Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ABS obbligatorio sulle moto? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=292045)

Berghemrrader 20-11-2010 17:02

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 5326091)
ma che cosa critichi?

Critico che si facciano delle leggi europee "comode". Se fossi nella commissione obbligherei "a sostituire tutti i guardrail", non a rendere a norma solo quelli di nuova realizzazione.
Sono un estimatore dell'ABS ma secondo me non basta.
Questa é la mia critica Peter, scusa se non mi sono espresso ben chiaro negli altri tre messaggi (praticamente identici).

carlo.moto 20-11-2010 17:04

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 5326367)
Sono un estimatore dell'ABS ma secondo me non basta.

Questa osservazione è ineccepibile !!!!!!!!!

Wotan 20-11-2010 17:05

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 5326367)
Se fossi nella commissione obbligherei "a sostituire tutti i guardrail", non a rendere a norma solo quelli di nuova realizzazione.

E' il solito problema: costi e fattibilità.
Seguendo la tua linea di pensiero, non basterebbe mettere l'ABS su tutte le moto nuove, ma dovrebbero essere radiate e sostituite tutte le moto esistenti prive di tale accessorio.

carlo.moto 20-11-2010 17:23

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5326379)
E' il solito problema: dovrebbero essere radiate e sostituite tutte le moto esistenti prive di tale accessorio.

Secondo me, come è già successo per gli airbag, le cinture ed altro in campoautomobilistico, sarebbe già buona cosa stabilire che da una certa data, (vicina) tutte le moto devono rispondere a certe caratteristiche
praticamente si andrebbe a scaglioni. Perchè si può fare solo per euro 1-2 - 3 ecc. e per questo benedetto dispositivo no? Credo sia solo per l'ostruzionismo delle case produttrici che ben sapendo che il motociclista medio, in gran parte ancora è titubante,( tanto in moto ci vado da tanti anni anche senza ABS) sono contrarie ad impegnarsi in tal senso.

Wotan 20-11-2010 17:44

Quello è un motivo.
L'altro è il costo, che su una moto incide più che su un'auto.

carlo.moto 20-11-2010 17:49

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5326455)
Quello è un motivo.

Sono cmq convinto che se si usassero gli scaglioni come per euro 1-2 3 ecc.
entro poco tempo, gran parte del parco moto si rinnoverebbe automaticamente, per i prezzi poi, basta guardare le Honda e le Suzuki che montano ABS e non mi sembra ci siano differenze sconvolgenti rispetto alle analoghe senza. Certo BMW come sempre per i prezzi fa storia a se.....

nicola66 20-11-2010 18:25

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5326455)
Quello è un motivo.

no, questa non la dovevi dire.

nicola66 20-11-2010 18:28

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 5326466)
Sono cmq convinto che se si usassero gli scaglioni come per euro 1-2 3 ecc.
entro poco tempo, gran parte del parco moto si rinnoverebbe automaticamente,

cioè non ho mica capito, adesso perchè girano degli inetti facciamo buttare via la moto a decine di migliaia di persone?

carlo.moto 20-11-2010 18:32

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5326587)
cioè non ho mica capito, adesso perchè girano degli inetti facciamo buttare via la moto a decine di migliaia di persone?

Assolutamente no, ma con il tempo avverrebbe come è avvenuto per le auto, cioè che a mano a mano che sono state sostituite, le nuove hanno avuto quegli accorgimenti che le vecchie non avevano.

nicola66 20-11-2010 18:52

secondo te quanto tempo ci vorrebbe prima d'arrivare ad un parco moto con l'ABS?

cavalier errante 20-11-2010 19:05

Io credo che tutti i vari "eco"incentivi e le relative limitazioni della circolazione di auto "inquinanti" siano solo servite per incrementare il mercato dell'auto(in crisi) obbligando le persone a cambiare mezzo.
La sicurezza e l'inquinamento c'entrano ben poco.
;)

Wotan 20-11-2010 19:09

Quote:

Originariamente inviata da cavalier errante (Messaggio 5326681)
Io credo che tutti i vari "eco"incentivi e le relative limitazioni della circolazione di auto "inquinanti" siano solo servite per incrementare il mercato dell'auto(in crisi) obbligando le persone a cambiare mezzo.

