![]() |
Quote:
Una sella...regole non scritte (e non per dire). Mai saltato o tentato di scavalcare qualcuno sul mercatino, mentre in passato vendendo oggetti qualcuno ci ha provato. Sta all'eleganza di chi vende, che nulla ha a che fare con alcune regole che non ci sono e che ritengo non debbano neanche sussistere per ovvi motivi. Edit: ho cercato la discussione e l'ho letta. Eri sì il primo della lista, e giustamente gli stavi facendo domande. Certo che se qualcuno s'è presentato con i soldini in bocca, il tizio ha risparmiato tempo anche sulle spiegazioni. Che problema c'è? |
Mah! io sono sempre stato in coda e rispettato la fila, comprato, venduto e mai mi sono lamentato se l'oggetto arrivato non era in perfetti condizioni - solo una volta in realtà perchè in altre 20 tutto è stato rispettato e gli oggetti erano perfetti.
Però Capoteam consentimi una obiezione...alcune volte i compratori (ma spesso anche i venditori) costringono a delle pazienze bibliche - "lunedi ti faccio sapere" "ma come lunedi?Oggi è giovedì, che aspetto 5 giorni?", "sono fuori 20 gg., poi ci risentiamo", "scusa ma ora non posso più, mi sono arrivate delle spese inaspettate"........e via dicendo. Io solitamente faccio solo una richiesta "E' in ottime condizioni?Se la risposta è si, mandami i tuoi dati che ti faccio subito un bonifico". Quindi capisco anche che un venditore, quando si trova dei possibili acquirenti che la tirano un pò per le lunghe (non il tuo caso specifico, è un esempio) si stufi e venda al più "deciso" della lista. L'MP invece non lo gradisco....prima ti metti in fila e poi mi mandi MP. 1100 Gs forever |
Per Yauzanuovole, era per modo di dire, il sonno mi è rimasto.
Per Feromone, non la stavo tirando per le lunghe, volevo solo una foto non mi sembra chiedere tanto, già avevo dichiarato che ero interessato ed avrei effettuato l'acquisto, anche io sono contro le cose prolungate ma delle volte basta anche un out/out 24 ore e poi sono libero di vendere al successivo. Nel caso specifico non mi sembra che si sia venduto al successivo ma ad un mister X fuori della fili, poi si è vero ogniuno con le cose proprie può fare ciò che vuole e venderle a chi vuole ma non mi sembra allora il caso di postare su qde ci sono siti e giornali specializzati che offrono questo servizio. Ultima cosa e concludo, mi sono sentito bruciare proprio perchè siamo sul mercatino di qde che ho sempre inteso in un certo modo altrimenti non me ne sarebbe fregato nulla |
CapoTeam, avevo chiarito che non era il tuo caso - che nello specifico non conosco - ma solo un esempio ed inoltre chiedere almeno una foto dell'oggetto è cosa legittima, ci mancherebbe.....però convenieni con me che a volte alcune persone farebbero perdere la pazienza anche ad un santo.
Per quanto riguarda gli MP sono completamente d'accordo con te, prima ti prenoti, rispetti la fila e poi puoi inviare i messaggi che vuoi. Comunque vi sono casi di persone che chiedono sconti o propongono prezzi inferiori a loro piacimento, ecco in quel caso io farei passare la mano all'utente successivo in quanto se tu proponi un prezzo diverso da quello richiesto vuole dire che non sei interessato o almeno lo sei meno di quello dopo di te a cui stà bene (come ripeto è un esempio di come a volte vanno le cose sul mercatino, non il tuo caso). 1100 Gs forever |
VENDERE e COMPRARE sono attività molto soggettive.
Comprare nel mercato richiede correttezza e fortuna! Beati quelli che hanno tempo per stare seduti davanti al computer e poter essere celeri nell'individuare le occasioni e poter seguire le vendite!!!! per rispondere a FEROMONE Mi è capitato spesso di trovarmi all'estero ed essere interessato ad un oggetto del mercatino, mi metto in lista e successivamente spiego all'acquirente che ho bisogno di tempo per chiudere la trattativa lasciandolo libero di fidarsi o passare al prossimo ....... ho sempre trovato persone corrette che non hanno mai avuto problemi ad aspettare; la stessa onesta la ripongo come venditore. A volte ti capita il ricambio che desideri ma in un momento inaspettato e dunque hai bisogno di "riorganizzare" le finanze per comprare ..... credo sia normale per chi ha un reddito nella media. A mio modesto parere il venditore che ha come solo ed unico scopo i "soldi tutti e subito" dovrebbe vedere su siti specializzati, qui devi rispettare le regole e interpretarlo come un mercato dove c'è un ordine di arrivo e dove è anche simpatico trattare sul prezzo! ...... altrimenti si sarebbe chiamato negozio!!! :) |
ed io commesso ...
