![]() |
Forse la riflessione più corretta è che questa situazione, sotto gli occhi di tutti, rispecchia l'assoluta impotenza dello Stato ( che come mi hanno insegnato a scuola siamo noi !) ad avere il controllo del suo territorio ed imporre le regole comuni.
Sciocchezze (per dirla educatamente) tutte le scuse riferite al non uso del casco come sistema anticrimine, al folklore, al simmo e Napoli paisà. E' solo che viene difficile ammettere, per TUTTI, che a Napoli come in alcuni quartieri di Palermo (cito queste perchè in una è palese, e nell'altra ci vivo), siamo assolutamente PERDENTI. Ed è il barricarsi nel pensiero che "tanto io non ci vivo", "è un problema loro", "ma che mi frega a me che vivo a Pordenone, tanto le corna sono le loro...", che permette di mantenere lo status quo, e la trasmissione di questo modo di pensare alle nuove generazioni. Assodato che le forze dell'ordine di Pordenone (mi sono fissato con questa città) non staranno certo ad allungarselo con indice e pollice, ma riescono a mantenre in piedi le regole dello Stato, non trovo giustificazioni per i loro colleghi Napoletani e Palermitani che si permettono di decidere a loro discrezione quali siano le regole da fare rispettare e quali quelle su cui si può chiudere un occhio. E' vero che in alcuni quartieri (ennesima ammissione di sconfitta per TUTTI) le forze dell'ordine non hanno la possibilità di entrare, se non in numero ingente e con operazioni programmate, ma nel resto della città posssono, e permettetemi, DEVONO fare applicare le regole dello Stato. Le voci si spargono presto in città, basta che il capo della Polizia faccia una dichiarazione ad una TV locale "minacciando" la tolleranza zero, contestualmente ad interventi sulla strada, e vedi come si allineano i NOSTRI paisà. Poi occorre continuare, come i colleghi di Pordenone, nella normale attività. Siccome non sono un genio, e non è un'idea rivoluzionaria, credo che alla fine il problema reale è che non c'è la volontà di TUTTI a che questo avvenga. |
scusa squalo, non ho capito la "volontà di tutti".... "Tutti" chi?
|
certo che alla fine della giornata.. ti devi ritenere fortunato... (per essere ancora vivo)
|
Quote:
E poi vediamo! P.S. ma se il sindaco di Napoli era...BASSOLINO..., con quella faccia tutto un programma! |
Quote:
Ognuno pensa per sé, e al bene comune ci penserà qualcun altro. Ma chi? :rolleyes: Messi in un sistema chiuso collasserebbe dopo poco. |
Quote:
e parecchio, anche... |
Quote:
Potrebbe essere illuminante! ;) |
Un miglioramento cé, all'epoca di Ciriaco de Mita nessuno indossava il casco.
|
Riguardando meglio il primo video mi pare di riconoscere via P. Scura, che altro non sarebbe che l'inizio della famosa "Spaccanapoli".
Ebbene sappiate che a monte della stessa, a meno di 50 metri da dove si vedono scendere tutti gli scooter/moto, c'è un posto di Polizia! :confused: |
mi ricordo che sulla spaccanapoli gli scooter entravano e uscivano dalle vie laterali a velocità spaventose.
|
Tonigno, ma Themau lavora nel campo telefonico ? Perchè è quello il mio lavoro :wink:
Illuminante nel senso di sconfortante ? Perchè se è per quello lil pensiero di abbandonare la nave è già ricorrente, e da un po anche ad occhi aperti, non solo nei sogni. Sono convinto che sono io fuori posto :smile: |
la vergogna dell'Italia.....perchè non rispettare le regole che tutti rispettano???
|
Quote:
|
Quote:
|
...e quindi non c'è niente da fare..., bisogna continuare così!
|
Spaccanapoli perchè trattasi di strada che divide Napoli? Mi piace sto nome
|
Quote:
|
Quote:
Scusa! Ho preso un granchio colossale!! :mad: Il buon Themau lavora nel campo di .... "quelli che cercano di far rispettare le regole!" ;) Per tutto il resto hai inteso bene il mio pensiero! :D D'altro canto già tanti anni fa, il più famoso commediografo napoletano del '900, ed icona stessa della "napoletanità" (ma di quella sana!!) diceva :"fujtevènn' 'a Napule!!" che tradotto per i .... "non di lingua" significa: scappatevene da Napoli! Era Edoardo De Filippo! :cool: |
Ho visto il filmato... cavolo Roma mi sembra Stoccolma, in confronto! :lol:
|
:confused:
Mi sembrava di ricordare che una discussione analoga era stata conseguenza di un mio tread in cui narravo di aver evitato di investire una bimba per pochissimo! Così ho fatto una ricerchina ..... http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=36731 .... Era il 2005 .... ..... e le cose non sono affatto cambiate!! :mad::mad: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. |