![]() |
Io ci sono andato quest'anno dal 27 giugno al 21 luglio, ( ed è il periodo migliore ) con tre giorni di sosta, uno a Bergen, uno a Stoccolma, uno a Copenaghen, ho anche sfruttato 3 notti per viaggiare, la 1° all'andata da Verona ad Hamburgo in treno, un'altra da Turku a Stoccolma nave , ed infine da Trelleborg a Rostok nave, questo mi ha permesso di fare i tre giorni di sosta sopra descritti. Non è assolutamente vero che in Scandinavia non si possa correre, ci sono molte zone desertiche, dove non incontri anima viva per km e km , è chiaro che nei pressi dei centri abitati si deve far attenzione........
Per gli alloggi abbiamo scelto le Hytte comodissime e pulite... Confermo che la vita è carissima, la benzina costa dalle 13 alle 14 nok, per non parlare degli alcolici e del tabacco...... Con questo ti dico che 15 giorni sono veramente pochi....... Se ti servono delle Info non hai che da chiedere Saluti |
Quote:
Ho detto che i limiti di velocità sono molto rigorosi e se ti beccano ti fanno un @ulo così (specie in Norvegia, dove i limiti sono davero bassi, considerato che le strade che costeggiano i fiordi sono davvero molto tortuose). |
No consiglio di correre da quelle parti. Se ti beccano te lo ricordi!!
Chi vuole andare a settembre.....anche quello te lo ricorderai. Il tempo comincia a diventare brutto, pioggia, fredo e tutto chiuso. Non si può andare in settembre in moto in quei posti.;) |
Quote:
Pensavo di andare a giugno e forse addirittura l'ultima settimana di maggio e le prime due di giugno, come la vedi ? Grazie Caino |
Quote:
- primi dieci giorni 30 gradi, a detta dei norvegesi erano anni che non c'era un'estate così. - totale pioggia: a sommare i vari momenti di pioggia, avrò preso si e no mezza giornata d'acqua. Per me giugno è il mese ideale per questo viaggio, anche perchè c'è in giro davvero pochissima gente e in quei posti la solitudine è un pregio, non certo un difetto. Non anticiperei più di così, altrimenti il sole di mezzanotte non lo si vede (se interessa). |
Io, nelle tre volte che sono andato da quelle parti, non sono mai riuscito ad andare, per motivi di lavoro, prima di metà luglio ma credo che giugno sia il periodo migliore. Se dovessi ritornarci, potendo sciegliere, mi farei da metà giugno in avanti.
|
ziokan mi state facendo rimontare una scimmia di Norvegia ....
|
io sono andato da metà agosto ed effettivamente il tempo è stato un pò beffardo
|
tre volte sempre i primi 15 - 18 gg di agosto
..... ahimè ma l' importante è andare !!!!! :);) ;) ;) meglio se in giugno :D:D |
io ci sno andato in 6 ahahahahahah
ma poi son tornato in aereo, quindi, 6+6=12 si fà! |
Ragazzi il periodo migliore è Giugno/Luglio..sino a circa il 15 perchè così avrete la possibilità di ammirare (se il meteo ve lo consente) uno degli spettacoli più straordinari: il sole di mezzanotte che da solo vale il viaggio a Capo Nord. 15 gg sono veramente pochini. Comunque vi consiglio di salire rapidamente dalla Svezia via Stoccolma (fermatevi almeno un giorno è meravigliosa) e poi scendere dalla Norvegia (magari con una puntatina alle isole Lofoten...da urlo). Per gli alloggi vi consiglio le Hitte..comode pulite "riscaldate ed a buon prezzo". Per mangiare portatevi dietro l'impossibile. Un'ottima soluzione sono i risotti liofilizzati...buoni..facili da preparare e costano veramente poco. Non dimenticate Moka e caffè (farsi il caffè nel bel mezzo di un fiordo..o a Capo Nord..è una piacevolissima goduria !!). Naturalmente kit con fornellino a gas e posate. Importante un buon antipioggia con relativi copri guanti. Vi consiglio il modello "diluvio" della Tucano..in due pezzi. Testata due volte nei miei viaggi a Capo Nord 2001 in solitaria e 2004. Per altre info visita il mio sito nella sezione viaggi in moto. Troverai itinerari report informazioni foto e video. Per qualsiasi info chiedi pure o chiamami. Lamps dalla Svezia e buon Natale
|
Facendo i paesi dell'est mi sembrano un pò pochini. Se non ricordo male il mio viaggio è durato 13 giorni. Approfittando delle notti per alcuni collegamenti con la nave (Danimarca/norvegia e Finlandia/svezia. Leggiti, se ti va, il mio racconto. Ci sono un bel pò di info come prezzi orari etc.
