Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Dopo l' EWS inizia l'epidemia della pompa? Forse c'è una soluzione? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=186206)

Er Francese 10-09-2008 17:31

Ciao Piggei...

a parte la disavventura come va ?

A proposito...ma i tuoi amici HD muniti quanto te ne hanno detto quando si é fermato la tua moto ??? eheheheheh :lol::lol:

Ciao e salutami il Joker che non risponde ai miei messaggi :confused:

Toro 10-09-2008 17:36

Quote:

Originariamente inviata da -Piggei- (Messaggio 3106536)
Sì villach è un bel paesino, ma avrei preferito non rimanerci per una cavolata di problema che una multinazionale che produce moto da 100 anni non riesce a prevenire...

Piggei

cito testualmente

Quote:

Originariamente inviata da Toro (Messaggio 3103444)
per me il progetto 1200 è semplicemente una cagata pazzesca...

Quote:

Originariamente inviata da un ex tk (Messaggio 3103842)
BMW ha avuto una impennata di vendite e un leggero cambio di strategia.

Numeri più alti alzano il numero di moto con problemi, non starei neanche a fare %. LA comunicazione veloce e globale amplifica il problema.

Oggi tutto si rompe di più, anche a causa dell'imperversare dell'elettronica, con la quale si rimane a piedi, perchè sul campo non si può fare praticamente nulla.

Detto ciò, ci sono cose, alcune futili ed altre che costano troppa manodopera, chevBMW si ostina a non riconoscere fin dall'insorgere evidente del problema.
Questa componente (e solo questa, si bati bene..) non è accettabile.
Come pure è incontestabile che spesso BMW ha riconosciuto interventi fuori garanzia.
Questo non giustifica una politica di attesa sulle sostituzioni di componenti difettose, ma non autorizza neanche del terrorismo fine a se stesso.

"Gente innamorata persa" e "Detrattori a prescindere" sono un'altra storia, anche un po' noiosa.

Quote:

Originariamente inviata da Patologo (Messaggio 3103989)
se nella vita non ci succedesse mai un cazzo d'imprevisto sarebbe una vita del cazzo !....anche io sono rimasto a piedi per colpa dell' EWS....embe' ?....quattro bestemmie, due risate con gli amici e morta li' !.....pedalare gente...pedalare

Quote:

Originariamente inviata da Ailait (Messaggio 3104871)
insomma io riacquisterei 100 volte la cavallona
la prossima quando avrò macinato un bel pò di km, a prescindere da tutto, sarà un altro GS.

Come già detto da altri non esistono le cose perfette, alcuni qui dentro sono passati ad altro per emulazione, questo il mio stupido parere.
Io ho portato la mia testimonianza principalmente per manifestare la mia soddisfazione verso il prodotto
punto e stop.

Se non si accetta di restare per strada in moto, come avveniva regolarmente qualche anno fa, allora non si è motociclisti, alla stregua di coloro che sostengono poco consono allo spirito da Biker l'adozione delle ultime sofisticherie elettroniche (abs incluso).
Rimani per strada? rimboccati le maniche fai quello che devi e smettila di frignare, anche questo fa parte dell'essere motociclista, basta non alimentare le solite considerazioni, in caso contrario vendi la moto e siediti sul divano con la copertina.
Ti sei fottuto le ferie? potevi partire in auto, se davi per scontato non succedesse nulla allora sei uno sprovveduto.
In fin dei conti ciascuno può acquistare una obsoleta e rettificarla a vita in modo da esser libero dall'elettronica senza tanto "scassare i maroni" e osteggiare l'evoluzione tecnica.

