Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Km/Giorno (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=259664)

als 25-02-2010 00:02

Per stare in moto per tante ore ci vuole abitudine e allenamento ma è importante avere sempre grande percezione di cosa può dare la propria condizione psicofisica.... ai primissimi segnali di stress bisogna fermarsi e riposare.

Per la mia esperienza posso dire che durante i nostri viaggi facciamo tappe sui 400-600 km in media per 12-15 gg. Come percorrenze massime ci attestiamo tra i 1200 e i 1500 km ma le facciamo rarissimamente e solo per rapide tratte di trasferimento.

Viaggiare in moto deve rimanere un piacere, i record non servono.

tomasgiulio 25-02-2010 00:08

hey als, non parlavo di record come obiettivo da raggiungere;era solo per indicare la mia percorrenza massima raggiunta!!! :(:(:(...alla fine di quella giornata non ci credevo neanche io...so solo che ho fatto un giro bellissimo, da solo, fatto con ranquillità e in "assoluto relax"...uno dei giri più belli e che ricorderò sicuramente!;)

Biemmevuo 25-02-2010 00:28

Quote:

Originariamente inviata da magua (Messaggio 4510067)
...qual'è una media umana di Km che si possono percorrere in un giorno...

...quando sono in viaggio invece dei Km guardo anch'io le ore in sella come Geko. Comunque in passato mi è capitato in più occasioni di fare 1200/1300 km in un giorno...(con moto sportive e....non esistevano gli autovelox!!!) ma in tempi recenti anche di farmi 14 ore filate in sella, fermandomi solo a fare benza e pipì!!! Questi, tuttavia, sono casi limite...in cui arrivi a destinazione sognando una doccia ed un letto!!!

Siccome però magua chiede una media umana...direi che, con una moto come l'adv, 600 km in un giorno sono fattibili con assoluta nonchalance! ;)

Gronex 25-02-2010 09:46

Quote:

Originariamente inviata da Mansuel (Messaggio 4511140)
Rimango basito da certi commenti...
La domanda è chiara: è possibile spararsi 900 km in un giorno per andare dritti a destinazione?
Qui invece si parla di quanto è bello il panorama, che il vino delle bottiglierie nelle cantine sperdute dell'Appennino è migliore di quello dell'Autogrill ...

Concordo con Mansuel ... la domanda mi sembra chiara e mi sembra chiaro, viste le numerose testimonianze, che sia assolutmente fattibile fare 900 km in un giorno, per di più con un GS1200ADV!
E' ovvio che le "sparate" di 900-1000 o più km generalmente si fanno per necessità: nel mio caso, quando ho fatto Brescia-Taormina, avevo 12 gg di ferie, se ne impiegavo 4 tra andata e ritorno ne rimanevano ben pochi per visitare tutta la Sicilia. Ho scelto quindi di fare il tappone e di dedicare il giorno successivo al riposo ed al turismo perchè era questo il nostro obbiettivo.
Altra cosa è stata quando con un amico abbiamo deciso di fare tutto il giro d'Italia in 20 gg e, solo per arrivare in Puglia ci abbiamo messo 1 settimana ... non ricordo nemmeno di aver preso l'autostrada all'andata ... in questo caso il primo obbiettivo erano dei passi in Toscana a 200 km da casa (e non a 1300).
Dipende quindi molto dal tipo di vacanza che si vuole fare e dagli obbiettivi che ci si pre-fissa ... i km poi sono anche una questione di abitudine ... a me spesso capita di essere più stanco i primi giorni che non gli ultimi ... CapoNord insegna :-p

Galatea 25-02-2010 13:27

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 4511166)
Be io abito all'estremo sud che più a sud non si può.....

Visto dal mio punto di osservazione posso solo invidiarti !! Vivi in uno dei posti più belli della ns. Italia. Hai la Sicilia a portata di mano, tutto il nord Africa dietro l'angolo, cosa vuoi di più ? E' pur vero che se devi raggiungere l'Europa sei costretto a pipparti un sacco di km, ma questo è il pegno che devi pagare :lol::lol: ( ti proporrei uno scambio temporaneo di residenza per i mesi estivi :-p:-p )

als 25-02-2010 13:44

Quote:

Originariamente inviata da tomasgiulio (Messaggio 4512412)
hey als, non parlavo di record come obiettivo da raggiungere;era solo per indicare la mia percorrenza massima raggiunta!!! :(:(:(...alla fine di quella giornata non ci credevo neanche io...so solo che ho fatto un giro bellissimo, da solo, fatto con ranquillità e in "assoluto relax"...uno dei giri più belli e che ricorderò sicuramente!;)

ciao tomasgliulio
la casualità ha voluto che il mio intervento fosse dopo il tuo.... ho postato dopo aver letto solamente le prime due pagine quindi nessun riferimento specifico alla tua testimonianza ;):)

ale

SKITO 25-02-2010 13:47

Quote:

