![]() |
1 allegato(i)
Dopo la fresa si parte con il tornio a controllo numerico. Lunedì aggiustaggio, pallinatura e poi ...
|
1 allegato(i)
Ok, ci siamo! Finalmente sono stati realizzati i tre esemplari con le piccole modifiche fatte successivamente al prototipo. Bisogna ancora pallinarli ed, eventualmente, trattarli. Chi interessato trova l'annuncio nel mercatino: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=221657
|
Bandit hai mail...
|
eppure mi pareva uno ... normale .... per dirla alla romana .... bella Robbe' , non pensavo stessi così fuori .....
bella , anzi bellissima anche la barra che avevo notato al raduno rt , senza darle l'importanza che forse merita .... Non mi impegno , ma se lo desideri ti presento un cugino che ha una officina di lavorazione del metallo .... (il braccio ideale per le tue idee di tuning) In ot , ho consegnato la sella al tappeziere . me la rida' tra 10 , 15 giorni. Grazie ancora. Gab |
1 allegato(i)
Oggi ho provato a dare una spruzzatina di nero sulla barra ... com'è?
|
la foto rende poco..le due estremità sembrano color carta da zucchero sul mio monitor..però dovrebbe essere tipo quella che ho della B.F.
|
E tutta nera?................:eek:
|
Basta spruzzare anche sulle estremità ... :)... che non sono canna da zucchero ma è un bianco ghiaccio o qualcosa del genere ... è quella trattata.
Per averla di colore nero senza verniciarla sarebbe da far fare il trattamento nero di ossidazione anodica che ricordo indurisce molto la superficie dell'alluminio e lo rende quasi inscalfibile. In questo caso ho fatto quello chiaro, che ha schiarito un po' il colore dell'alluminio. Trattamento che comunque è un perfetto fondo per una verniciatura ... magari a polvere... qualche super eretico che vuole fare questa prova? Aggiungo che va bene anche per le 850, il part number della barra originale è lo stesso (33172312549). |
Nonostante ormai collaudata, ad ulteriore conferma del corretto dimensionamento della barra, è arrivato il rapporto con i calcoli strutturali fatti da un ingegnere strutturista (:!:) ... applicando un carico di 200Kg i componenti della barra compresi fori, filettature ecc sono tutti risultati ottimamente e largamente dimensionati ...
e che noi fisici sperimentali abbiamo il vizio di costruire e sperimentare e poi far verificare agli ingegneri ... ovviamente senza dire che la cosa già funziona ... :lol::lol: |
1 allegato(i)
Oggi provo ad accorciare un po' la barra. Inserisco lo spessore da 13mm e levo quello da 20. Quindi lunghezza totale della barra 385-7=378mm. Una misura un po' intermedia per sentire se ci sono differenze.
Operazione da 10-15 minuti se si è attrezzati. Chiave e controchiave da 16 |
1 allegato(i)
Brugolozza per svitare il bullone da 10
|
1 allegato(i)
Si leva lo spessore da 20mm ...
|
1 allegato(i)
I due spessori a confronto ...
|
1 allegato(i)
Si richiude il tutto e si misura la differenza di altezza. In quel punto si è passati da 772mm a 781!!! Millimetro + millimetro -. Praticamente tanto accorci tanto alzi la moto ... non credevo.
|
1 allegato(i)
Il cambio di angolazione della coppia conica, ora "lavora" più dritta ... sinceramente fa un po' impressione. Presto le impressioni di guida.... :)
|
Considerando che la trasmissione cardanica è un giunto omocinetico dovresti apprezzare anche lievi cambiamenti dal punto di vista della trasmissione di coppia variando l'altezza della moto e di conseguenza gli angoli tra le crociere.
Non ho letto tutto il 3ed ma direi che ergal o zergal con doppio trattamento termico possono essere accettabili, ovviamente dopo opportuna verifica statica dei carichi (utilizzando quelli indicati da BMW) e per carichi dinamici (carico sinusoidale di trazio/compressione). Il pezzo in questione dovrebbe lavorare principalmente a trazione/compressione supponibili alterne, ma non escluderei carichi di taglio e torsione alterna.. leggermente sovradimensionato (15% ovvero fs=3,5) non gli fa certo male. Occhio però: se hai ottenuto le barre a partire da un grezzo estruso, con l'ergal e affini, potresti avere problemi di corrosione (di tipo filiforme e intergranulare) a causa dell'instaurarsi di corrosione per fatica. Dopo tutto questo: SEI UN GRANDE!! non c'è che dire I giunti di testa regolabili sono una sciccheria :-) |
Appena ne fai altre 3 una me la prendo io!
|
Allora ... ho aspettato un po' a rispondere perché mi sembrava strano ... ma il cambiamento si è sentito subito !! Ed io che ero partito solo con un discorso estetico ... ma sta cosa della regolazione della barra funziona alla grande! :D La moto è più maneggevole e mantiene la stabilità in curva sia in frenata sia in accelerazione ... In più in autostrada non ci sono problemi di scodinzolamenti o cose del genere. Diciamo che mi è venuta voglia di accorciarla un altro po' ... :-o appena posso mi faccio uno spessore da 7mm ... ma già così credo di aver raggiunto un ottimo compromesso. La voglia è quella di piegare di più ma con 17.000 km sulle gomme mi devo limitare.
Questo il dato certo, quello un po' meno certo è che la sospensione posteriore lavori anche meglio, mi pare sia meno ... "secca". Ma qui la cosa è un po' più "fina". Ficooooooooooooooo :D |
Quote:
|
Io continuo ad aspettare con ansia :arrow::arrow:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. |