Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300GT - K1200GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=131)
-   -   Prova Su Strada K1300GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=197164)

pacpeter 24-02-2009 22:36

quindi non è solo un discorso di gomma il cambiamento del ks............ immaginavo io.......c'è dell'altro.
troppo evidente il cambiamento dinamico del ks nuovo dal vecchio e se tanto mi dà tanto (ma questa storia delle quote ciclistiche non sò dove l'ho già letta) questi cambiamenti valgono per tutte... anche il kappagittì.......

Quote:

ma sopratutto per affidabilità, è la cosa a cui piu tengo.
bene, allora le BMW (tutte) devono essere scartate............... la difettosità media di queste moto è abbondantemente oltre la decenza

TAG 25-02-2009 07:08

Quote:

Originariamente inviata da gioxx (Messaggio 3488196)
Beh dire che l FJR tira di motore come un k e' un eresia.

il confronto è con il GT, e come specificavo, riferito a bassi (e medi) regimi

la FJR è rapportata diversamente ( 5 marce ) e gira più in basso a parità di velocità

dalle curve di potenza e coppia i CV del GT sono alcuni di più solo oltre gli 8000 giri
dalle curve di coppia la FJR ne ha dao ,05 a 1 kgm di più fino a 8000 giri
quello che succede dopo gli 8000 giri da ragione al K

questo su tutte le comparative
e, personalmente, si sente anche alla prova pratica e nell'uso stradale anche allegro (visto che non è facile gestire questi bestioni su strade di montagna, cercando di tenerli sempre oltre gli 8000 giri :rolleyes: )
la FJR in basso tira come un treno !! provatela ...

mary 25-02-2009 08:10

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 3488765)
il confronto è con il GT, e come specificavo, riferito a bassi (e medi) regimi

la FJR è rapportata diversamente ( 5 marce ) e gira più in basso a parità di velocità

dalle curve di potenza e coppia i CV del GT sono alcuni di più solo oltre gli 8000 giri
dalle curve di coppia la FJR ne ha dao ,05 a 1 kgm di più fino a 8000 giri
quello che succede dopo gli 8000 giri da ragione al K

questo su tutte le comparative
e, personalmente, si sente anche alla prova pratica e nell'uso stradale anche allegro (visto che non è facile gestire questi bestioni su strade di montagna, cercando di tenerli sempre oltre gli 8000 giri :rolleyes: )
la FJR in basso tira come un treno !! provatela ...

Queste prove vanno fatte strumentalmente, le prove " empiriche , cioè " misembra vada meglio questa...o quella..." laciano il tempo che trovano e poi, eventualmente, dovrebbe farla un pilota professionista ed in pista, non un motociclista " della domenica " quali siamo tutti noi, nessuno escluso, e non dirmi che la differenza la fa 0,5/1 Kgm fino a 8000 giri sia una cosa così macroscopica...che farebbe pendere l'ago della bilancia sull'appetibilità dell'una sull'altra!
Ma quante volte si va a 8000 giri con una bestia del genere su strada aperte al traffico...e ci si accorge di 1 kgm di coppia di differenza.., stai veramente scherzando!:confused:
Tutti piloti incalliti, poi si leggono delle cose quì sul forum...!

" un pelo meno comoda..."
" sento molti che cambiano il mono presto "

Questo parlando dalla FJR..., se si parla della K GT diventerebbero difetti nimmaginabili...!
Perchè?

Il fatto è che , spesso e volentieri, siamo portati a " sputare " nel piatto in cui mangiamo "!
Da buoni italiani lamentiamoci sempre.

La BMW K 1200 (ora 1300 ) GT è la più bella nel suo genere, senza ombra di dubbio...
Guardatela da vicino la FJR, pare una moto di 10 anni fa..., e lasciate perdere il prezzo, non la vorrei neanche regalata.:confused:

sim2 25-02-2009 12:49

Personalmente reputo attualmente l'unica valida alternativa al GT Bmw ( a parte la Rt, ma questo è un altro discorso ) la Kawasaki GTR 1400. Non nego che qualche volta un pensierino mi è scappato. Se non fosse per quell' orrendo scarico...

