![]() |
E certo,la lana è una fibra animale,il cotone vegetale ed il pile è plastica/petrolio,se tieni in mano una bottiglietta di plastica dopo un pò gli trasmetti il calore.
|
Certo stiamo parlado di situazioni estreme anche se, per assurdo, la struttura sferica conferisce alla lana morbidezza, elasticità, igroscopicità ed elevata coibenza termica, per via dell'aria trattenuta tra le fibre. Il tessuto di lana non solo isola dal freddo ma anche dal caldo; alcune popolazioni africane la usano di giorno per ripararsi dal caldo e la sera dal freddo, diversamente non lo farei con PA, PP, PL ecc. Facciamo un pò di confusione, confondiamo elevata coibenza con mancanza di traspirazione, un capo sintetico indossato umido si asciuga per effetto di un anomalo innalzamento della temperatura corporea. A mio parere la differnza la fa il tipo di lavorazione, si possono benissimo intrecciare fibre naturali con artificiali per aumentare le performance del capo che si vuole creare. Comunque non tutti gli esseri umani sono esenti dai problemi legati all'utilizzo di capi sintetici a corpo.
|
Quote:
|
Vuoi mettere con un "cashimerino"? :lol::lol::lol::lol:
|
Quote:
|
...sì, poi si esagera sempre...e non si capisce più niente.
Comunque seguiterò a fare come ho imparato a mie spese, il resto sono solo chiacchiere.;) |
per caso qualcuno ha provato l'intimo RACE??
lo commercializza una ditta italiana, prodotto con polipropilene misto a filati di carbonio ecco il link http://www.next-net.it/cosa.asp |
Quote:
|
io ho l'intimo bmw invernale e il phase change e sto di un bene... il portafoglio un pò meno!
|
Preso oggi il completino, (solo perche' era scontato del 35% :lol:) pagato 80 eurodindi.
Domani lo provo e vi faccio sapere la mia. |
Quote:
http://i34.tinypic.com/33b32vm.jpg questo inverno sono andato ha raduni con temperature -10 quando scendevo dalla moto dovevo aprire la tuta,prima di questo avevo comprato un comleto della dainese,migliore 100volte il capo bmw,molto più caldo:lol: |
Quote:
|
L'intimo invernale costa intorno a 120 €...completo di maglia e pantalone
In Germania il costo della maglia è di 59 € ed il pantalone 57 €, in Italia qualcosina in più... |
Grazie come al solito Mary! :!:
|
io uso intimo della Odlo che uso per sciare, sopra windstopper revit.
ho preso anche quello della lidl ma è na ciofeca. per l'estate invece magliettina della decatlohn quella per il trekking sembra di plastica costa 7 ruro e si asciuga in un attimo... |
Il costo è allineato, quasi, a quello di altre marche di maglieria di questo tipo, come la ODLO che, però, mi sembra migliore...
Io l'ho comperata ma ancora la provo ( BMW ). |
Lucar, la Odlo dove l'hai trovata? Perchè deve prendere qualcosa, data la vicinanza puntavo a quello BMW che scontato sarebbe intorno ai 100 ...
|
negozio sportivo da sci ce l'ho da 9 anni mi ricordo che all'epoca spesi un botto, ma la trovi anche da longoni etc etc.
|
http://www.tessileesalute.it/flex/fi...fd77974ef9.pdf[/QUOTE]
finalmente qualcuno che ci capisce qualcosa!!!!!:!::!: Qui siamo sempre andati a naso, sensazioni e....brochure pubblicitarie :lol::lol: ...oddio, come dice giustamente brontolo, non e` che siamo mai morti di freddo pero`, se uno ci puo` aiutare perche` ha competenze tecniche, mi sembra sia da sfruttare :D:D |
Quote:
era rivolto a me? :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36. |