Originariamente inviata da Galatea (Messaggio 4513599)
( ti proporrei uno scambio temporaneo di residenza per i mesi estivi :-p:-p )

ahahaha uno scambio mai:lol: un invito va bene lostesso ? ;)

magua 25-02-2010 13:55

Quote:

Originariamente inviata da Biemmevuo (Messaggio 4512457)
...quando sono in viaggio invece dei Km guardo anch'io le ore in sella come Geko. Comunque in passato mi è capitato in più occasioni di fare 1200/1300 km in un giorno...(con moto sportive e....non esistevano gli autovelox!!!) ma in tempi recenti anche di farmi 14 ore filate in sella, fermandomi solo a fare benza e pipì!!! Questi, tuttavia, sono casi limite...in cui arrivi a destinazione sognando una doccia ed un letto!!!

Siccome però magua chiede una media umana...direi che, con una moto come l'adv, 600 km in un giorno sono fattibili con assoluta nonchalance! ;)

grazie, proprio questo perchè non ho mai fatto nulla di simile, volevo capire se è possibile spararsi abbastanza km per giungere alla meta prevista e tornare in pochi giorni e dalla vostre testimonianze ho capito che si può fare!! quando potrò avere più giorni è chiaro che potrò regolarmi e fare tappe più brevi!

uastasi 25-02-2010 14:14

Quote:

Originariamente inviata da Galatea (Messaggio 4513599)
..... Hai la Sicilia a portata di mano, tutto il nord Africa dietro l'angolo, cosa vuoi di più ?

beh, Messina (e dico Messina), da qui sono 650 Km......e di quelli belli belli belli......tipo toule ondule' e da fare con le tassellate.......

STECCA61 25-02-2010 14:18

bologna-passo della raticosa 42 km da idice

Garzy 25-02-2010 15:16

Azz non so non ho azzerato il conta km..... sono partito quest'estate e sono ancora in viaggio....... fermatemi vi prego!!!!

giulioadventure 25-02-2010 15:27

hahhahahahahhahahahahaha!!!!!!!!!!!!!

bardino 25-02-2010 15:36

garmish- roma.......1000 km partito la mattina alle 10 arrivato la sera alle 7,30 con 3 soste (benza,piscia,fame)

Nano 25-02-2010 16:00

Se ti puo` interessare la "ricetta" che uso per i trasferimenti autostradali e` questa:

Velocita` codice (max 140 di strumento)
Sosta al primo autogrill che incontro dopo i 200 Km dalla partenza o dall'ultima sosta (da 200 a 250 Km, da h 1:40 a 2h circa)
Benzina, pipi`, bibita (1/2 h)
Ripetere ad libitum fino a sopraggiunto sfinimento.

La sosta per il pranzo richiedera` 1 ora invece di 30 minuti.

Con questo sistema riesco solitamente a tenere una media oraria appena sotto i 100 su percorso autostradale e ad arrivare abbastanza fresco.

Se ho bisogno di alzare la media allungo la percorrenza fra le soste fino a 300 Km, ma diventa decisamente piu` faticoso.

Quando si poteva correre invece andavo molto piu` forte ma alla fine la media era la stessa.

Mansuel 25-02-2010 16:02

Semplice ed efficacie.
Quotissimo!

Galatea 25-02-2010 18:43

[QUOTE=uastasi;4513752]beh, Messina (e dico Messina), da qui sono 650 Km......

Effettivamente non pensavo ci fossero così tanti km. Forse sono meno noiosi dei nostri fatti sull'autosole, ma anche più disagevoli quelli della Salerno-Reggio ( per la Sicilia)

SKITO 25-02-2010 18:45

Quote:

Originariamente inviata da Galatea (Messaggio 4514906)
Forse sono meno noiosi dei nostri fatti sull'autosole, ma anche più disagevoli quelli della Salerno-Reggio ( per la Sicilia)

questo sensaltro, specialmente d'estate, e con calma è bello arrivare in sicilia ... ;),

Galatea 25-02-2010 18:49

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 4513666)
ahahaha uno scambio mai:lol: un invito va bene lostesso ? ;)

A proposito di Salento, penso di passare dalle tue parti di ritorno dalla Tunisia nel prossimo mese di Aprile. Mi sai dire quale itinerario seguire arrivando dalla Sicilia ? Pensi che valga la pena soggiornare anche qualche giorno in Calabria ? ( per l'invito possiamo riparlarne in estate :D )

SKITO 26-02-2010 09:13

Quote:

Originariamente inviata da geko (Messaggio 4512246)
(tipo il ritorno dalle ferie 2004, un Taviano-Padova ... ciao SKITO :wave: ... col vecchio GS100) .

Taviano ... Taviano ... Taviano ... mi sembra che mi ricorda qualcosa !? ... azz!! ecco ... ci sono nato. ;)

E mo! non passi più da queste parti ?

Il_Paso 26-02-2010 10:06

in moto 650km...
in volo, uff, hai voglia...ore e ore...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57.