Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Boxer 1200 liquid cooled dal 2012 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=305854)

Luponero 17-02-2011 13:15

Sarebbe anche ora di passare all'acqua, non facciamo i talebani.

aspes 17-02-2011 13:44

quoto Toro, nel corso dei decenni una per una sono venute a cadere tutte le motivazioni di vantaggio del boxer, questa era l'ultima. Caduta quella verra' un motore che sicuramente come al solito fara' egregiamente il suo mestiere, ma che trovera' ragione di esistere solo in una motivazione di immagine commerciale, nessuna giustificazione tecnica rimarra'.

Toro 17-02-2011 14:50

Quote:

Originariamente inviata da PERANGA (Messaggio 5551267)
Per avere un'angolo di piega compatibile con la guida in pista avevano dovuto alzare il motore e, a questo punto il vantaggio del baricentro basso è svanito.
Rimane il vantaggio della fasatura e delle vibrazioni

vibrazioni. può sopperire un contralbero (non so nemmeno come si scrive :lol:)

Toro 17-02-2011 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Luponero (Messaggio 5551694)
Sarebbe anche ora di passare all'acqua, non facciamo i talebani.

talebani un cazzo :lol:
qui non stiamo parlando di fanatismo. stiamo parlando di deficenza intellettiva. stiamo parlando di togliere l'unica cosa che ha senso

Toro 17-02-2011 14:57

Quote:

Originariamente inviata da mengus (Messaggio 5551587)
il motivo del passaggio al raffreddamento ad acqua non e' una scelta di gusto ma e' essenziale per continuare a produrre un boxer con medie prestazioni rapportate alla cilindrata e numero di cilindri. in poche parole o si fara' cosi per rientrare nell'omologazione imposta, oppure si abbandona l'architettura del motore, comunque ad aria non si potra' piu' omologare se non megadepotenziato.

eddai che tutti i GSssisti saranno contenti!

ma magari si tornasse a costruire moto attorno ad un boxer senza pretese se non quella di portare avanti il cliente per centinaia di chilometri.
un bel 650 dai consumi ridicoli casomai e dalla potenza di cinquanta cavalli. come una volta. come era bmw una volta.
per andare più forte prende altri modelli

lukinen 17-02-2011 16:04

Sono d'accordo con Toro che invece di spingere con il bicilindrico in linea potevano tranquillamente sviluppare il boxer di cilindrata inferiore :-o

E nel contempo che facciano pure il raffreddamento a liquido sul 1300, ci lasciano le alette, che sembra ad aria, e continuerà ad avere il suo fascino, ma un ritorno alla semplicità ed econonomicità di un boxer 800 ad aria con una sessantina o poco più di cv su una moto leggera ed abbordabile bhe non sarebbe fantascenza no ;)

aspes 17-02-2011 16:28

e cosa servirebbe un boxer 800 inferiore sotto ogni punto di vista alla F800? ma inferiore di tanto, non di poco...e' inutile arrampicarsi sugli specchi, un bel momento le cose sono evidenti. Il boxer 1200 va benissimo per carita', ma come si fa a paragonarlo ad altri 1200 bicilindrici tipo ktmrc8-ducati-aprilia? se questi li adattassi ad erogare 100 cv avrebbero una fluidita' in basso che parti da fermo in sesta...

mukka64 17-02-2011 16:42

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 5552388)
e cosa servirebbe un boxer 800 inferiore sotto ogni punto di vista alla F800? ma inferiore di tanto, non di poco...e' inutile arrampicarsi sugli specchi, un bel momento le cose sono evidenti. Il boxer 1200 va benissimo per carita', ma come si fa a paragonarlo ad altri 1200 bicilindrici tipo ktmrc8-ducati-aprilia? se questi li adattassi ad erogare 100 cv avrebbero una fluidita' in basso che parti da fermo in sesta...

Giusto, ma il Boxer non deve essere a tutti i costi associato ad una GS. Un modello da mettere in concorrenza con la Bonneville o la W800 della Kawa...

lukinen 17-02-2011 16:52

Per me ne avrebbe molto di senso, 60-70 cv dovrebbero venir fuori senza problemi di emissioni o erogazione, ed il carattere (non parlo delle dei tracciati delle curve di erogazione potenza e coppia) del boxer non può essere paragonato ad un parallelo, e probabilmente nemmeno ad un V, soprattutto se valutato nell'insieme dinamico della moto, non solo quello motoristico.

