![]() |
dosa basta fare un giro insieme a uno con una Norge in compagnia. vedi il ritmo, vedi quanto ne hai ancora tu, vedi la norge che negli specchi svariona traiettorie, ti domandi come mai, e capisci che tocca praticamente sempre: per essere sicuro vai dietro e vedi quanto tocca da dietro, e capisci che una moto che raschia in terra mezzo km/h dopo che, data tot curvatura, sei entrato nel territorio del divertimento di guida - ancora blando divertimento, quindi - non è sicura, dal mio punto di vista. puoi avere i freni il motore e il telaio migliori del mondo, ma l'RT alla stessa velocità ne ha ancora un bel po' se non ha gli ammo scoppiati.
non ti dico poi quanto ne ha un K 1200/1300 GT, moto davvero superba, che se chi lo guida è capace e ne ha voglia, ha da mettere tranquillamente in terra luce abbastanza da salutare una qualunque boxer che non sia la R 1200 S (ma parliamo di due prodotti da intenditori che sono probabilmente tra i 5 migliori pezzi usciti da bmw in senso assoluto, per come vanno, e che naturalmente nessuno si fila di striscio). devo precisare che trattavasi di moto 2008, o al max 2009. magari ora hanno capito e hanno tolto questo problema. ma se il delta di luce a terra resta quello di 3 anni fa, tutte le altre qualità della Norge sono bellamente buttate nel cesso, a mio avviso. |
la norge è in grado di chiudere le gomme di cui è dotata...il problema è sempre legato al fatto che la maggioranza del parco moto circolante,di qualunque marca,ha ammortizzatori regolati in uno strano modo.
|
Quote:
|
se ti dico "andatura entry level del divertimento in moto su curve pulite e asciutte", significa un passo che di manico ne richiede proprio il minimo sindacale per dire che si guida la moto e non la si porta da A a B come viene.
fai conto di mettere due ciccioni su un v-strom 650 di serie col precarico dietro al massimo: quella è la luce che ho visto sulla Norge 08 con solo conducente e modesto bagaglio nelle borse, entrambe montate. per il resto della moto io ho sempre sentito parlare benissimo, ma i guzzisti sono se possibile ancora più faziosi dei bmwisti, con livelli di acrisia da reparto psichiatrico al cui confronto persino i ducatisti sono obiettivi e critici. e per esempio per sapere che il nuovissimo motorone vibra il quadruplo del boxer 1200 (o anche 1150) ho dovuto sentirmelo dire da un amico smanettone antibmwista convinto, attualmente su brutale 1090 rr, che aveva fatto una lunga prova dell'ultima Stelvio pochi mesi fa (giudicandola molto bene, per il resto) e con il quale in francia a inizio giugno facemmo un giretto sprintoso con uno scambio moto. è curioso che non abbia letto questa critica mai da nessuna parte, tra utenti e stampa. e il boxer è già un bel trattorino quanto a vibrazioni. |
Quote:
Al tempo avevo una R1200R e Ti assicuro che la Griso non reggeva il confronto. |
Va peró detto che qualche complimento di troppo sulla RT l hanno fatto:
Specchietti efficaci.. non è vero, se sono sposti il braccio ogni volta non vedi bene chi viene dietro. radio potente..fino a 90 km/h: appunto, oltre i 100/110 si sente poco e male.. oltre i 120 niente....troppo poco per una moto di quella categoria e prezzo. |
Quote:
Ma ziokane, andate in macchina..... |
Quote:
up,up,up,up,up,up,up :lol::lol::lol: Come godo, sapessi come godo, eh, eh, eh!!! ;) |
Teso.....a proposito....c'è la festa della birra qui....
