Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Can Bus e presa BMW per GPS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=284987)

stefanoikeo 16-10-2013 08:27

Quote:

Originariamente inviata da ugo (Messaggio 7698157)
Il cavo è questo?
http://shop.touratech.it/cavo-di-cor...universal.html
Il navigatore funziona e si ricarica con una tensione di 5 volt.
Sul connettore can bus ci sono 12 volt. Se colleghi il cavetto direttamente al navigatore (senza interporre un riduttore di tensione).....puff.

E' proprio lui...

stefanoikeo 18-10-2013 09:14

Cmq, tanto per fornire un'informazione...alla BMW di via Prenestina Rm, credo un capo officina, mi ha detto che sarebbe meglio non stuzzicare la can bus e fare un cablaggio con fusibile direttamente dalla batteria...credo farò così , mi pare una cosa più tranquilla...mi ha anche fatto restituire l'apposito cavo per la famosa presa che avevo appena acquistato...

Murdoch 18-10-2013 11:50

Sulla mia gs 2008 ha funzionato alla perfezione x 5 anni. Gps Garmin 495.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk

stefanoikeo 19-10-2013 21:31

Bah, avrai sicuramente ragione tu ... ma ormai ho preso fili, portafusibile ecc...credo che procederò come mi ha consigliato il tale.

moalchera 22-04-2014 23:07

collegamento gps

buonasera,
volevo collegare l alimentazione del mio zumo 500 sotto chiave del mio gs 1200 del 2008 così che non sia collegato direttamente alla batteria.
Qualcuno sa darmi indicazioni in merito..?
grazie
marco

nerisluc 22-04-2014 23:13

Dovresti trovare la presa proprio sotto gli strumenti è sotto chiave, puoi o tagliare la presa o prendere presso una officina bmw la presa, denominata officina, dal costo di € 10
Ciao

roberto40 22-04-2014 23:20

Proviamo ad usare il tasto cerca per favore.
Grazie.

moalchera 23-04-2014 13:10

dopo aver letto i vari forum, sono andato dal mio meccanico di fiducia (ex capo officina BMW) e la sua risposta e' la seguente:
1) la presa di servizio sotto il becco e' da utilizzare solo per alimentare gps (il circuito e' sotto chiave e si disalimenta normalmente entro un minuto, se non è così bisogna controllare perché ciò non succede)
2) altri apparati (es. altra presa Usb ecc ecc) e' bene collegarli in parallelo alla presa sotto la sella

il cavo da utilizzare per il gps e' 83300413585 costo 13 euro
oggi provo a montare il tutto
grazie a tutti
marco

Ginogeo 23-04-2014 13:48

Io sulla presa ho gps e presa accendisigari in parallelo. Funzionano perfettamente

fufigno 23-04-2014 17:17

Quote:

Originariamente inviata da lucimaso (Messaggio 6051119)
Buon giorno Ho un gs 1200 del 2010 anch'io mi devo collegare alla spina can bus per alimentare il tom tom rider. Penso di avere individuato la presa can bus sotto il fanale, e penso, se è quella, sia tappata per proteggerla, non riesco a togliere il tappo, ovvimente non ho forzato non avendo certezze, ed evitare di rompere qualche cosa.
Mi sai dare qualche informazione in merito.
Grazie

Tuo stesso problema.......................lo ha tolto mia moglie !!!!;).............non ce né le donne sono più pratiche:lol:

Mario

fufigno 23-04-2014 17:26

Quote:

Originariamente inviata da maxgw (Messaggio 7475690)
Acquistati oggi, pagati ben 15 euro da conce BMW, ma sono tutti e tre gialli e sono numerati 1 . 2 . 3. Qualcuno riesce a darmi qualche indicazione sulle polarità e come dovrei collegarli al cavo del navigatore, in questo caso Tom Tom ?
Grazie :D

segui esattamente questo, e problema risolto
http://vitadiunmotociclista.wordpres...-o-al-1200-gs/

Mario

Nonvadoinmacchina 23-04-2014 22:12

Quote:

Originariamente inviata da ginogeo (Messaggio 8002554)
Io sulla presa ho gps e presa accendisigari in parallelo. Funzionano perfettamente

... Ma in quella sottobecco (1200)?
Lo volevo fare anche io ma credevo di caricare troppo il canebasso.
Io la userei x caricare il cell o l'interfono in caso di scarica

Ginogeo 23-04-2014 22:15

Io uso la drift HD e navigatore in contemporanea

Banny568 24-04-2014 10:15

Io ho collegato alla presa can bus il cavetto con trasformatore per il navigatore Garmin e una presa aggiuntiva da accendisigari posizionata sotto al cruscotto, alla quale attacco alle volte il carica cellulare.

L'unico inconveniente che ho riscontrato è che se ho attaccato solo il GPS, allo spegnimento della moto, entro qualche decina d secondi viene staccata correttamente l'alimentazione attraverso il can bus.
Se invece nella presa accendisigari ho montata la riduzione a USB (oppure al posto della presa accendisigari, monto una presa doppia USB) l'alimentazione non viene staccata (tranne che casualmente)

Avevo letto che forse dipende dal fatto che le prese USB assorbono poco e la centralina non rileva una tensione sufficiente ad attivare il distacco dell'alimentazione.
Ho risolto non montando una presa USB fissa, ma una normale da accendisigari e metto e tolgo la riduzione, quando serve.

moalchera 24-04-2014 10:21

realizzato il collegamento come da mio precedente messaggio..
funziona tutto alla perfezione, lo zumo dopo 50 secondi dallo spegnimento con chiave richiede se si vuole continuare con la batteria..
nessun consumo di corrente ..
chi ha rilevato consumo di corrente dalla culla garmin potrebbe inserire sul positivo un interruttore in modo di staccare completamente l alimentazione..
esistono in commercio dei piccoli interruttori con cappuccio e guarnizione in gomma x isolare dall acqua..

stefanoikeo 18-07-2014 10:18

Una domanda scema... ho attaccato alla can bus il cavo touratech poi, per curiosità, ho fatto qualche esperimento con il test su positivo e negativo. allora:
-dalla can bus con quadro acceso escono 12 V...ok, è normale...
-dopo un minuto dallo lo spegnimento del quadro l'alimentazione alla can bus si interrompe...anche questo è normale...
-ma una volta interrottaa l'alimentazione, il tester mi segna un piccolo assorbimento di 0,20...è normale?

Marvel 18-07-2014 20:30

Riprova a misurare dopo qualche minuto... Secondo me è il tra sformatore che deve scaricarsi del tutto ...

stefanoikeo 21-07-2014 09:52

Non ci avevo pensato...grazie 1000

Gianni-gia 23-06-2015 19:14

Presa corrente sottosella

Ciao a tutti, giovedi sera ritirero' la mia prima BMW...o " Mucca " come voi simpaticamente chiamate...un GS 2012:) e siccome dovrei partire per un giretto di 1.000 km vorrei sapere se è possibile collegare alla presa di corrente sotto sella il TOM TOM. Eventualmemte che tipo di cavo è necessario utilizzare ?
Grazie in anticipo

Smart 23-06-2015 19:34

è possibile ma devi acquistare un adattatore perché quella bmw è una presa mini-accendisigari, in ogni caso sarebbe scomodo collegare il tom tom a quella presa, ti conviene montare una presa accendisigari standard nella zona strumentazione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10.