![]() |
Quote:
|
Cmq, tanto per fornire un'informazione...alla BMW di via Prenestina Rm, credo un capo officina, mi ha detto che sarebbe meglio non stuzzicare la can bus e fare un cablaggio con fusibile direttamente dalla batteria...credo farò così , mi pare una cosa più tranquilla...mi ha anche fatto restituire l'apposito cavo per la famosa presa che avevo appena acquistato...
|
Sulla mia gs 2008 ha funzionato alla perfezione x 5 anni. Gps Garmin 495.
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk |
Bah, avrai sicuramente ragione tu ... ma ormai ho preso fili, portafusibile ecc...credo che procederò come mi ha consigliato il tale.
|
collegamento gps
buonasera,
volevo collegare l alimentazione del mio zumo 500 sotto chiave del mio gs 1200 del 2008 così che non sia collegato direttamente alla batteria. Qualcuno sa darmi indicazioni in merito..? grazie marco |
Dovresti trovare la presa proprio sotto gli strumenti è sotto chiave, puoi o tagliare la presa o prendere presso una officina bmw la presa, denominata officina, dal costo di € 10
Ciao |
Proviamo ad usare il tasto cerca per favore.
Grazie. |
dopo aver letto i vari forum, sono andato dal mio meccanico di fiducia (ex capo officina BMW) e la sua risposta e' la seguente:
1) la presa di servizio sotto il becco e' da utilizzare solo per alimentare gps (il circuito e' sotto chiave e si disalimenta normalmente entro un minuto, se non è così bisogna controllare perché ciò non succede) 2) altri apparati (es. altra presa Usb ecc ecc) e' bene collegarli in parallelo alla presa sotto la sella il cavo da utilizzare per il gps e' 83300413585 costo 13 euro oggi provo a montare il tutto grazie a tutti marco |
Io sulla presa ho gps e presa accendisigari in parallelo. Funzionano perfettamente
|
Quote:
Tuo stesso problema.......................lo ha tolto mia moglie !!!!;).............non ce né le donne sono più pratiche:lol: Mario |
Quote:
http://vitadiunmotociclista.wordpres...-o-al-1200-gs/ Mario |
Quote:
... Ma in quella sottobecco (1200)? Lo volevo fare anche io ma credevo di caricare troppo il canebasso. Io la userei x caricare il cell o l'interfono in caso di scarica |
Io uso la drift HD e navigatore in contemporanea
|
Io ho collegato alla presa can bus il cavetto con trasformatore per il navigatore Garmin e una presa aggiuntiva da accendisigari posizionata sotto al cruscotto, alla quale attacco alle volte il carica cellulare.
L'unico inconveniente che ho riscontrato è che se ho attaccato solo il GPS, allo spegnimento della moto, entro qualche decina d secondi viene staccata correttamente l'alimentazione attraverso il can bus. Se invece nella presa accendisigari ho montata la riduzione a USB (oppure al posto della presa accendisigari, monto una presa doppia USB) l'alimentazione non viene staccata (tranne che casualmente) Avevo letto che forse dipende dal fatto che le prese USB assorbono poco e la centralina non rileva una tensione sufficiente ad attivare il distacco dell'alimentazione. Ho risolto non montando una presa USB fissa, ma una normale da accendisigari e metto e tolgo la riduzione, quando serve. |
realizzato il collegamento come da mio precedente messaggio..
funziona tutto alla perfezione, lo zumo dopo 50 secondi dallo spegnimento con chiave richiede se si vuole continuare con la batteria.. nessun consumo di corrente .. chi ha rilevato consumo di corrente dalla culla garmin potrebbe inserire sul positivo un interruttore in modo di staccare completamente l alimentazione.. esistono in commercio dei piccoli interruttori con cappuccio e guarnizione in gomma x isolare dall acqua.. |
Una domanda scema... ho attaccato alla can bus il cavo touratech poi, per curiosità, ho fatto qualche esperimento con il test su positivo e negativo. allora:
-dalla can bus con quadro acceso escono 12 V...ok, è normale... -dopo un minuto dallo lo spegnimento del quadro l'alimentazione alla can bus si interrompe...anche questo è normale... -ma una volta interrottaa l'alimentazione, il tester mi segna un piccolo assorbimento di 0,20...è normale? |
Riprova a misurare dopo qualche minuto... Secondo me è il tra sformatore che deve scaricarsi del tutto ...
|
Non ci avevo pensato...grazie 1000
|
Presa corrente sottosella
Ciao a tutti, giovedi sera ritirero' la mia prima BMW...o " Mucca " come voi simpaticamente chiamate...un GS 2012:) e siccome dovrei partire per un giretto di 1.000 km vorrei sapere se è possibile collegare alla presa di corrente sotto sella il TOM TOM. Eventualmemte che tipo di cavo è necessario utilizzare ?
Grazie in anticipo |
è possibile ma devi acquistare un adattatore perché quella bmw è una presa mini-accendisigari, in ogni caso sarebbe scomodo collegare il tom tom a quella presa, ti conviene montare una presa accendisigari standard nella zona strumentazione
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. |