Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Uso del cavalletto centrale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=231840)

Unknown 24-08-2009 10:21

ecco che succede...........
http://www.flickr.com/photos/andniz/...1154/?edited=1

marrco 24-08-2009 12:37

alla fine le mie preoccupazioni si sono concretizzate....
a metà della vacanza, in giro per i paesini di montagna dell'entroterra siciliano, con la moto carica come una mula di montagna ho spaccato il perno di destra del cavalletto centrale. Morale della favola: moto sempre sul cavalletto laterale, sempre alla ricerca di una pietra da mettere sotto in modo che il cavalletto non bucasse il terreno, e sopratutto dovevo caricare e scaricare la moto usando il laterale.
Oggi vado dal concessionario a farla riparare...avete idea di quanto costi il perno?

Enzofi 24-08-2009 12:41

quale è stata la causa e quale l'effetto ?

maurodami 24-08-2009 13:24

Quote:

Originariamente inviata da andniz (Messaggio 3971705)

Sul 1150 NON mi risulta che vi siano di questi problemi, dalla foto che hai allegato il sistema è stato modificato; sul 1100 ne avevo sentito parlare, cosi come (se non ricordo male leggendo un altro post) della scatola del cambio.

maurodami 24-08-2009 13:27

Quote:

Originariamente inviata da marrco (Messaggio 3972138)
.....la moto carica .......... moto sempre sul cavalletto laterale, ....moto usando il laterale.
Oggi vado dal concessionario a farla riparare...avete idea di quanto costi il perno?

Se magari ci dici di che moto di che modello si tratta (meglio ancora se inserirci il modello della moto nella firma) ....................

sauternes 24-08-2009 13:39

io con la R1150R faccio così:

arrivo
mi fermo, appoggio i piedi a terra, spengo la moto, tiro fuori il cavalletto laterale, scendo, isso la moto sul cavalletto centrale

partenza
salgo in moto, faccio rientrare il cavalletto laterale (che è giù dalla manovra di arrivo), appoggio i piedi a terra, dò un leggero colpo in avanti con il bacino (un po' come se... insomma avete capito!), la moto scende dal cavalletto centrale, avvio il motore e parto

mai e poi mai mi sarebbe venuto in mente di scendere dal cavalletto centrale ingranando la prima, a parte il problema drammatico della rottura del basamento del motore (alla quale sinceramente non avevo pensato) mi preoccupa lo slittamento della ruota e soprattutto lo stress della trasmissione

alabassa 24-08-2009 13:40

Quote:

a metà della vacanza, in giro per i paesini di montagna dell'entroterra siciliano, con la moto carica come una mula di montagna ho spaccato il perno di destra del cavalletto centrale. Morale della favola: moto sempre sul cavalletto laterale, sempre alla ricerca di una pietra da mettere sotto in modo che il cavalletto non bucasse il terreno, e sopratutto dovevo caricare e scaricare la moto usando il laterale.

invece di fare il cercatore di pietre, perchè non prendi uno di questi????
http://www.puntofurbo.it/ita/immagini/pf2.jpg

puntofurbo

Dinamite 24-08-2009 14:31

Quote:

dò un leggero colpo in avanti con il bacino (un po' come se... insomma avete capito!), la moto scende dal cavalletto centrale, avvio il motore e parto
Poi vi lamentate che si rompono i cavalletti.:confused:
Scusa non ce l'ho con te in particolare ma prendo spunto dalla tua segnalazione per ricordare che il cavalletto regge la moto e non è detto che regga sollecitazioni dinamiche di questo tipo.
La moto si tira giù dal cavalletto standosene a fianco, se siete nani o mozzarelle cambiate moto.;):lol:;):lol:

romargi 24-08-2009 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Dinamite (Messaggio 3972418)
Scusa non ce l'ho con te in particolare ma prendo spunto dalla tua segnalazione per ricordare che il cavalletto regge la moto e non è detto che regga sollecitazioni dinamiche di questo tipo.
La moto si tira giù dal cavalletto standosene a fianco, se siete nani o mozzarelle cambiate moto.;):lol:;):lol:

Ti quoto!!!!;)

sauternes 24-08-2009 15:43

Quote:

La moto si tira giù dal cavalletto standosene a fianco

non mi sento sicuro a farlo stabdo in piedi e sono 185cm per 88Kg, ho paura che la moto si ribalti verso dx e di non riuscire a tenerla.
e comunque quando dò il mio poderoso colpo pelvico io non sono seduto sulla sella ma con entrambi i piedi a terra e il sedere appena sollevato dalla sella

Quote:

se siete nani o mozzarelle cambiate moto.;):lol:;):lol:

e voi se non siete dotati di "poderoso colpo pelvico" © provate in farmacia...
:lol::lol::lol:

Lone Land 24-08-2009 15:52

Anche io adopero il "poderoso colpo pelvico" con grande soddisfazione e con eccellenti risultati :cool:
...e anche io lo faccio con i piedi saldamente appoggiati a terra.

