque io ce l'ho da 6000 km e penso di metterlo di nuovo

giatas 09-05-2012 23:08

....con la diffusione di moto, gommisti e la crisi...perchè gli pneumatici aumentano sempre?

secondo me c'è molta speculazione!

Al momento non conosco un gommista di cui fidarmi, quelli provati alla fine han sempre cercato di approfittarsene...e ne ho già cambiati diversi!
A parer mio fanno "cartello" e impongono prezzi non allineati alla realtà...

Per la moto da trial compro sempre le gomme on-line perchè riesco a risparmiare parecchio...col GS il risparmio, al momento, non è così evidente...

marcobmw 10-05-2012 13:28

a me quello che sembra strano è il fatto di vergognarsi nel chiedere a qualcuno di effettuare solo una prestazione di servizio al posto della fornitura + prestazione di servizio. sono 2 cose separate e non vedo nessun problema nel chiedere una sola delle 2 cose.

in metà del mondo è considerato normale portare il vino dalla propria cantina quando si va al ristorante, nel mondo dell'edilizia è abbastanza comune chiedere ad un fornitore di realizzare qualcosa con materiali procurati da altri ...... ma perchè mai dovrei sentirmi "In colpa" nel chiedere a qualcuno di montare dei pezzi che compro io (perchè solitamente risparmio, perchè sono certo di quello che compro, ecc ecc) ?

proprio non capisco

marcobmw 10-05-2012 13:31

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 6677144)
Ovvio che dal concessionario non conviene!
Ma io parlo del gommista: io spendo 230-240 dal gommista e non vedo tutta questa convenienza a prenderle online con tutto lo sbattimento che ne consegue.

ma quale è lo sbattimento ? ci vogliono 2 minuti

zangi 10-05-2012 13:40

Perche regolarmente qualche «cazzone»scusa il termine,ma per me sono tali,pretende la garanzia del prodotto da chi li mette solo su`.
A forza di questi furboni se io fossi un gommista,quando uno si presenta con le gomme sue on-line applicherei il massimo del compenso ammesso come manodopera ed esigerei la presenza costante di chi le ha portate,durante il montaggio.

martix77 10-05-2012 13:54

La mia zavorrina motomunita deve cambiare le gomme sulla sua Er, e dopo un po' di investigazioni varie tra i gommisti zona Modena, ho trovato che comprando online potrei risparmiare ben 5 euro su un treno di Roadsmart II (290 neuri invece che 295).

IMHO credo dipenda molto dalla zona e dalle varie offerte che sono disponibili. Su gomme "ultimo grido", sempre per quello che è la mia esperienza, non trovo convenienza all'acquisto online vs. gommista.

Lamps! :)

Frankieone 23-05-2012 09:46

Per i bolognesi consiglio gommista Albertazzi a idice...dunlop tr91 a 200 eurini montate ed equilibrate, chiave dinam, ottimo lavoro.

Meckaloc 23-05-2012 10:32

Io ho appena acquistato un treno di gomme (Avon StormUltra2) per la mia motina !!! da pneumaticone.it , con vari sconti pagati 237,44€, oltretutto ho avuto il sospetto che l'anteriore fosse difettoso e ho comunicato subito il problema , via email , e mi hanno subito spedito una nuova dovendo comunicare , una volta montata , per il ritiro di quella diffettosa , senza alcuna spesa aggiuntiva ......direi professionali!!!!!

Per il montaggio , ho smontato io le ruote e sono andato da un gommista per farmele sostituire , mi ha preso 5 € a ruota ......

cobra65 23-05-2012 13:32

il mio gommista è il migliore... mi dice quello che ha in promo e mi fa scegliere... è di una precisione certosina e se forse su 30 cambi di gomme in due occasioni avessi potuto risparmiare 2 euro ( ma due...) la cosa non meritava certamente "il tradimento"...

... e poi è uno di noi!

Grazie Andrea.

Ciao.

M

romargi 21-01-2013 21:12

Continuo a sostenere la mia tesi: non conviene nella maggior parte dei casi e non avrei la faccia da culo di presentarmi dal mio amico gommista con gomme acquistate altrove per risparmiare 5 euro.

El Casciavid 21-01-2013 22:44

Per le gomme delle moto, per me il gommista di fiducia rimane la soluzione migliore, su internet al massimo si riesce a risparmiare qualcosina e non ne vale certo la pena...

Kinobi 02-04-2013 18:39

Scusate ragazzi...
Io devo cambiare le mie gomme.
Non voglio on line, benchè li abbia usati in passato. Conoscete un gommista zona Treviso con prezzi umani?
Grazie,
E

flower74 02-04-2013 19:19

... sono assolutamente concorde con chi dice che l'acquisto on line non sempre crea un risparmio da motivare vari ed eventuali peripezie.
Potrebbe convenire solo per gomme in offerta e, chiaramente, non ci trovi Dunlop o Michelin, ma Rotalla e Federal.
Ci sono tantissimi fattori che possono far pesare più o meno l'acquisto delle gomme on line o meno... ad esempio, io monto 245/40 R18... quindi quando cambio è un salasso.
Tra un salasso e un gommista e un salasso e on line, preferisco il primo.
Almeno so che mi controlla gli angoli, effettua l'equilibratura e, anche se voglio passare a controllare il consumo, la pressione, girarle... non mi devo vergognare come un cane con 20€ in più in tasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06.