Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   K 1300 R - ABS si o no (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=202318)

Flying*D 13-01-2009 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Andreapaa (Messaggio 3376465)
Poi se trovassi quei 3d in cui a più di qualcuno proprio l'abs bmw ha tirato bruttissimi scherzi, per non parlare di quelle moto che hanno pure il servofreno, allora chi dubita del "marchingegno" forse non ha tutti i torti.

L'unica connessione tra ABS e servofreno e' che per un certo periodo bmw ha venduto modelli che per avere l'uno dovevano obbligatoriamente avere l'altro..

il malfunzionamento del servofreno con l'abs non c'entra nulla..

aspes 13-01-2009 14:05

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3380292)
[/LIST]Ognuno è libero di avere l'opinione che vuole, certo, ma se pretende di motivarla con discorsi che non stanno in piedi, non si lamenti se poi prende pesci in faccia.

wotan , nel quotarti completamente devo pero' fare qualche doverosa precisazione, se me la passi. Si puo' essere anche prevenuti per i disastrosi esiti degli abs che fino a pochi anni fa erano proprio sulle bmw, quelli che sul pave' ti facevano passare dritto ai semafori.Se uno ha provato, penso che sia altamente prevenuto, anche se giustamente il progresso e' stato sensibile.
Altra cosa, sempre di casa bmw, ho provato personalmente il gs di peranga con la frenata residua perche' l'abs non aveva fatto correttamente il check(poi abbiamo scoperto che il paramani sfiorava la leva freno).Ebbene, col cavolo che frenava, ho fatto una discesa frenando con le marce e attaccandomi alla leva con i denti, frenava come un ciao!Ora tu mi dirai che non e' colpa dell'abs ma del dispositivo servofreno.Verissimisssimo, ma allora se volevi una bmw con abs dovevi ciucciarti il servofreno e io non lo volli!
PEr il resto concordo che anche la mia prossima avra' quasi certamente l'abs, anche perche' quelli delle altre case paiono migliori di quello bmw,anche attuale.....:tongue3:

matteucci loris 13-01-2009 14:57

Quote:

Originariamente inviata da DavAdv (Messaggio 3380218)
Grazie.. era una domanda retorica...

Quel che mi ha colpito vedendo servizi di scuole di guida
sportiva AUTO è che con l'abs è possibile frenare al limite
e tenendo il piede sul freno scansare un ostacolo
l'abs non blocca le ruote e permette all'auto di sterzare

Cosa fortissimamente sconsigliata nelle auto senza abs
poichè una frenata al limite a ruote bloccate fa proseguire
l'auto diritta.. il consiglio in questo caso è alzare un attimo
il piede dal freno, tentare la sterzata e rifrenare a fondo..

Col le moto ??
E' utile solo sul dritto ??

la tua prima osservazione è giusta (anche con la moto con (ABS)frenando puoi scanzare l'otacolo salutoooooooooooooooo

Wotan 13-01-2009 15:04

I servofreni sono stati un pessimo affare: per i numerosi utenti che hanno assaggiato la loro assenza (oltre il 20% di chi ce li ha o li ha avuti, secondo il sondaggio QdE), per BMW e per la reputazione dei sistemi antibloccaggio in generale.
Ma, appunto, il problema non è l'ABS: tolto quel sistema, gli ABS BMW funzionano piuttosto bene (e anche quello coi servi va molto bene, quando non si guasta).
Per fare un esempio, questo week end mi sono sparato 500 km di regionali e provinciali, spesso viscide e per un po' sotto la pioggia battente. In tutto questo viaggio, fatto a passo non addormentato e gustandomi ogni curva, l'ABS è intervenuto una volta sola, quando dopo un dosso bagnato ho trovato un auto ferma. Sì, in quella frenata l'ABS ha influito sulla mia guida, 0,5 secondi su 6 ore di guida...

aspes 13-01-2009 15:13

appunto, l'utenza in genere fa un unico pentolone di abs e servofreno, e per causa del secondo reputa male il primo.Peraltro anche ora, leggendo le riviste, pare che comunque l'abs montato su bmw (che poi ovviamente non e' prodotto da bmw) sia un po' piu' invasivo rispetto la concorrenza .Ma questo e' quanto leggo, non ho provato.

Toro 13-01-2009 15:22

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3380292)
Vuoi sapere perché i difensori dell'ABS tendono a non accettare l'opinione di quasi tutti i suoi detrattori? Per due ragioni:
  1. perché questi ultimi di solito non hanno la più pallida idea di come funziona l'ABS, in teoria né in pratica. ed esprimono la loro opinione sulla base di chiacchiere al bar o di cose lette su qualche rivista o su preconcetti di stampo luddista tipo "l'elettronica toglie piacere alla guida" (falso, né ho mai sentito nessuno lamentarsi dell'e-gas delle nostre K), "quello che non c'è non si rompe" (falso, se l'ABS si rompe i freni continuano a funzionare esattamente come prima) o su altre castronerie del genere;
  2. perché, al contrario, chi ha fatto molta strada su moto con ABS sa bene quanto influisce sulla guida (zero) e quante volte gli ha salvato il culo in occasione di frenate improvvise su fondo inaspettatamente scivoloso (parecchie).
Ognuno è libero di avere l'opinione che vuole, certo, ma se pretende di motivarla con discorsi che non stanno in piedi, non si lamenti se poi prende pesci in faccia.

dimentichi i casi. isolati (che stanno in piedi ;)). io sono uno di quei casi (le spiegazioni se avete voglia di leggerle sono nel sito). pertanto i pesci che mi arrivano io non faccio altro che prenderli per metterli in padella. tira pure ;)

ciò che a me fa veramente paura ed è il motivo principale per cui sono contro all'abs difeso a spada tratta da voi (di cui ho enorme rispetto, sia chiaro. parlo di tutti coloro che ne parlano solo bene) è la convinzione che poi viene inculcata nelle persone che leggono gli articoli e i saggi a favore dell'abs. casomai se il soggetto è inesperto, alla prima moto... il lettore poi penserà che una frenata di emergenza con l'abs lo aiuterà sempre e comunque. tutto ciò è assolutamente sbagliato e pericoloso forse più del mio esserne contro.

pigreco 13-01-2009 16:01

Quote:

Originariamente inviata da Toro (Messaggio 3380678)
... il lettore poi penserà che una frenata di emergenza con l'abs lo aiuterà sempre e comunque. tutto ciò è assolutamente sbagliato e pericoloso forse più del mio esserne contro.