Non credo stiamo parlando solo di storia e tradizione, o meglio, se la storia e la tradizione sono state scritte e create, è perchè sto benedetto motore ha una personalità, ed anche un'efficienza uniche, e straordinariamente longeve, ed ora, se non è certamente più competitivo in assoluto per le grosse cilindrate, perchè non riportarlo ad una dimensione più consona ...... avesse anche 10-15 cv in meno del F, credo che in pochi comunque sceglierebbero il parallelo rotax invece del boxer teutonico :-o

aspes 17-02-2011 16:54

troppo modello di nicchia per meritare un motore a se, benche' triumph e kawa a pensarci bene l'han fatto.
Un po' ci sono andati in quella direzione, con la r1200r con cerchi a raggi, un mezzo ibrido tra classico e moderno

lukinen 17-02-2011 16:54

Mukka, io lascerei per ora perdere le rievocazioni storiche ...... vorrei vederlo su modelli moderni al 100% con prezzi a listino inferiori ai 10000 € :)

aspes 17-02-2011 16:56

Quote:

Originariamente inviata da lukinen (Messaggio 5552497)
avesse anche 10-15 cv in meno del F, credo che in pochi comunque sceglierebbero il parallelo rotax invece del boxer teutonico :-o

io credo il contrario, ma potresti aver ragione tu se la hd 883 continua a fare numeri interessanti con 40 cavalli morti dal sonno...
e anche le hd saranno al bivio aria-acqua molto presto

mukka64 17-02-2011 17:17

Quote:

Originariamente inviata da lukinen (Messaggio 5552502)
Mukka, io lascerei per ora perdere le rievocazioni storiche :)

il Boxer è una rievocazione storica e agli altri ci campano bene :)

IlMaglio 17-02-2011 17:26

Quote:

Originariamente inviata da lukinen (Messaggio 5552301)
il raffreddamento a liquido sul 1300, ci lasciano le alette, che sembra ad aria, ;)

No. Le alette posticce lasciamole a jap e ad Harley.

lukinen 17-02-2011 17:38

Mah, comunque hanno la loro funzione, dissipano comunque calore ;)

Pier_il_polso 17-02-2011 17:49

A me il boxer "mme piace"

lukinen 17-02-2011 18:25

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 5552508)
la hd 883 continua a fare numeri interessanti con 40 cavalli morti dal sonno...

Bhe, certo la 883 è un mezzo particolare, forse attrae più per l'immagine che per la sostanza, ma non l'ho mai guidata e non voglio esprimere giudizi.

Al contrario credo che sfruttando configurazioni, progetti, e quant'altro già parte del know how aziendale, sarebbe relativamente semplice scendere di cilindrata senza costruire per forza un polmone con l'unico scopo di mantenere in vita il boxer ad aria .... togli pure il bialbero, le teste in magnesio o in che cacchio son fatte, via il telelever ed il paralever, leggerezza, semplicità, e ragionevole economicità .....

Ci puoi fare sia il GS che l'R, e se capita anche la vintage ;)

Bububiri 17-02-2011 19:02

Portate pazienza.................non abbiate fretta!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fastfreddy 17-02-2011 19:32

...il boxer è un motore troppo particolare per il mercato dei fighetti della domenica, quello che fa i volumi ...sulla GS c'é ancora perché questo modello è un fenomeno commerciale che resiste soprattutto grazie alla moda che ha saputo imporre ...ma per il resto credo che, da una parte ci sarebbe pochissimo mercato per una moto d'ingresso con pochi cv (e comunque i motori d'ingresso sono i Rotax che vanno benissimo), e nell'alto di gamma si è già dimostrato che i clienti non gradiscono ...BMW una sportiva l'ha anche fatta ma l'hanno comprata in pochi (la R1100S); quelle successive (R1200S e HP2 Sport) in 4 gatti ...quindi è già tanto che ci sarà questa ulteriore evoluzione per la GS

mary 17-02-2011 19:33

MUNTAGNIN...da quanto non ti si sentiva...;):D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02.