![]() |
Ma il problema di rifare il centrale dello scarico e per rimuovere l'ingombro "fisico" dei catalizzatori e quindi dare libero sfogo ai gas????
|
Togliendo i catalizzatori si toglie la riduzione di uscita dei gas di scarico e quindi senza "tappo" e con la giusta mappatura si incrementa notevolmente... anche senza la mappa qualcosa si migliore sempre e comunque !!!
Questo per tutti i motori non solo sulle moto !! |
Avrà un rombo infernale........
|
Il rombo sarà più corposo ma quello che fà la differenza è sempre il terminale che vorrei tenere originale ;)
Potrà fare dei ritorni in rilascio quello si ... |
Quote:
MA leggere quanto hai riportato mi suscita delle riflessioni: La necessità di liberare la parte centrale dello scarico privandola dei catalizzatori...a dirla tutta non mi solletica, così come la prospettiva di ingrassare la miscela con conseguente aumento, probabilmente anche forte, dei consumi, mi lascia piuttosto freddo!! In fondo credo che la ricerca di una maggiore performance non debba far dimenticare che si sta lavorando su una GT destinata a lunghe percorrenze..per cui rispetto ambientale e consumo sono e rimangono importanti, diverso è se se ne vuol fare una moto da pista!! Capisco che togliere i catalizzatori ed aumentare la % di benzina nella miscela, siano interventi molto efficaci nella ricerca di prestazioni maggiori, personalmente tuttavia vedrei con maggiore favore (sempre che sia possibile farlo..) ottenere una "semplice" rimappatura della centralina del motore, magari eliminando qualche taglio all'apertura delle farfalle a determinati regimi, senza tuttavia fare gli interventi sopra descritti. Insomma se fosse possibile, mi accontenterei di un guadagno prestazionale forse minore, ma senza le controindicazioni di cui sopra e probabilmente costerebbe il tutto molto meno!!;););):!::!: |
Certo che si può fare tutto senza togliere i cat. Ma anche sulle mie due Rt passate ho eseguito gli stessi interventi e la moto andava molto meglio e a parità di utilizzo consumava meno!!
|
Aggiungo che dire dare più benzina è un modo di dire NON del tutto corretto, la sonda lambda gestisce il tutto sino al 95% dell'apertura di gas e l'incremento è possibile applicarlo su tutto quel range...direi che la cosa è ottima e come si dovrò dare tanti più ci saranno anche altrettanti meno per smagrire...
L'ultimo aggiornamento è arrivato alle 20 di questa sera perchè la dynojet che si trova a Las Vegas apre alle 16 ore italiane e a quell'ora gli scambi di dati e mail sono più frequenti e si intensifica il lavoro. Il problema con il Ride-by-wire è stato riaggirato e scollegando le sonde lambda non si creano errori e nessuna situazione di "recovery" (protezione della centralina originale) , correggendo quindi la mappa il guadagno sulla carta è buono. Ho chiesto la possibilità di migliorare il cambio inserendo un modulo elettornico ma la cosa è fattibile ma rimarrebbe ugualemte lunga la corsa come lo è ora in step originale... ma c'è la possibilità di diminuire il leveraggio del rinvio del cambio facendo delle modifiche che mi verranno spiegate di persona la prossima settimana. |
Comunque tutte ste cose che vi scrivo servono poi a coloro che andranno spenderanno i soldi per la centralina e NON avranno problemi perchè tutto sarà pronto, ci vuole qualcuno che faccia da cavia... spero di fare un favore ed essere utile anche a Voi ;);)
|
aspettiamo il lavoro finito che credo sarà sicuramente buono...
Pensavo però che la cosa sarebbe stata meno complessa!!;) |
Lo sarà per chi viene dopo di me... ma anche loro NON credevano di doverci lavorare tanto, ma proprio per l'innovazione di questo motore hanno dovuto fare tutto di nuovo non vi è una cosa simile ad un'altra moto ;);)
|
A costo di sembrare un disco rotto... ribadisco la mia contrarietà ad interventi sfacciatamente illegali che hanno ripercussioni anche sulla salute pubblica.
Con tutto il rispetto per Luc o chiunque altro sia interessato, in cuor mio spero che rimanga un esercizio tecnologico senza applicazioni reali. |
Quote:
|
Forse vivete nel vostro mondo e non vi guardate attorno e forse non avendone mai parlato non sapete nemmeno di cosa si tratta... Il 90% delle moto in circolazione applicano le stesse modifiche ... Tutte le auto e le moto che non sono nemmeno euro ?? Ma cosa dovrebbero fare ??
Le auto turbodiesel un buon 40% sono tutte rimappate, vanno meglio e consumano menO!! Voi credete che la benzina verde inquini meno della vecchia super :rolleyes: Poi ognuno sta bene con le proprie seghe mentali e ha il diritto di dire la propria ma secondo me un pochino di realismo nella vita ci vorrebbe !! |
Quote:
Minimo minimo se non riassemblano perfettamente lo scarico inizieranno quelle fastidiose vibrazioni, se le plastiche non ritrovano le connessioni iniziali iniziano a scricchiolare.... ORRORE!!!!! |
Concordo con Luc. Se il lavoro è fatto bene non c'è da temere nulla. La stessa BMW propone potenziamenti sui propri mezzi. Mi è arrivata proprio ieri la proposta di installare un kit di potenziamento per la mia 320 D che la porta da 177 a 197CV, con una modifica ufficiale bmw che prevede la rimappatura della centralina e l'installazione di un ventilatore di raffreddamento maggiorato.
|
Quote:
|
Quote:
|
Scusate, ma delle assicurazioni che non pagano in caso ne vogliamo parlare?
|
Quote:
Ma questa non e' che la mia opinione, ovviamente. Ciascuno, con la sua coscienza, e' libero di comportarsi come vuole. A patto pero' che poi non inizi a criticare altre illegalita'... |
Quote:
Tipo fare i curvoni della BA-NA a 240 km/h??? :eek::eek: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. |