![]() |
ahahah bububiri.....si ero sicuro...
nessuna intrusione è sgradita ne la considero tale paul...anzi ben vengano le esperienze altrui..del resto io ho basato il mio percorso grazie al forum e agli amici che lo frequentano e che si sono prodigati di informazioni e consigli. Per chi decidesse di fare la turchia CURDA invito a contattare MILKPLUS che ne ha esplorato ogni angolo e ne è rimasto cosi estasiato che mi pento di non aver avuto tempo a sufficenza per provare le sue emozioni. Antonio non mi è passato nemmeno per l'anticamera cranica che il tuo fosse un rimprovero ...ho apprezzato molto il tuo intervento...come ho detto mi servirà da lezione per il prossimo viaggio....a domani ragazzi.. |
riprendo il discorso temperature portando la mia esperienza: il 22 settembre ci siamo fermati per fare le foto sul lago salato e c'erano 37°C. Il 3 ottobre siamo ripassati dal lago salato e c'erano 13°C. Quel giorno da Pozanti a Istanbul abbiamo viaggiato con temperature tra i 9 e i 15 gradi.
Probabilmente è stato un abbassamento di temperatura anomalo ma, potendo scegliere, consiglio pure io di andarci a giugno. |
in prospettiva futuro ti dico che il portogallo ci è piaciuto ma il marocco ci è rimasto nel cuore ;)
|
eh, potendo bisognerebbe sempre andare in vacanza in moto a maggio-giugno oppure sett-ottobre...ma purtroppo la realtà di molti, me compreso, prevede o agosto o agosto...certo che tra pieroesilvia e milkplus ci hanno fatto venire una voglia spaventosa di partire per la turchia. Dovrebbero arruolarvi al ministero del turismo turco...
Io comunque per l'anno prossimo ci sto ragionando...periodo: ultime 3 settimane di agosto e mi piacerebbe concentrarmi sulla turchia centro-orientale, magari con un paio di giorni ad Istambul, ma non è obbligatorio. Premesso che gli occhi da tenere aperti quando si è alla guida sono 10, però secondo la vostra esperienza quale parte della turchia ha rappresentato maggiori rischi? Mi riferisco a pericoli alla guida come quello capitato a pieroesilvia (grande solidarietà...un grosso in bocca al lupo) oppure animali liberi, buche frequenti o altro. |
Allora ragazzi i per il prossimo anno mi sto organizzando, con il passeggino faggiamo il TOUR:
Gabbro, Nibbiaia, Castelnuovo della Misericordia. Chi si aggrega???? |
Quote:
|
molto preciso...grazie. Il limite dei 70 è sulle starde extraurbane?
|
Quote:
|
....che mito questo racconto. Complimenti per l'esposizione chiara e che ti "cattura". Mi dispiace per l'incidente ma l'importante è che non vi siate fatti male voi...
|
Quote:
Ragazzi, mi spiace molto per l'incidente in viaggio! Il vostro racconto mi ha riportato a questa estate, ed oggi che piove in modo indecente sono belle sensazioni. Considerando le strade turche, la ghiaia improvvisamente staccata dall'asfalto, il catrame dappertutto, ed i lavori in corso per decine di km...la macchia d'olio era l'unica cosa che non potevate prevedere ed evitare! Se avete voglia di leggerlo, la mia compagna di viaggio ha scritto un racconto su una rivista, penso che ritroverete molto della vostra estate (http://www.chairmagazine.it/numero0/ , pag44). Cmq, sono contento siate tornati a casa su 2 ruote! |
grazie ad ankorags e ad antonio tempora per la puntualità e la precisione,però non sottovalutate che soffro particolarmente il caldo,ma allo stesso tempo amo viaggiare in moto...sto valutando varie soluzioni una è la turchia giustoappunto e l'altra è sanpietroburgo mosca e di questo viaggio ho già consultato sergio escape che è stato quest'anno,quello che mi convince sarà....
|
grazie anche a PAUL INKY,non ti preoccupare piero ha piacere che partecipiamo,e grazie anche a te se ho bisogno ti darò noia...
|
Quote:
|
Quote:
|
grazie antonio ...era nelle nostre intenzioni arrivare in portogallo passando dai paesi baschi...ne terro' conto.
