![]() |
Qualcuno che abbia montato la presa USB di bornsmoto, ha notato qualche malfunzionamento strano all'impianto elettrico della moto??
Io mi sono accorto che da quando l'ho montata (usando lo spinotto BMW a tre fili gialli vicino al serba), ha smesso di funzionare la presa accendisigari vicino alla sella: il manutentore di carica (originale BMW, colore grigio) non viene riconosciuto dal canbus della moto (led rosso di errore). Qui descrivo il comportamento "strano" del manutentore che ha originato la seguente prova del nove: Per cercare di risolvere il problema manutentore, ho quindi scollegato lo spinotto BMW a cui è collegata la presa USB (questa infatti è l'unica modifica all'impanto elettrico della moto). Il risultato è che senza la presa USB il manutentore viene riconosciuto dal canbus e funziona regolarmente. Quindi la situazione è questa: con presa USB collegata, il manutentore BMW non viene riconosciuto. Senza presa USB, il manutentore funziona. Devo rinunciare alla presa USB di burnsmoto o c'è qualche altro problema a cui non ho pensato? Chi l'ha montata l'ha collegata sotto canbus o diretta alla batteria? |
x letterale:
io ho fatto il collegamento come te e quando attacco il manutentore tutto funziona regolarmente my 2005, forse la tua è un my più recente, il conce mi aveva detto che sulle ultime non era possibile collegare la presa usb al sistema can-bus... |
che moto hai? la mia R è del 2007, non ho idea se ci siano differenze in tal senso
|
r1200gs del 2005
|
@ Letterale:
Ciao io l'ho montata da circa 3 mesi direttamente sulla batteria(ovviamente con fusibile) e no mi ha mai dato problemi, pur usandola quotidianamente. |
anche io... montata diretta su batteria con fusibile....
|
Mi sono accorto solo ora di questo interessantissimo thread...
Secondo voi nel mio 1150 Gs del 2003 senza quindi il Can Bus del 1200 cosa dovrei fare di diverso nei collegamenti? chiaramente direttamente alla batteria previo fusibile penso, o altro?? |
Esatto... direttamente alla batteria previo fusibile!!
|
qualcuno che ha il GS, anche se 1200, potrebbe mettere delle foto del lavoro finito? così per vedere dove e come ognuno di voi lo ha installato...
|
Io l'ho collegato direttamente alla batteria.
Nessun problema con manutentore grigio, tutto funziona egregiamente. TD |
Mah... (cit.).
Faccio una domanda del cavolo: qualcuno sa se ci voglia una qualche fantomatica abilitazione/programmazione - da parte del conce - alla centralina della moto per poter usare correttamente la presa ausiliaria? Altri che usano la presa USB collegata sotto canbus, possono confermare che il manutentore grigio collegato alla presa accendisigari vicino alla sella funziona regolarmente? Se sì il montaggio della presa USB l'ha fatto il conce? ...non ne vengo a capo. |
Io ho collegato personalmente come da indicazioni, nei post precedenti, i due fili e tutto funziona correttamente anche il mantenitore grigio.
|
qualcuno è andato avanti con i lavori ?
|
io ho messo una presa accendisigari waterproof vicino al cannotto dello sterzo, collegata direttamente alla batteria e sotto fusibile
|
El Pastelero (insieme a Mascam) ha fatto un ottimo lavoro.
Chiedete a lui. ;) |
su altro post hanno trovato queste:
http://www.buybits.com/product/9288.aspx http://www.powerlinkproducts.co.uk/u...ingsocket.html |
per quelli che hanno collegato direttamente i cavi della presa usb alla batteria: ma almeno lo avete fatto consci che così la presa usb vi consuma continuamente corrente anche quando non la usate e con la moto spenta?
ciao bissio |
salve,la mia è collegata direttamente (sotto fusibile) ma se non c'è niente che assorbi corrente come fa a consumare?
|
la batteria della moto eroga 12V mentre la presa usb 5V : per fare questo è fornita di un "piccolo" trasformatore interno che abbassa il voltaggio da 12 a 5 ...e lui lavora sempre per cui anchge se non hai utenze collegate alla presa usb in ogni caso il "trasformatore" lavora ininterrottamente.
ciao bissio |
ciao bissio,grazie non lo sapevo metterò un interruttore.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28. |