Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Obbligo Catene (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=337765)

Wotan 05-11-2011 11:48

Ciao, buon week-end. :)

fastfreddy 05-11-2011 11:49

altrettanto :)

io sono chiuso in casa :(

andrew1 05-11-2011 12:29

Ripeto che all'estero sono anni che c'è questa legge, e non mi pare che nessuno abbia mai fatto polemiche ... non capisco perchè qui (almeno nel forum) stà scatenando tutto questo putiferio quando ad esempio basta dire che l'ABS sulle moto non serve perchè gli stessi che dicono che questa è una legge idiota inizino a fare la morale sulla sicurezza, che basta una volta e bla bla bla.

Quote:

per quale motivo estendere un divieto senza eccezioni quando tecnicamente non è possibile affrontarlo?
Ma come non è possibile ... basta che i produttori producano gomme M+S, cosa che sicuramente faranno a breve.
O c'è qualche altro motivo tecnico per cui sarebbe impossibile??

THE BEAK 05-11-2011 12:51

Quote:

Originariamente inviata da FranzG (Messaggio 6224655)
Montare baule, comprare catene, mettere catene in baule e andare. L'obbligo è di avere le catene a bordo, se non erro. Tanto quando nevica o state col tassello o chiamate la Europe Assistance.

F.

dici?
http://imageshack.us/g/853/img1033xe.jpg/
Il problema non è la neve. E' il ghiaccio. è li se non hai i chiodi, non vai avanti nemmeno se piangi arabo;)

m-dis 05-11-2011 13:24

Quote:

Originariamente inviata da fastfreddy (Messaggio 6227559)
no, non è esagerata per tutti i veicoli perché (a mio modo di vedere) è una norma utile e giusta, applicata da anni nel nord Europa (l'M+S è un contributo determinante alla sicurezza stradale con basse temperature ...la neve è il caso estremo d'impiego di queste coperture) ...

Putroppo è una caxxata sta legge xchè sul Grand Vitara con gomme M+S ( come tutti i fuoristrada o suv ) posso dirti che con la neve non vai da nessuna parte :confused: ... se parliamo di sicurezza allora ci vogliono le VERE termiche come spiega bene PMiz altrimenti è come avere un comunissimo treno di gomme 4 stagioni

reka 05-11-2011 13:28

dovrebbero semplicemente aggiornare le norme... M+S risale all'anteguerra :lol:

l'obbligo e l'equiparazione alle catene deve valere solo per le gomme invernali vere e proprie... tutti i gippetti in pratica hanno le gomme estive marchiate M+S :mad:

m-dis 05-11-2011 13:36

Se bisogna montare le M+S x accontentare i soliti dementi che partoriscono legge idiote è un discorso ... ma se si vuole la sicurezza ci vogliono le termiche VERE ;)

Tommy 05-11-2011 13:53

A questo punto mi piacerebbe sapere come si comportano i motociclisti tedeschi.
Mi risulta che in Germania e Austria ci sia da tempo questo obbligo.
Qualcuno ne sa qualcosa?

PMiz 05-11-2011 14:29

Ripeto (perche' mi pare che non tutti abbiano capito):
LE GOMME MARCHIATE "M+S" NON SONO GOMME TERMICHE !!!

Se volete accontentarvi di far felice il legislatore allora montate le "M+S" e beatevi del fattp che cosi siete a norma di legge, pero' non ditemi che fanno una vera differenza in termini di sicurezza di marcia invernale.

Ed io sulla mia R1200S, cosa monto? Qualcuno me lo dice per favore???

Superteso 05-11-2011 14:38

Quote:

Originariamente inviata da Tommy (Messaggio 6228091)
A questo punto mi piacerebbe sapere come si comportano i motociclisti tedeschi.
Mi risulta che in Germania e Austria ci sia da tempo questo obbligo.
Qualcuno ne sa qualcosa?

Quelli che vanno all'elefante.... come fanno?