Gioxx 25-02-2009 13:11

La Fjr l'ho avuta per un giorno intero, e secondo me e' molto meno piena ai bassi, inoltre un motore senza alcuna personalità. IMHO

ALELOMBA 25-02-2009 13:52

Quote:

Originariamente inviata da sim2 (Messaggio 3489626)
Personalmente reputo attualmente l'unica valida alternativa al GT Bmw ( a parte la Rt, ma questo è un altro discorso ) la Kawasaki GTR 1400. Non nego che qualche volta un pensierino mi è scappato. Se non fosse per quell' orrendo scarico...

anche a me non dispiace esteticamente la kawa ma non l'ho mai provata, certo che se la FJR me la regalano faccio uno sforzo e l'accetto :lol:

Skipper 25-02-2009 18:51

a proposito di comparative, questa la conoscete, vero?

http://www.bmwsuperbikes.com/forum/v...hp?f=18&t=6790

mary 25-02-2009 19:58

Sembrerebbe che la K 1200 GT sia la migliore...:confused: :notworth: :D

Skipper 25-02-2009 20:17

perchè sembrerebbe? è la migliore.

TAG 25-02-2009 20:26

scusa mary se insisto, ma non capisco il senso del tuo messaggio,
forse viene da una tua lettura affrettata del mio mess, o forse da una mia lettura affrettata del tuo mess. :-o

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 3488819)
Queste prove vanno fatte strumentalmente, le prove " empiriche , cioè " misembra vada meglio questa...o quella..." laciano il tempo che trovano e poi, eventualmente, dovrebbe farla un pilota professionista ed in pista, non un motociclista " della domenica " quali siamo tutti noi, nessuno escluso, e non dirmi che la differenza la fa 0,5/1 Kgm fino a 8000 giri sia una cosa così macroscopica...che farebbe pendere l'ago della bilancia sull'appetibilità dell'una sull'altra!

Le prove che indico sono strumentali, e ricavate da comparative svolte da almeno tre riviste diverse (forse quattro ma ora non ho sotto tutto, con pazienza potrei anche scannerizzare i vari grafici, se ce ne fosse motivo, perchè in realtà non c'è motivo perchè io scriva una minchiata, a che pro? )

E i grafici dicono che la FJR dai 2500 agli 8000 giri ha costantemente il 10% (se proprio non piace indicare il valore in Kgm, lo diciamo in percentuale) in più di coppia alla ruota rispetto al K-GT... e francamente, anche se poco si sentono... anche al passeggio a 2500 giri carichi in salita dolomitica

Le prove empiriche sono le prove che servono a noi comuni mortali, perchè sono quelle che servono per decidere quale moto preferiamo... almeno per me.
E contano più di quelle che leggo sul giornale. Guardo i grafici e provo, poi traggo le mie opinioni sul mezzo.
In questo caso ti do ragione e dico che a me non è servito per far pendere l'ago della bilancia, tanto più che dopo le prove ho scelto e voluto un GT !!!!
Però si era in argomento e mi sembrava di interesse poter analizzare questi confronti senza scrivere "eresie" ...:confused:

Quote:

Ma quante volte si va a 8000 giri con una bestia del genere su strada aperte al traffico...e ci si accorge di 1 kgm di coppia di differenza.., stai veramente scherzando!:confused:
Tutti piloti incalliti, poi si leggono delle cose quì sul forum...!

con lo stessa amarezza di prima, confermo che il kgm in più c'è già a 3500 giri (stando al grafico di motociclismo)
e confermo che è dagli 8000 giri in poi, che la nostra beneamata GT si riprende la rivincita, proprio quando serve nè a te, nè tantomeno a me (che sono pilota molto meno incallito di tanti altri, non scherzo)

... e, francamente si dovrebbe proprio leggere meno in fretta, perchè mi denigri mentre mi dai ragione...:-o
La coppia in più del GT che è oltre gli 8000 giri su strada non serve, quindi lo strumento dice che il GT ha più motore, ma ce l'ha dove non serve.