Allora terminiamo il racconto con le considerazioni, fermo restando che esprimo le MIE personali opinioni che non necessariamente potrebbero essere le stesse di chi ha gia fatto le vacanze in turchia. DIFETTI Ho percorso 6200 km dei 7/8000 che avevo preventivato e posso dire cmq che, a meno non ci si dedichi solo ad una toccata e fuga ad Istanbul e poi un periodo di "bagni" sulle coste, il tempo minimo di permanenza deve essere almeno di 3 settimane. Le distanze tra un posto interessante e l'altro sono spesso lunghe e i tratti stradali sono colmi di lavori in corso che rallentano la marcia. Di fatto le condizioni del manto stradale e il traffico nell'attraversare le città, sono l'unico vero neo della turchia e, naturalmente, il limite di velocità che per le moto è di 70 km/h che consiglio ( anche se è pesante) di rispettare. Sulle autostrade (poche) il limite sarebbe 100 km/h ma potete dare gas dato che il pericolo degli autovelox non esiste. PREGI tutto....abitanti, cibo, luoghi, moschee, siti archeologici, mare e panorami sono un colpo al cuore. Consigli Relazionatevi con i turchi durante le soste o le visite e accettate sempre il the che vi verrà offerto..riceverete sorrisi stupendi e anche se non capirete una mazza di cio' che dicono, e loro altrettanto, vedrete che sarà divertente. Fate l'HAMMAM con relativi massaggi nei bagni per i turchi e non per i turisti (che si trovano a iosa sulle costa e sono cari) ..consigliatissimi quello di edirne e di urgup. Ne trarrete giovamento e gli ambienti, oltre che quasi sempre antichi, sono pulitissimi. Mangiate il cibo locale nei loro locali, evitate quelli con i pullman turistici, comprate la frutta dalle piccole bancarelle che troverete. Oltre ad essere ottima e di stagione costa una miseria. Trattate SEMPRE il prezzo negli alberghi ..loro ci sono abituati e fa parte della loro cultura... se partono da 100 offrite 80 e poi mercanteggiate...tra l'altro è divertente... Quando decidete di mangiare ad un ristorante accertatevi che la lista del menu riporti i prezzzi..se non ci sono chiedete NE KADAR ( quanto costa) e vi porteranno una lista a parte dove accanto al nome del piatto c'è il prezzo.... e dopo aver mangiato controllate che il prezzo da pagare corrisponda a quanto avete preso,,,non è per il risparmio di due o tre euro ma per la semplice constatazione che non devono pensare di prendere per i fondelli i turisti ( specie noi motociclisti e ITALIANI) anche perchè se lasciate stare, a quelli dopo faanno lo stesso e cosi via. Se è vero che le carte di credito e i bancomat fanno comodo è altresi' vero che portarsi una buona dose di contanti aiuta molto ( specie in casi sfortunati come il mio) Nascondete o dividete i soldi per precauzione in piu' posti in modo da non perderli tutti in casi sfortunati. C'è da dire che cmq noi non abbiamo mai trovato malintenzionati o persone che volessero farci del male. Non preoccupatevi di avere un hotel con il garage perchè comunque per loro il turista è sacro e nessuno vi toccherà mai la mukkina. Usate lucchetti e quant'altro ma dormite tranquilli che la moto al mattino la trovate cosi come l'avete lasciata. I tempi di percorrenza sono lunghi quindi prendetevela con calma.. le nostre tappe erano tutte di 600 km metro piu' metro meno e facevamo una sosta ogni 150/200 km cosi da non arrivare distrutti nei luoghi nei quali intendevamo passare solo una notte. Non spendete 26 euro per la guida della lonely perchè non ne vale la pena...gli unici consigli validi sono sulle differenti tipologie dei prezzi di ristoranti e hotel . Prendete invece consigli nei forum di chi ci è stato e che annota il rapporto qualità prezzo. Io ho fatto il percorso di andata via terra e lo consiglio vivamente e avrei fatto la stessa cosa ( con pernottamenti differenti tranne NIS) per il ritorno. PISA- lubijana LUBIJANA- nis NIS-edirne EDIRNE safranbolu SAFRA- amasya AMASYA- cappadocia CAPPADOCIA-olimpios ...ma a SIDE ho avuto l'incidente e il resto della vacanza è andato a farsi benedire. SOSTE Edirne merita almeno due notti..io mi sono fermato al PARK hotel spesa di 100 euro x le due notti ma trattando si puo' scalare altrimenti nella zona è strapieno di scelte Safranbolu merita una notte se arrivate nel primo pomeriggio...scegliete il KADIOGLU sehzade konaklari o sehzadi sofrasi...sono dello stesso proprietario e vicinissimi al centro storico..50 euro di spesa e sono moooolto belli e caratteristici Antalya una notte....prendete uno dei tanti hotel che sono sulla sponda del fiume sono tutti uguali belli e puliti e la spesa è quasi sempre la stessa...40-50 euro Uchisar noi abbiamo pernottato all'uchisar pension a 70 euro x due notti.. le camere sono moderne al piano superiore e nelle grotte a quello inferiore...si mangia benissimo e si ha un ottima vista ma devo ammettere che la pulizia del bagno non era ottimale...accanto cmq c'è il kalekanak hotel( castello) che costa molto di + ( 80 euro a notte ) ma è di una qualità superba. come ho detto nel racconto a SIDE sono stato forzato nella scelta