PMiz 05-11-2011 14:48

Dal sito "Omniauto":

GLI PNEUMATICI INVERNALI
Bisogna innanzitutto sfatare un luogo comune: gli pneumatici invernali - anche detti lamellari, da neve o termici - non servono solo quando si viaggia su strade innevate. Questo tipo di pneumatico, grazie alle proprietà della mescola a base di silice, alla struttura specifica e al disegno del battistrada caratterizzato da incavi più profondi e dalle “lamelle”, migliora sensibilmente l’aderenza dei veicolo ogni qualvolta la temperatura ambientale scende al di sotto dei 7° C ed indipendentemente dalle condizioni del fondo stradale. Nei mesi più freddi dell’anno gli pneumatici invernali garantiscono pertanto una maggiore aderenza, a prescindere dalla presenza di neve o ghiaccio sull'asfalto. Rispetto ad un pneumatico estivo, gli spazi di frenata si riducono del 20% se l’asfalto è asciutto, del 30 quando è bagnato e fino al 50% quando è ricoperto di neve.
Come si riconoscono - Gli pneumatici invernali si riconoscono dal fiocco di neve incastonato in una montagna stilizzata sulla spalla, ovvero sul fianco esterno dello pneumatico dove sono riportati le varie caratteristiche dello stesso. Diffidate da chi prova a spacciarvi per “invernale” uno pneumatico privo di questo simbolo.

Le M+S non sono vere invernali - Un errore frequente è quello di confondere le gomme M+S (o "MS", "M/S", "M-S", "M&S") per degli pneumatici invernali. Tali coperture, montate spesso sui SUV e crossover degli ultimi anni, sono in grado di offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme tradizionali, ma non sono paragonabili a delle coperture invernali per il livello di aderenza garantito su strada. La contraddizione è normativa: l’attuale Codice della Strada equipara infatti le M+S alle invernali. Chi monta quindi delle M+S è esonerato dagli eventuali obblighi di viaggiare con catene a bordo piuttosto che di montare degli pneumatici invernali. Sappiate però che ai fini della vostra sicurezza non sono affatto la stesso cosa.

fastfreddy 05-11-2011 14:59

avete rotto le palle :lol: il senso del mio discorso non è chiaro solo a chi si diverte a star quì a far polemica invece di andare a farsi un giro :rolleyes:

queste sono gomme invernali (quelle che attualmente monto sulla macchina)
http://www.hankooktire-eu.com/it/pne...cb599e112d472e

M+S und fiocco di neve demmerda

questo prodotto andrebbe replicato anche per le moto ...sostanzialmente non esiste > quindi che se ne vadano affanculo :D

Stefano63 05-11-2011 15:03

Fast hai solo due opzioni, o ti affitto il Sidecar con le catene pronte per essere montate nel baule, oppure metti via gli ottanta Euro per la multa. :lol:

Lamps, Stefano.

Superteso 05-11-2011 15:05

visto l'obbligo, vista la non possibilità di adeguarsi data la mancata esistenza dell'oggetto in questione.... proporrei di fare un esposto in massa per farsi risarcire l'assicurazione per il periodo che va dal 1°novembre al 15 aprile. Certo lo stesso non lo si puo fare con il bollo dato che saggiamente lo trasformarono in tassa di proprietà e non di circolazione :-o

fastfreddy 05-11-2011 15:06

scarico rifatto, gomme estive e benzina a 100 ottani: sono un pericolo pubblico :rolleyes: :D :eek: :(

Masorcer 05-11-2011 15:23

Quotissimo a pmaz e fasfreddy !!! Qs legge in se e' una cagata pazzesca ! A mio parere e' escluso l'obbligo per le moto ! Non voglio crederlo !!! Voglio leggere la legge e guardare in faccia il demente che l'ha scritta !!!

Masorcer 05-11-2011 15:35

Raga !!! L'obbligo non vale per le moto ! Il
Buon senso dovrebbe convincere i biker a lasciarla in box quando nevica !!! De Nicola provincia di Milano . Googlate gente googlate !!! ad ogni buon conto la normativa e' corretta per le vetture visto che quando nevica ... Si creano sempre delle code per colpa di quello con le gomme lisce ! A mio parere per le moto e' un non senso !!!

THE BEAK 05-11-2011 15:51

Quote:

Originariamente inviata da Masorcer (Messaggio 6228295)
...

...se lo dici tu...

io in moto con la neve salto la fila e non ne creo
L'obbligo delle M+S è obbligatorio su auto, moto, camion...provare per credere;)

secondo me invece il buonsenso dovrebbe convincere a restare a casa chi crede di essere un biker solo perchè usa la moto da maggio a settembre:(

Il bello dell'inverno.Distingue i Motociclisti da chi ha la moto e basta...;)

Superteso 05-11-2011 17:52

Benissimo.... ma ripeto la domanda:
quelli che vanno all'elefante come fanno?

Quindi ora con sta legge non si puo usare la moto sino a metà Aprile? :(

Tommy 05-11-2011 18:07

Ci creiamo da soli un marchio da apporre sul fianco delle nostre gomme?
Prepariamo il tutto con la scritta M+S , fioccodineveincastonatonelprofilodelleverest , e anche il marchio QdE.
E li mandiamo tutti affan....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09.