|
Skorpjo, mi trovi pienamente d'accordo, anche se bisogna anche dire che delle volte qualcuno la tira un pò troppo per le lunghe, per quanto riguarda i prezzi è tutto vero anche se qualcuno a volte pensa di vendere l'oro di Roma
|
Quote:
|
X MANA
...... mai risposta fu + indovinata x CAPOTEAM è pur vero che a volte ci sono le "eccezzioni" nei venditori come negl'acquirenti X GIANFRANCO amico mio questo è il bello del QdE ;) |
|
Quote:
2 sono d'accordo in linea di massima con te ma le esperienze avute come venditore mi fanno dire anche che forse è più giusto così.......mi spiego: sai quante volte nel vendere qualcosa ho rispettato la coda?Aspettando anche giorni e giorni? per poi arrivare magari all'ultimo che era l'unico veramente interessato e che nel frattempo aveva comprato altrove o risolto diversamente?da allora , come venditore, cerco di rispettare la "coda" ma il primo che mi chiede i dati del bonifico si aggiudica l'oggetto..........purtroppo ci sono molti, troppi che si dicono interessati e poi ........a volte manco li senti più.....mi spiace per te, probabilmente , anzi sicuramente non sei fra quelli, ma spesso non è così. La serietà ci vuole da entrambe le parti. 3 come ha detto Paketa prima credo anch'io che ogni trattativa dovrebbe svolgersi in privato una volta messo l'annuncio.. |
Quote:
se io vendo una cosa adesso significa che voglio, mi serve , ho bisogno di monetizzare ora, giorno più giorno meno.......non è che vendo ora per monetizzare fra 6 mesi...... Al limite , se tu come compratore mi dici guarda: lo prendo io...puoi aspettare tot tempo perchè...ect ect...io come venditore valuto la situazione , il momento ect ect e decido..... ma discorsi tipo: sì, mi interessa...ci sentiamo al mio ritorno, ti faccio sapere fra 5 giorni..ect ect....beh, se arriva un altro deciso a concludere ciao ciao |
Quando vendo, il primo che si presenta o comunque PAGA vince.
Troppe volte per contro mi son fidato di promesse e poi son rimasto fregato, magari nel frattempo avendo rinunciato ad altre proposte.... mai più! |
E' evidente che si lamentano pubblicamente i compratori candidati in lista bypassati, non i venditori su ciascuno dei candidati in lista che latita, ritarda, chiede chiarimenti su chiarimenti. La lista, immagino, sarebbe lunga.
A me sembra anche evidente che chi sia interessato ad acquistare sia rapido nel concludere. Il venditore non ha alcuna certezza che, dopo la prima rinuncia, rinunci anche il successivo. Io ho comprato e venduto 2 o tre volte: sempre al volo. Prezzo conveniente, naturalmente, quando ho venduto. |
guarda che il mio discorso al di la del caso specifico è più in generale, capita a tutti di essere sia venditori che compratori, comunque qui non stiamo parlando di tempi biblici ma tutto si è svolto in 3/4 giorni se non ricordo male e l'unica mia richiesta è stata quella di vedere una foto dell'oggetto.
Comunque per me il caso è chiuso, poi se vogliamo continuare su un tema più generale mi accodo. |
la mia esperienza
Ho venduto diverse cose, soprattutto quando ho venduto il BMW. Ho i feedback sul mio profilo.
Concordo con chi ha scritto che l'annuncio deve essere assolutamente chiaro. Io personalmente sono per prezzo di vendita più che ragionevole, ma NON trattabile. Nel caso, sono io che decido un ribasso. Per quanto mi riguarda, prima di saltare uno in lista (un paio di volte c'è stato chi in realtà non era interessato se non ad un miracolo) mando post+messaggio del tipo "hai la precedenza ma voglio chiudere, ti interessa o passo oltre?". In una occasione, in cui come faccio spesso ho spedito prima di ricevere il bonifico, il ricevente mi ha telefonato e si è fatto un auto-sconto, con un aspetto pretestuoso (evidentemente non pago del prezzo "più che ragionevole"). Poiché si trattava di 10 euro su 110, ho accettato, ma segnalato al moderatore. Del resto, se uno vuol fare una figura patetica, e ancora più patetica visto che si tratta di generi di lusso, certo non necessari, io non ho tempo da perdere, ma prendo nota In conclusione, con la larghissima maggioranza delle persone con cui sono stato in contatto è stato veloce e corretto. In un paio di occasioni ci si è incontrati ed è stato anche piacevole. |
questo thread è la dimostrazione che l'appartenenza a un forum (qde in questo caso) e quindi la condivisione di una passione (la moto) non dà alcun valore aggiunto alla credibilità delle persone che vi partecipano.
sent by SGS Android 2.3.3 |
Esatto!!!!!
|
aggiungo purtroppo, oggi gli idealisti non vanno più di moda e forse anche per questo il ns. paese si trova in questa situazione
|
tristezza! è accaduto pure a me con un terminale akra, secondo di diritto in lista, ma il venditore ha venduto ad un altro utente che risiedeva piu' vicino...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. |