![]() |
Quote:
P.S. Scusa se ho messo in grassetto e corsivo le tue parole. E' solo per evidenziarle. Anche io ho scritto prima una cosa analoga. ;) |
E' un tema complesso, meglio limitarsi alla PROPRIA esperienza (ho l'ABS II, freno ant. EVO (Brembo-Tokiko), NON INTEGRALE e senza servofreno (GS 1150 del 2002)):
- mi dà molta fiducia, entra in funzione anche se freno su un tratto ondulato e si sente alla leva. Io preferisco SENTIRLO alla leva e poter modulare lo sforzo; - per esperienza so che devo andarci cauto dove c'è MOLTA POCA aderenza, o disinserirlo: una volta stavo per finire contro la parete della stiva di un traghetto, causa il fondo verniciato e ricoperto di salsedine! Per fermare la moto in condizioni simili le ruote DEVONO bloccarsi, almeno per piccoli istanti! - quando ho provato il GS 1200 con ABS + servofreno mi è venuto un colpo. Potentissimo ma modulabilità zero, anche se in parte mi hanno detto che ci si abitua (si, ma ci si abitua male! E io non faccio autostrade!). Ho intuito subito che qualsiasi problema elettrico in quell'impianto poteva essere pericoloso. Abito in una discesa e sono abituato a spegnere il motore pochi metri prima di arrivare a casa. Con l'abs+ servofreno, a motore spento stavo per finire contro un muro. Frenava un decimo della mia! Persino Bobby Ungaro ha ammesso un'esperienza simile! Ciò detto, per me l'ABS è come le cinture di sicurezza: nella maggior parte delle emergenze è utile o addirittura vitale, mentre in una minoranza di casi può essere esso stesso causa di incidente o una pericolosa complicazione (negli USA ci sono ogni anno lesioni mortali da cinture, ma le cinture servono). Quella del servofreno sulle moto, però.. è proprio una grande, ma grande, grandissima cazzata (motivetto da cantare alla bmw...). A forza di accontentare dentisti dove si finisce? ... finchè fanno di testa propria per i comandi ai manubri, passi, ma in fatto di sicurezza ci deve essere un limite al crukkismo! |
Quote:
|
scusate ragazzi, ma le esperienze personali a cosa servono nella discussione avviata dall'ottimo intervento di guanaco? anche se uno c'ha fatto 1 milione di km, non vuol dire che il sistema sia indenne da vizi o che valga per tutti.
qui l'unica cosa è la chiarezza della Casa. è l'unica cosa che può definire una questione così delicata. sono caduto due volte per frenata da panico. ho l'abs per scelta. vorrei solo sapere se ho fatto la cosa giusta o meno. se non ha anomalie per 100 frenate, ma alla cent'unesima ce l'ha, sono cazzi lo stesso! attendiamo fiduciosi che la Casa si pronunci in modo concreto ed utile. deve garantire certezze. |
Quote:
Pessima impressione! :wave: |
Vorrei solo precisare che il discorso legato alla luce dello stop l'avevo tirato fuori solo per dimostrare che l'interruttore dello stop e delle elettropompe è lo stesso e non ce ne sono 2 diversi. So bene che la lampadina bruciata non da problemi al funzionamento del sistema. Ciò che invece mi preoccupava erano casi come quelli occorsi ad EugenioG ed IlMaglio. Vorrei aggiungere che, in una occasione in cui avevo la batteria della R-RS malmessa la moto ha subito un repentino spegnimento a bassa velocità lasciandomi anche senza servofreno... per fortuna la velocità era bassa e la moto si è fermata con un "bonk" contro il cancello del garage... Al riavvio si era azzerato anche l'orologio, ho prontamente sostituito la batteria e tutto è tornato normale.
|
al GODUROS maidiremai ha piegato la leva pedale freno e il servofreno è andato in avaria... rimessa a posto tornato tutto ok...
|
Quote:
|
Quote:
Mi sento di sottoscrivere in pieno !! :!: |
Quote:
|
Proxy la mia batteria (BMW tipo vecchio ad acido) è durata 2 anni e 3 mesi ma già da un po' dava strani sintomi tipo minimo irregolare, frecce che lampeggiavano a frequenza incostante etc. In effetti la batteria non era "esaurita" ma le vibrazioni del boxer avevano probabilmente crepato uno degli elementi interni per cui da ferma erogava i giusti valori di tensione ed amperaggio, con il motore acceso invece l'amperaggio crollava.
|
Quote:
(Sarà un caso, ma a me si è rotto l'ABS della RRT e non quello della KGT) |
Quote:
Appunto. Proprio perchè "non mi fido" dell'implementazione non considero l'abs un sistema di sicurezza perfetto. Mi spiego: un sistema meccanico è oramai diciamo esente da fault al 99,99999% Il sistema ABS dipende, invece, da componenti elettroniche e sw che sono, purtroppo, "influenzabili" e a maggior tasso di fault rispetto ad un sistema che è rimasto sostanzialmente uguale da 50 anni........ Forse, l'abs lo metterò tra 5 anni ma, per adesso, preferisco evitare di utilizzare un sistema che potrebbe non avvertirti per nulla di essere in fault (di certo, con il freno meccanico, NON può capitare che la moto inchiodi da sola o che la leva, improvvisamente, non faccia più il proprio dovere). Ovviamente questo su un veicolo con perfetto stato di manutenzione (cioè non su un'obsoleta di 25 anni con i tubi un po' screpolati....) |
non so, probabilmente sono io che sbaglio, ma continuo a preferire un OTTIMO impianto "manuale" a un FALLACE o quanto meno IMPERFETTO sistema servo/abs.
Conosco l'efficacia dell'abs in auto, l'ho ringraziato parecchie volte (ma bisogna comunque imparare a gestirlo nelle emergenze); in moto, per la sua natura instabile, sono meno convinto della sua efficacia. Inoltre l'idea di lasciare ad un servo meccanismo, fin troppo raffinato, la decisione di quanto/come frenare al posto mio, beh, non mi convince. Preferisco sbagliare di mio, ovviamente con un ottimo e affidabile impianto "manuale". |
Ummmm se penso che il Kappone di prima la batteria aveva 6 anni..... beh, il fatto di rimanere senza corrente in frenata non lo avevo proprio valutato, la batteria che ho montato ora è una Fiamm rinforzata, ma l'incognita elemento che si spezza e cortocircuita, me lo avevano detto parecchie persone, pensa se ti succedesse su un passo in discesa prima di un tornante..... L'ABS lo ritengo un valido aiuto nella guida, ho sempre però avuto paura di avere panne inaspettate........
|
....ma sulle auto il servo non è elettrico......
mi sembra.... |
Quote:
|
azz...
e sui disel? .. mi chiedo .... |
Quote:
Pompa a depressione azionata dal motore. Ma te lo chiedi sul serio? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. |