Allora sei contro l'ignoranza, non contro l'ABS!!!

Wotan 13-01-2009 16:53

Quote:

Originariamente inviata da Toro (Messaggio 3380678)
ciò che a me fa veramente paura ed è il motivo principale per cui sono contro all'abs difeso a spada tratta da voi (di cui ho enorme rispetto, sia chiaro. parlo di tutti coloro che ne parlano solo bene) è la convinzione che poi viene inculcata nelle persone che leggono gli articoli e i saggi a favore dell'abs. casomai se il soggetto è inesperto, alla prima moto... il lettore poi penserà che una frenata di emergenza con l'abs lo aiuterà sempre e comunque. tutto ciò è assolutamente sbagliato e pericoloso forse più del mio esserne contro.

Premesso che Paolobonato dice una cosa giustissima, c'è un fatto che non mi spiego: in che cosa consisterebbe il pericolo, per il motociclista inesperto, nel sapere che l'ABS gli eviterà sempre il bloccaggio delle ruote in una frenata d'emergenza? E' un fatto vero, che conclusioni sballate potrebbe mai trarne?

DavAdv 13-01-2009 17:14

Che può comprare e gestire una moto da 180cv perchè tanto ha l'abs ??

Mikey 13-01-2009 17:20

Se uno pensa una roba del genere il probelma è nella sua calotta cranica...non nell'abs.

aspes 13-01-2009 17:22

difficile, in italia il motociclista inesperto si ritiene un manicone, e' quello esperto che comincia ad avere dei dubbi, magari dopo 30 anni di moto.Per me e' cosi', a 15 anni credevo di essere meglio di agostini....:lol:

Flying*D 13-01-2009 17:40

Quote:

Originariamente inviata da DavAdv (Messaggio 3381066)

no per quello c'e' il nuovo miracoloso pulsantino che sta' spopolando tra le supersportive jaap (quando tocchera' a bmw?) che ti da' le 3 mappature da 180, 120 e 100 cv..

cosi' la gente comprera' una gsxr 1000 e ci girera' con mappatura 3 perche' si caga sotto...;)

Andreapaa 13-01-2009 17:42

Allora,

si è capito per l'ennesima volta che chi sostiene l'abs dà dell'ignorante a chi non lo vuole (per un motivo o per un altro giusto o sbagliato che sia), mentre chi non lo vuole avere non dà dell'ignorante a chi lo vuole a tutti i costi.

Quote:

né ho mai sentito nessuno lamentarsi dell'e-gas delle nostre K
Cos'è questo "e-gas"?? il fatto che il comando dell'acceleratore non comanda direttamente i corpi farfallati ma c'è di mezzo un attuatore?

Toro 13-01-2009 17:46

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3381011)
Premesso che Paolobonato dice una cosa giustissima, c'è un fatto che non mi spiego: in che cosa consisterebbe il pericolo, per il motociclista inesperto, nel sapere che l'ABS gli eviterà sempre il bloccaggio delle ruote in una frenata d'emergenza? E' un fatto vero, che conclusioni sballate potrebbe mai trarne?

che forse, se arrivi a far intervenire l'abs hai commesso una cagata e l'hai scampata... fatta quella cagata la prima volta e scoperto il bellissimo dispositivo, il resto è una marea di adesso posso osare, adesso so che posso farlo, ecc.

conosco un amico che frena con quattro dita indistintamente sul tornante o semaforo, in pratica fa fare tutto a quel sistema.
io non lo chiamo saper frenare... anche se in realtà frena meglio di me.

Toro 13-01-2009 17:47

Quote:

Originariamente inviata da DavAdv (Messaggio 3381066)

e l'antisgommamento ;)

Mikey 13-01-2009 17:54

Quote:

Originariamente inviata da Toro (Messaggio 3381174)
... anche se in realtà frena meglio di me.

....appunto.

dr.Sauer 13-01-2009 17:59

ABS sempre e comunque.

L'antipattinamento mi pare pure utile.

DavAdv 13-01-2009 18:08

A quando l'antiimpennata e l'antiaccelerata ?? :scratch:

Perchè nessuno parla ad esempio della frizione antisaltellamento ??
IMHO molto più utile e molto più spesso
(praticamente ad ogni frenate) quando le potenze salgono :confused:

DavAdv 13-01-2009 18:24

..perchè (e mi autorispondo) ben pochi sanno di quel che parlano e che guidano(:confused:)
e perchè 4 diavolerie elettronoche costano sempre meno di una buona complicazione meccanica...
o no ? :scratch:

sailmore 13-01-2009 18:36

secondo me puoi essere bravo quanto vuoi, ma sul bagnato o viscido in generale i moderni ABS sono semplicemente imbattibili.
non ha alcun senso comprare una moto come il K1300 priva di ABS.
L'ASC forse può anche essere messo in discussione, se non altro perchè non funziona bene come il sistema Ducati o Kawasaki. Certo male non fa ma forse se ne può ancora fare a meno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22.