|
Quote:
ti riporto la mia breve esperienza premesso che io sono un tipo che non va forte cerco di andare costante e di piegare quanto basta per sentirmi sempre sicuro. Quando ho provato la norge lo provata al rientro da un giretto per una decina di km strada larga e curve veloci e sinceramente mi è piaciuta non ho strisciato mai ma ripeto curve veloci e non strette e poi breve tratto in città e qui lo trovata molto maneggevole e sicuramente dato che è meno imponente dell'rt mi è sembrata anche più maneggevole, non la comprerei sicuramente è da scegliere l'rt per i miei gusti provata anche più volte ma da qui a dire che è una moto che non vale niente "cosa detta non da te ma da altri" in più non si può paragonare all'rt sono due moto diverse.Molto piacevole il saund;) |
Quote:
questo è quello che hai scritto C'è poco da fare, tutte le riviste si stanno impegnando per tirare un pò su le sorti della Moto Guzzi. Tra la Norge, la Stelvio, la Griso, la V7 Classic, etc., etc. non saprei a quale riservare la palma della peggiore. se hai provato solo la griso puoi parlare della griso non delle altre;) |
Io non l'ho provata, ma avendo 'npò di sghei..... na bella Griso tutta nera la comprerei :eek:
|
Quote:
Io con il sistem6 non la sentivo piu'superati i 60. Enzo |
Due numeri di motociclismo fa, la norge faticava di motore, su questo numero ha invece un bel motore.
Miracoli in casa di mandello del lario...oppure........:cool:money, money |
una rivista notoriamente seria ed affidabile come Moto Magazine ne ha parlato molto bene, e non sono teneri. AL momento non hanno ancora fatto una comparativa che includesse il nuovo 8V.
Invece sull'ultimo numero c'è K1600 vs Goldwing e Victory: vince la Honda a mani basse |
Quote:
|
che però costa oltre 9.000 eur in più: quasi il 30% di differenza.
La Norge invece costa il 30% in meno rispetto all'RT. Più che normale che quello che costa molto meno sia decisamente inferiore. Al limite si può cercare di capire se il differenziale di prezzo è giustificato o no, poi ci si regola. |
Per Dosa
Allora mettiamola così. Ho provato solo la Griso, ma mi sembra (ripeto, mi sembra) che da quello che si legge nelle riviste - a quello mi riferiferivo e non alle "mie prove" ma lo sottolineo - la Stelvio non faccia una gran bella figura nei confronti della GS, ovvero la Griso nei confronti della Hornet, dell'R1200R e di altre naked. Per altro, prima dell'ultima prova di Motociclismo, non avevo mai letto dei giudizi entusiastici sulla Norge (che non mi interessa neppure provare visto che non mi piace) e non avevo neppure sentito nessuno - guzzisti di lunga data inclusi - che fosse impazzito per le doti telaisctiche, motoristiche e dinamiche in genere della stessa. Non credo neppure che tutti coloro che hanno qui espresso un parere sulla Norge ne abbiano saggiato personamente le doti, quindi credo di poterne "parlare". bye:) |
Giornalisti: mi piacerebbe che un giorno i giornalisti leggessero quello che scriviamo tutti i giorni e ci pogessero prendere per il culo per la marea di ateo zare che spariamo. Noi siamo un gruppo importante di utenti affezionati, convinti, utenti (fate un pò voi) di moto Bmw, eppure tra di noi escknk tante differenze anche sul percepito della stessa moto. Però se un giornalista scrive una cosa che non corrisponde con il nostro modo di vedere le cose è un venduto. Io compro motociclismo e solo lo sfogliare la prova della mia moto sulle strade dj montagna che adoro e leggere che le mie sensazioni sono simili al 90% mi basta. Poi se loro dicono che la Norge è piùanegevvole qualcosa avranno percepito ma potrebbe non bastare perché io me la compri. 2 anni fa abbiamo avuto (il nostro gruppo di motOciclisti) una Ktm Smt per tutto un we in prova: mi è piCiuta tanto che ho deciso di prendere quella più vicina alle mie esigenze (una Adv 990). Dopo un anno non ce la facevo più: non era la moto che io pensavo che fosse, non era giusta quanto poteva esserlo la mia precedente GS1200Adv, immaginate in quanti modi diversi si può raccontare questa diversa sensazione. Io dico ancora che la 990 è una delle migliori moto del mondo (eppure vende molto meno di quello che merita).
|
Ho letto non mi ricordo dove che la K1200/1300 GT è bella perché ci vuole manico per portarla a strisciare le pedane: io ho strisciato (con una nuova tarata alta) alla terza piega. Sono bravino, non un manico. Cosa nettamente più difficile sulla RT. Non so come si possa dire una cosa simile.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03. |