Enzofi 24-08-2009 15:55

per gli amanti dei colpi pelvici per fare scendere la moto dal cavalletto, oppure gli spostatori della medesima spingendo con il basso ventre:
quando poi vi verranno strani dolori al basso ventre, destra, centro, sinistra, come capita, bene, non sta per venirvi un'attacco di appendicite ma è solo il risultato dei vostri sforzi.
Lo so perchè l'ho fatto !!

sauternes 24-08-2009 17:20

Quote:

Originariamente inviata da Lone Land (Messaggio 3972612)
Anche io adopero il "poderoso colpo pelvico" con grande soddisfazione e con eccellenti risultati :cool:
...e anche io lo faccio con i piedi saldamente appoggiati a terra.

e siamo 2!
a questo punto si stanno delineando diverse scuole di pensiero:
1) chi parte ingranando la prima e scendendo dal cavalletto grazie al motore e al "colpo di reni"
2) chi tira giù la moto dal cavalletto stando a fianco della moto (sostanzialmente facendo al contrario la manovra per mettere la moto sul cavalletto)
3) chi tira giù la moto dal cavalletto stando in sella e utilizzando il "poderoso colpo pelvico"©

ciascuna scuola di pensiero ha pro e contro:
1) pro: nessuno sforzo - contro: rotture di motore etc
2) pro: manovra dolce per la moto - contro: rischio caduta, rischi per la schiena (?)
3) pro: poco sforzo per il pilota (a patto che tocchi a terra con i piedi) - più stressante rispetto a 2) per la moto, rischi per il basso ventre del pilota (?)

esistono altri metodi?
che thread interessante per il primo giorno di ritorno al lavoro...;)

chomo 24-08-2009 17:26

Quote:

Originariamente inviata da sauternes (Messaggio 3972578)
non mi sento sicuro a farlo stabdo in piedi e sono 185cm per 88Kg, ho paura che la moto si ribalti verso dx e di non riuscire a tenerla.

e perchè mai dovrebbe cadere verso destra se sei in piano? tieni comunque presente che la stai tenendo con una mano sul manubrio e una sulla maniglia posteriore.... se si sbilancia a dx è perchè ce l'hai spinta tu e in tal caso basta tirarla verso di te ;)

Unknown 24-08-2009 17:27

Quote:

e ti ha detto bene..... io ho speso 1100 eurini....... anch'io faccio il cercatore di pietre quando mi fermo, non per l'affondamento, ma per tenere più "orizzontale" possibile la moto per via dell' "olio nel cilindro". credo che modificherò la stampella laterale, allungandola con una prolunghina quel che basta per tenerla su.... sempre se non la vendo prima....

Unknown 24-08-2009 17:31

Quote:

Originariamente inviata da maurodami (Messaggio 3972274)
Sul 1150 mi risulta che vi siano di questi problemi, dalla foto che hai allegato il sistema è stato modificato; sul 1100 ne avevo sentito parlare, cosi come (se non ricordo male leggendo un altro post) della scatola del cambio.

quindi anche il 1150 è rischioso?? la foto è del mio 1100 del 97. Di che modifica parli??

Dinamite 24-08-2009 17:33

Quote:

e voi se non siete dotati di "poderoso colpo pelvico"
Te la passo, è divertente :lol::lol::lol:
però il poderoso colpo pelvico lo destino a più nobili impieghi :lol::lol::lol:

Scherzi a parte, se non sei sicuro a tirarla giù stando a fianco, salici sopra appoggiando sulla sella la coscia destra e tenendo la gamba sinistra a terra e poi spingila giù. Così facendo sei praticamente sopra ma non gravi sul cavalletto con il tuo peso e mentre scende con "poderoso colpo pelvico" finisci di cavalcarla in modo che quando tocca a terra tu sia già sopra in posizione di guida ;););)

Longhorn 24-08-2009 17:39

Quote:

Gs 1200? Lascia perdere il concessionario. Un buon negozio di pezzi di ricambio (io li ho trovati da uno che vende materiali per macchine agricole). Due bulloni di acciaio (neri, con testa a brucola svasata, così spianano perfettamente come gli originali) lunghezza 4 cm (un pò più dell'originale, ma è indifferente) sezione 0,9 (portati l'originale comunque per raffronto) ed hai risolto il problema con una spesa modesta e materiale più resistente

Matt78 24-08-2009 17:42

io sono 60kg e non ho problemi a:
mettere il laterale, scendere, una mano sula manopola sx, l'altra sul telaio vicino alla pedana passeggero, abbasso il centrale alzo la moto verticale finchè la zampa dx tocca terra.ora la si può anche mollare la moto tenedo il piede sul cavalletto che lei sta dritta.
comunque premo il cavalletto, un po' de leva e va su.
l'inverso è entrambe le mani sul manubrio, dito sul freno davanti, manubrio leggermente sterzato a dx, piccola spinta lei scende e si adagia (accompagnandola) sul laterale preventivamente preparato.
fa quasi tutto das sola basta imbeccarla, più mozzarella di me non so, 1,72 x 60kg tondi.la moto è tecnica, anche da ferma.

sauternes 24-08-2009 17:53

Quote:

Originariamente inviata da Dinamite (Messaggio 3973029)
Te la passo, è divertente :lol::lol::lol:
però il poderoso colpo pelvico lo destino a più nobili impieghi :lol::lol::lol:

Scherzi a parte, se non sei sicuro a tirarla giù stando a fianco, salici sopra appoggiando sulla sella la coscia destra e tenendo la gamba sinistra a terra e poi spingila giù. Così facendo sei praticamente sopra ma non gravi sul cavalletto con il tuo peso e mentre scende con "poderoso colpo pelvico" finisci di cavalcarla in modo che quando tocca a terra tu sia già sopra in posizione di guida ;););)

siamo già alle varianti del "poderoso colpo pelvico"©... questa potremmo definirla la "posizione del giaguaro"... mi sa che ci esce un Kamasutra!:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34.