dell'hotel... il ristorante dell'amico siciliano ha un ottima cucina ma si mangia solo italiano.. le camere dell'albergo invece(25 euro a notte) sono penose e non lo consiglio...anche se al piano superiore ci sono tre appartamenti da 2,3,4 camere da letto complete di cucina doe eventualmente un piccolo gruppo puo' soggiornare se decide di dedicarsi al mare...ma a quel punto consiglio i piccoli paesi lungo la costa che hanno villaggi di pescatori con case a prezzi irrisori...cosa che purtroppo non ho potuto sfruttare. Nel viaggio di ritorno ho pernottato a BERGAMA in una pensioncina che la guida riportava come accogliente.... BOBLINGEN PENSION...forse era abituato a dormire fra le pietre di STONEHENGE il tipo perchè le camere sono minuscole i bagni (puliti) lo sono ancor di piu' e la spesa di 30 euro secondo me non vale la candela. Il passaggio ponte sulla nave della SUPERFAST ci è costato 131 euro con la moto, mentre con la cabina costava 260 euro.......la nave era pulitissima e comoda. ben differente da quella che ci ha portato in tunisia della GNV. Per chi decide di arrivare via terra in turchia consiglio la sosta a lubiana ( bellissima) e NIS in serbia dove mangerete stupendamente della carne cosi tenera che il "tonno riomare" gli fa na sega e spenderete una stupidaggine. In Bulgaria fermatevi nelle aree dove vedrete i tir in sosta... noi abbiamo speso 4 euro in due per un piatto di carne grigliata a testa, insalata verde con olive come contorno e due cocacola... Io ho finito...se qualkuno vuole maggiori dettagli deve solo scrivermi o telefonarmi...Avendo consigliato di non acquistare la LONELY se ci fossero interessati a sapere quali alberghi consiglia fra economici e + cari sono disposto a leggergli le info direttamente al telefono o per mail basta che mi dicano le località dove intendono fermarsi. In totale noi abbiamo speso in media tutto compreso tra albergo benzina e cibo una media di 80/ 90 euro al giorno. A parte la benzina la vita in turchia è molto vantaggiosa per noi... Buon viaggio a tutti pieroesilvia2008@hotmail.it 348 080 78 28 |
DIMENTICAVO....
a Lubijana ho soggiornato all'AHOTEL posto a 5 km prima dell'ingresso nella citta'..praticamente appena usciti dall'autostrada dopo il semaforo che conduce nel centro girate a sinistra percorrete un km circa e troverete l'hotel..è a 4 stelle e costa 110 euro a notte. Abbiamo pernottato li perckè il centro della città è chiuso al traffico e la polizia ci fermava di continuo.. costa ma li vale tutti a Nis invece siamo stati al THE REGENT CLUB un anonimo palazone in stile anni 60 sovietico ma che ha belle camere un parcheggio privato con sbarra e telecamera di sorveglianza e ha il grande pregio che si trova proprio nel centro del corso principale pieno di locali e ristoranti ..70 euro a notte Ultimo consiglio.... noi abbiamo sempre trovato ovunque la linea wireless per il minipc ( slovenia serbia turchia e grecia GRATIS) che ci eravamo portati dietro cosi abbiamo ogni sera contattato casa e scaricato le foto per vederle e correggerle e sopratutto x le indicazioni meteo del giorno dopo... BASTA CHIEDERE LA PASS ALLA RECEPTION.. CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO |
WoW PieroeSilvia, gran report, gran viaggio, gran info da annotare!
Per quello che posso, visto il tuo interesse verso il Portogallo e la Spagna del Nord, te li butto lì due consigli: Portogallo: il nord è bello, l'entroterra è più bello della costa. La parte centrale è altrettanto bella. Il sud, beh, io quello lo lascerei: è tutto spiaggia e mare, come una qualsiasi altra costa. Costa poco, son tutti gentili, non è male il clima ma non mi è rimasto nel cuore come stato. Spagna: questa mi è rimasta nel cuore. Girata quasi tutta in più anni. I paesi baschi sono bellissimi e ci sono capitato durante la festa di san firmino: ne vale la pena (a parte la costa dei tori). La parte centrale è molto calda e secca, facevo fatica a respirare nel casco. Posti altrettanto belli. La parte del sud, io escluderei la costa brava che è molto commerciale mentre punterei alla perla d'europa: l'Andalusia. E' uno spettacolo, partendo da Granada ed espandendosi a macchia d'olio diventa un mondo in cui l'atmosfera araba si amalgama alla perfezione con quella spagnola. Non torno quasi mai due volte nello stesso posto, ma quest'anno mente tornavamo dal portogallo ci siamo fermati ancora qualche giorno in Andalusia. Il loro Serrano, la loro Tortilla de Patatas...i vari profumi e scorci....bellissima terra. Nota: a Granada c'è un campeggio proprio nel centro della citta' con tanta ombra e la piscina e tutti i confort ad un prezzo molto abbordabile...lo consiglio! |
Lubijana ci sono stato e mi è piaciuta molto! Gran città pure quella.
|
Gran report, peccato per lo sfortunato epilogo.
|
Ok ok abbiamo capito che sei un'ottimo narratore, ma ste benedette foto>?
Adesso non hai più scuse le devi postareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee altrimanti niente cacciucco!!!!!!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. |