Quote:

" un pelo meno comoda..."
" sento molti che cambiano il mono presto "

Questo parlando dalla FJR..., se si parla della K GT diventerebbero difetti nimmaginabili...!

Sono stato indeciso per diverso tempo (quasi due anni) su quale sport tourer acquistare.
Pensa che ho scelto il K-GT perchè era un pelo più comoda e mi scocciava quel mono posteriore della FJR che sembra di un 125 (peraltro risolvibile con un after market), ma il GT aveva il plus dell'ESA che per me è una chicca.
E ora ripeterei questa scelta senza dubbi
Ma se uno mi chiede info su una moto, gliele do cercando di essere obiettivo e senza tapparmi occhi e orecchie.
Sulla questione estetica, per quanto sia pienamente in accordo con te, non mi esprimo perchè la ritengo soggettiva, nel senso che uno se la va a guardare e ricava le sue opinioni.

Già... si leggono delle cose quì sul forum....

TAG 25-02-2009 20:29

aggiungo che la GTR l'ho tenuta in lizza, fino a quando non l'ho provata

per i miei gusti è il più bel motore del lotto delle sport tourer, e si guida in maniera efficace anche se non si è dei manici

ma è veramente troppo poco comoda
secondo me va bene per chi arriva al touring provenendo da una sportiva

TAG 25-02-2009 20:30

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 3490893)
Sembrerebbe che la K 1200 GT sia la migliore...:confused: :notworth: :D

vorrei comunque stemperare

La GT è la migliore :D:D

Gioxx 25-02-2009 20:36

Tag ma l'Fjr l'hai provata?

TAG 25-02-2009 21:15

un paio di volte

la prima volta in dolomiti su e giù dal passo Fedaia
la seconda scambiandocela con un amico in zona colline modenesi

prima di scegliere il GT le ho provate tutte, tranne le due honda Goldwing e Paneuropean, che non sono riuscito mai a reperire

mary 26-02-2009 08:45

X TAG:
ti chiedo scusa, ho male interpretato le tue parole..., scusami.

jocanguro 26-02-2009 14:01

la Fjr mi è sempre piaciuta , sin dai tempi della prima fy1100 quella bianca e rossa... ora forse la trovo un po' datata di estetica, ma tanto non devo cambiare moto oggi, quindi spero di poter scegliere nel 2010 -11 tra nuova fjr, e/o nuova honda da gt, sempre pero' un gt "svelto" non andro' mai sui goldwing...:confused:

P.S.
qualcuno sa niente della nuova honda 1000 gt che verrà fatta su base motore 5 cilindri che oggi usano in motoGP ????
io qualche settimana fa ho visto qualche foto (non ricordo dove...) ed era molto avveneristica...
(vi ho messo la pulce nell'orecchio ????):arrow::arrow:

(ora siamo veramente o.t.)

Bandit 26-02-2009 14:56

1 allegato(i)
Pulce nell'occhio ...

mary 26-02-2009 15:46

In quelle borsette ci si mette un panino...?:mad:

jocanguro 26-02-2009 17:01

Gia' ... mi sa di troppa derivazione sportiva, come la kawa1400 che non è una vera turistica !!!:mad:

mi sa' che andremo a finire a un bel guzzi 1000 idroconvert... (chi se lo ricorda? ):cool:;)

TAG 26-02-2009 18:34

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 3491736)
X TAG:
ti chiedo scusa, ho male interpretato le tue parole..., scusami.

:thumbup: immaginavo fosse una svista... e mi scuso anch'io se ho fatto il permaloso :-o

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55.