|
Ciao, Capo Nord dai paesi baltici l'ho fatto questa estate, non vi servono permessi e trovate vitto e alloggio dove volete per strada, la scelta dipende solo da voi. Magari, l'unica prenotezione che è meglio fare prima è il traghetto per passare in Finlandia. Come ti hanno già detto altri, con questo giro 15 giorni sono un pò pocini se vui visitare i luoghi dove passi, pensaci, rischi di sederti sulla sella e non scendere piu.
Comunque se ti serve, posso darti la traccia completa del viaggio per il navigatore Zumo. Vacci in ogni caso, con un percorso magari piu corto ma vacci, vale veramente la pena, io spero di tornarci l'anno prossimo. Buon viaggio |
Ciao Stiguns, i giorni sono diventati 20 alla fine.... ti lascio la mia mail nel caso volessi mandarmi la traccia per lo zumo e qualche altra informazione se ti va....
matteopieraccini@hotmail.it |
Quote:
1 sali dalla Norvegia, è più impegnativo, ma merita molto 2 non perderti le Lofoten 3 scendi dalla Finlandia e da Helsinki traghetta a Tallin 4 goditi Tallin( un vero gioiellino) e Riga 20 giorni bastano e avanzano!!! Io l'anno sorso (fine giugno-metà luglio) in 21 giorni ci ho fatto stare anche il passaggio in Russia, con 4 giorni pieni a S. Pieroburgo. Ho fatto qualche tappa lunga, ma senza ammazzarmi. "Si può fare!!!" (citazione da Frankenstain Junior ndr) Se ti interessano informazioni specifiche o mie impressioni o valutazioni sull tuo programma, scrivimi pure in MP. Per quello che conosco ti risponderò volentieri. |
secondo voi per andare a caponord, in 2 con una moto 2000euro a testa bastano?
|
Possono bastare se dormi e mangi nelle Hytte e ti concedi qualche cena fuori e qualche pernottamento in hotel prima di arrivare in Svezia (dove cominciano le hytte in quantità). Nel 2005 ho speso anche meno. ;);)
|
ti ringrazio
|
Caponord in 7 minuti: Bel video...
|
iO STO ORGANIZZANDO LO STESSO VIAGGIO,ESCLUSE REPUBBLICHE BALTICHE. IN MERITO A QUANTO DETTO DA ILUCA, CONCORDO. ANZI, IO PORTO DELLE SCATOLETTE DI TONNO E CARNE (SEMPRE FATTO COSI') PER RISPARMIARE SUI COSTI. CAMPEGGIO ED HYTTE SARANNO LA MIA CASA.
MA I GG PREVENTIVATO SONO 23 COMPRESI 2 GG PER CIASCUNA CAPITALE(OSLO, STOCCOLMA, COPENAGHEN). CONSIDERA CHE IO PARTO DALL'ALTRO CAPO DELL'EUROPA. QUELLO A SUD. E GIA' LI MI PERDO UN PAIO DI GG PER ATTRAVERSARE L'ITALIA.:mad: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52. |