![]() |
a mio modestisimo parere, in 6^, in piano, con il solo conducente, il limite sotto il quale il motore diventa "ruvido" è circa i 2500 g/m.
ovviamente lo stato della messa a punto del motore fa la differenza, ma diciamo che il motore comincia a girare "paro" proprio da lì con un valore centrale intorno i 4000 g/m. il che non mi pare malaccio.... considerando che poi arriva bello pulito a circa 6000 dove è collocata la coppia max. da li inizia il normale calo e inizia a vibrare (occhio di coppia non di potenza). correggetimi se le mie impressioni sono sbagliate. |
ovviamente non togliete nulla della firma di max 5407.
|
quoto gladio
e di proposito ho verificato oggi. sotto i 2500 non batte ma è ruvido sopra è 'no spettacolo ciao Bert |
Quote:
per amor di precisione devo correggermi...ieri ci ho proprio fatto caso...a 2500giri in sesta la Nimitz è più o meno a 90 all'ora e quella velocità/regime in sesta la tiene benissimo riprendendo senza sussulti...volendo scende fino a 2200, ma poi per riprendere bisogna centellinare...esercizio inutile da non fare....in quinta scende e riprende tranquilla da 2000. |
Bigfriend, il difetto che tu hai spiegato è proprio quello che da parecchi interventi cerco di far capire. Anche la mia mukka, modello 2010 con 3.800 km, con qualsiasi marcia a parte la prima, sotto i 2500 giri è "ruvida" non batte in testa e se si accelera "vibra" un pò e poi va che è un piacere. Che sia il caso di farmi rimappare anche io la centralina ?. Agli esperti il loro compito di erudirmi. Grazie.:!:
|
secondo me è colpa delle mappature antiinquinamento.
|
si,poi non ci sono più le mezze stagioni.:lol:
|
mi ha detto mio cuggino che il k1600 non vibra niente..:mad:
|
La mia, battito in testa a parte, riprende anche a 1000 giri. Anche in 2. Anche carichi.
|
il K1600 non vibra?
chi ricorda il 6 in linea del 320 di qlc anno fa? se poi volete godere provate il V8 con angolo a 90° gradi:eek::eek: ogni motore ha il suo bilanciamento naturale che dipende da una montagna di variabili e ovviamente di compromessi. le mappature? qui si parla con messe a punto a posto:) poi limano il problema, se migliorano in basso tolgono in alto il boxer è cosi prendere o lasciare. è un motorone che spinge come un dannato... dai medio/bassi 2500 circa ai medio/alti 6000, infatti è un motore da turismo in coppia e bagagli, da tornanti dove non si limano le pedane:lol::lol:. ;)sempre a mio modestissimo parere:cool: |
Quote:
|
Quote:
sì, ma dillo che sei d'accordo con quello che dietro ti raccoglie e ti riporta a casa i pistoni. |
Quote:
metterlo euro 3 ha perso molto di ciò che lo ha sempre caratterizzato. |
Quote:
lo vedi che mi dai ragione?......comunque, a parte le mezze stagioni.....si stava meglio quando si stava peggio. |
vero.....e quando mancano i gatti i topi ballano!!nn ce niente da fà
|
...proprio...
|
dopo aver letto i vs. numerosi interventi in merito ho provato a viaggiare in 6 fino a 1500 giri pari a 50 km/h e il motore gira regolarmente
accelerando ha inizialmente delle vibrazioni, poco fastidiose, nessun battito in testa ma tanta coppia da riprendere con grande vigore da 2000 giri molto fluida |
Quote:
da circa 2500 (circa) però accetta qualunque apertura e questo significa che è nel campo di utilizzo ottimale. stamane ho ripreso (in 6^) da 2250 senza problemi... un pò ruvido ma ok. inoltre rispondo all'amico che è perplesso sulla mia affermazione "tira come un dannato" ovviamente è riferito alla sua catergoria di moto anche se la schiena che ha questo motore è eccellente. tenete presente che una normale moto di pari cilindrata a 2500 g/m ha il ...... minimo:lol::lol: |
la mia batte solo la sera.....
|
Quote:
...infatti...tutte stronzate. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17. |