Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Abbigliamento e caldo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=276269)

blacktwin 27-06-2019 17:14

Il primo usato anni fa era un Revit, mentre quello che uso adesso (da due anni) è dello stesso materiale, molto simile anche come fattura e finiture (a parte la cerniera, leggermente diversa), ma di altro Marchio.

(scusate, a me non si è aperto il Link, ho creduto quindi che mostrasse un gilet refrigerante appunto di quelli da bagnare nell'acqua fredda, e poi indossare...)

Diavoletto 27-06-2019 17:26

io ho il macna e funzionicchia
mai preso brocopolmoniti a roba del genere

abbassa di qualche grado la superficie con cui e´a contatto...

non e´ che se ci sono 40 gradi si sta freschi...diciamo che mitiga

Claudio Piccolo 27-06-2019 17:26

eh lo so Black, ma con quelle temperature, per quanti giubbetti refrigerati hai, l'aria rovente te la respiri, ti entra nel casco e il sole ti cuoce braccia e gambe. Potendo, io dico che è da evitare, poi se ti tocca per incarichi è un altro discorso.
Oggi verso mezzogiorno c'erano proprio 40 gradi per strada e mi sono fatto 40 km per tornare dalla montagna. Micidiale. Impensabile farne un centinaio.
Due anni fa fatto vacanze in Puglia in camper a fine luglio, le temperature erano così...in 15 giorni motociclisti ne ho visti tre....ed era tutti e tre tedeschi. :lol:

SamAdv 27-06-2019 17:56

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8046165f38.jpg

Santa Teresa di Gallura, estate 2017.

blacktwin 27-06-2019 20:28

Scusa Claudio... come fa il sole a cuocerti braccia e gambe?
Non dirmi che vai in moto in canotta e calzoncini, con i sandali (... e pure senza guanti, magari...). Mai scottato braccia e gambe, in moto!

... mi è capitato a volte la punta del naso... :confused:
(visiera aperta, visierino parasole calato, e quindi naso "scoperto"...)

Slim_ 27-06-2019 21:48

Quote:

Originariamente inviata da blacktwin (Messaggio 10104641)
.... Hummm... e perchè si dovrebbe rischiare una bronchite?....

perché (se sei predisposto) quando ti capita di attraversare qualche tratto ombroso, bello fresco rispetto ai precedenti, tu magari sei bello bagnato di sudore e gradisci sentire il fresco..... in quel frangente il giubbino refrigerante continua a fare il suo lavoro e ti assicuro che dopo poco si può anche sentire freddo. Quindi l'affermazione era per dire che appena si sente freddo, meglio toglierlo piuttosto che "tener duro" pensando che dopo "n" kilometri il caldo tornerà. Tutto qui. [emoji2379]
Anch'io avevo provato il giubbino da bagnare e strizzare..... eliminato dopo la prima uscita.

Claudio Piccolo 27-06-2019 22:46

No no Black, braghe da moto con prese d'aria e giubbetto traforato... nonché stivali da fuoristrada perché ero andato per sterrati, ma sentivo scottare attraverso il tessuto, è inevitabile a 40 sotto il sole

Claudio Piccolo 27-06-2019 22:55

100 volte meglio il freddo....anche sotto zero... ghiaccio a parte.

GTO 27-06-2019 23:35

Oggi era caldissimo, veramente da bruciare..
Ad un certo punto ho dovuto chiudere la capote

Belavecio 27-06-2019 23:38

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 10104871)
100 volte meglio il freddo.

Ma firmo subito per tutta la vita.

CAVALLOGANZO 27-06-2019 23:45

Oltre i 30 32 in moto io soffro

gonfia 28-06-2019 00:48

Abbigliamento e caldo

Recentemente ho comprato questa, nello stesso colore della foto:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9f0c15e9a8.jpg

La differenza tra un colore chiaro ed uno scuro può essere poco avvertibile (ma c’è comunque...) quando si viene investiti da parecchia aria ( moto poco protettive o velocità almeno sopra i 60-80km/h ( o più a seconda della temperatura esterna), ma a basse velocità o ancora più quando si è fermi sotto il sole la differenza tra una giacca molto chiara come quella della foto ed una più scura è veramente tanta.
Il giorno dopo averla comprata me ne sono reso conto subito, stando fermo al sole in una giornata calda non stavo schiattando, con quella che avevo prima ( che era marrone [emoji13], nemmeno nera! ) sarebbe stato impossibile!
Superato brillantemente il test con me, il giorno successivo l’ho comprata uguale alla zainetta, che la settimana prima aveva sofferto il caldo con la sua Spidi traforata nera... anche lei contentissima!!

Il gilet rinfrescante mi incuriosisce e credo lo proverò , ma per il momento quando la situazione è davvero pesante ( autostrada sopra i 32-34°) inumidisco le maniche o anche il petto della giacca traforata e l’acqua che evapora al passaggio dell’aria sottrae calore al corpo, e l’effetto dura un tempo ragionevole; e se finisce fermarsi e ripetere l’operazione è un attimo.

Riassumendo: colori più chiari possibile ed eventualmente in movimento bagnarsi un po’!
Provare per credere! [emoji106]

Tapatalk

OcusPocus 28-06-2019 00:58

Da 4 anni vivo in Sud Est Asiatico.....se non dovessi usare la moto quando fanno 35-36 gradi.....farei prima a venderla.
Ci si abitua.
A me il freddo non manca per niente

Sent from my VKY-L29 using Tapatalk

japoswim 28-06-2019 01:00

col caldo selvaggio bagno abbastanza la maglia in lycra o tecnica, la strizzo e la metto sotto la giacca traforata. Ottengo praticamente lo stesso risultato del macna che ho impolverato nell'armadio da un paio di anni e non utilizzo più perchè fa solo da spessore sotto la giacca...

albatros1 28-06-2019 21:44

Se guidando sentite caldo perche effettivamente e caldo dovete pensare alla crisi
Pemsate al mutuo da Pagare per 30 anni
Pemsate alla moglie Che se divorziate vi chiede 2000 euro al Mese di mantenimemto
Cosi facendo dovrebbe venirvi freddo
Io quando penso ai miei casini non sento piu niente

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

RESCUE 28-06-2019 21:47

Oggi temperatura max. 37 gradi sulle strade Francesi...avrei dovuto girare nudo per il caldo, non per il calore della moto.[emoji2371]

LucioACI 29-06-2019 13:15

Io sono andato a ordinarmi in bmw il cool down...fanchiulo.

RESCUE 29-06-2019 13:17

Lucio, credo sarà il mio prox acquisto......
ZP pozzo senza fondo questa moto[emoji1787][emoji1787]

63roger63 29-06-2019 14:47

Il problema maggiore è che siamo troppo abituati all'aria condizionata e il nostro corpo è sottoposto a sbalzi esagerati di temperatura con limite di sopportazione che si abbassa sempre di più...senza contare che non riusciamo più ad ambientarci.
Ma una volta come facevamo?

Belavecio 29-06-2019 14:59

una volta ci si lamentava al bar e ora sui social..cambia niente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03.