E' quel "solo" l'errore. Va sostituito con un "anche".

Wotan 20-11-2010 19:19

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5326576)
no, questa non la dovevi dire.

Lo dico perché è vero, ovviamente in proporzione al costo del veicolo.

cavalier errante 20-11-2010 19:21

Forse hai ragione(sarà che per me cambiare l'auto ogni 4/5 anni avrebbe un effetto devastante sul mio bilancio,e non credo d'essere l'unico) ma , creare le condizioni per obbligare a cambiare mezzo a me sembra una bella limitazione della libertà di tutti.
Se poi faranno qualcosa che riguarda anche le moto,allora li' andranno anche a toccare la passione :mad::mad::mad:.

carlo.moto 20-11-2010 19:23

Quote:

Originariamente inviata da cavalier errante (Messaggio 5326681)
La sicurezza e l'inquinamento c'entrano ben poco.
;)

Sono d'accordo con te sull'inquinamento, ma per la sicurezza, è indubbio che una vecchia Fiat 128, e ce ne sono ancora, è molto meno sicura di una Fiat punto, ovviamente è un esempio un po stressato ma credo renda l'idea.

carlo.moto 20-11-2010 19:29

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5326655)
secondo te quanto tempo ci vorrebbe prima d'arrivare ad un parco moto con l'ABS?

Per potere fare una previsione, bisognerebbe esaminare diversi dati relativi al mercato; una cosa è certa che se bisogna cominciare, bisogna pur decidersi.
Potrei azzardare, ma non ho dati, che per esempio tutte le moto immatricolate da un certo anno in poi (2013 ?) devono avere l'abs. Ripeto, non ho dati e non posso azzardare previsioni sui tempi ma intanto si comicerebbe a rinnovare il parco moto e senza buttare al fuoco le moto più vecchie. In somma, non inventiamoci nulla, è già stato fatto con le auto!!!

nicola66 20-11-2010 19:33

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5326708)
Lo dico perché è vero, ovviamente in proporzione al costo del veicolo.

ma ZK ma se oltre la metà delle moto vendute costa come un berlina segmento C full optional.

Il costo industriale di un sistema ABS per auto è attorno ai 150€, meno di un treno di gomme di un Transalp. E l'auto ha il doppio delle ruote di una moto.

cavalier errante 20-11-2010 19:37

Sicuramente ,ma non per questo un 128 diventa un arma per uccidere.
La sicurezza la fa chi guida,e molti incidenti si potrebbero evitare solamente con più attenzione ,perchè ti assicuro,stando un paio di orette tutti i giorni per strada posso dire che ci sono molti ,troppi che guidano un mezzo ,ma la testa è altrove,non conoscono le regole fondamentali della circolazione e soprattutto si fanno assolutamente gli affari propri(per non dire "cazzi"...ooops:lol:).

nicola66 20-11-2010 19:40

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 5326736)
In somma, non inventiamoci nulla, è già stato fatto con le auto!!!

non è stato fatto, dal 2003, quando è diventato obbligatorio, ad oggi meno della metà del parco auto circolante è dotato di ABS.

carlo.moto 20-11-2010 19:42

Quote:

Originariamente inviata da cavalier errante (Messaggio 5326752)
La sicurezza la fa chi guida,assicuro,stando un paio di orette tutti i giorni per strada

Queste parole sono indiscutibilmente vere, per quanto riguarda il resto, facio circa 400 Km/die in auto in giro per l'Europa e se da un lato di do ragione in pieno, dall'altro non posso ignorare che senza dubbio i nuovi sistemi elettronici in uso su tutti i mezzi, concorrono e tanto all'aumento della sicurezza. Certo è che se chi guida non usa la testa, tutto o quasi è inutile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.