Oggettivamente qde non fa statistica, nè tanto meno le sparute e insignificanti opinioni di alcuni conoscenti.... se non addirittura sentitodire/leggende metropolitane. Non ci sono nè parole, nè elucubrazioni di alcun tipo, seppure impegnate..... e in buona fede - spesso sfocianti addirittura nel filosofico/fantasioso - che possano dimostrare il contrario.
Sempre la statistica contempla i modelli sfigati che possono capitare a ciascuno di noi, per qualsiasi prodotto.
Punto e stop

Con tutto il rispetto questo il mio parere e non cambio idea manco se mi si fucila.

adesso se non ti dispiace scappo e vado a chiede asilo politico dagli obsoleti :lol:

matth78 10-09-2008 17:49

Io metterei su l'EWS alla moto di Toro.

Davide 10-09-2008 18:20

Quote:

Originariamente inviata da Toro (Messaggio 3106181)
villach è un bel paesino.

Confermo :eek:

filippo51 10-09-2008 18:22

Potreste essere più chiari: ADV. 2008 dov'è 'sto modulatore, come si fa a pulire i contatti, quale acqua ristagna e li ossida? Grazie penso che interessi e serva a tutti.

Deleted user 10-09-2008 18:26

zioboi Toro , sei il Re del quoting !!!

Toro 10-09-2008 18:35

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 3106982)

normale
abito a Re :-o

Davide 10-09-2008 18:37

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 3106982)

:lol::lol::lol::lol:

freedreamer11 10-09-2008 18:54

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 3099114)
vogliamo parlare anche del regolatore dei corpi farfallati ?
panne con carro attrezzi l'estate scorsa e adesso si sta riproponendo.
Purtroppo non esiste la garanzia sulle riparazioni in garanzia, e quindi questo prossimo intervento sarà a pagamento.

Non è vero per legge hai un anno di garanzia su quanto fatto già in garanzia....non farti fregare.

komiek 10-09-2008 19:04

Allora, il modulatore è posizionato sul serbatoio di sx, lo vedi bene smontando l'aletta sopra il serbatoio fissata con le 3 torx. Quando lavi la moto o piove (più facile la prima) l'acqua si deposita proprio li ed essendo guarnito da un semplice or sottilissimo col tempo questo si secca. Quello che non capisco è che sul gs normane del 2006 (del mio socio) il tutto è protetto da una calotta di plastica. quindi deduco: avranno voluto risparmiare anche su questo oltre che sul coperchio del motorino di avviamento? A Voi l'ardua sentenza............

Pet 10-09-2008 20:53

@andrew1 no no non era assolutamente rivolto a te, nemmeno ti conosco figurati, era in generale per specificare che molti mecca non capiscono una mazza tutto qui ;)

Davide 10-09-2008 21:14

Se mi posso permettere :

http://img135.imageshack.us/img135/2...aggiosxwb4.jpg

http://img239.imageshack.us/img239/9964/modulorb2.jpg

http://img135.imageshack.us/img135/6...sultatoci9.jpg

komiek 10-09-2008 21:31

Grazie Davide, oltre la spiegazione vederlo in figura è la cosa migliore.
Spero così la prossima volta di tornare indietro con la moto.
Max

Kilimanjaro 10-09-2008 22:47

1 allegato(i)
Max, quanto al display, premendo il pulsante sul manubrio con visualizzata la schermata dell'indicatore dei consumi, la lettura si azzera.
In officina puoi anche far sostituire la lettura lt x 100 km in km/lt.

Sono contento che il buon Roberto ti abbia risolto il tutto! :D:D:D
E' un grande e noi ternani gli vogliamo un gran bene!!!

Enzofi 10-09-2008 23:26

Quote:

Originariamente inviata da freedreamer11 (Messaggio 3107107)
Non è vero per legge hai un anno di garanzia su quanto fatto già in garanzia....non farti fregare.

Purtroppo non è così, ho già pubblicato una volta il link al documento ADUSBEF che chiarisce.
Lo trovi sopra da qualche parte.

Alessandro S 10-09-2008 23:59

Il modulatore pompa benzina non è una complicazione inutile, serve a parzializzare la portata dell'impianto di alimentazione perchè , non so se qualcuno lo ha mai notato, nell'impianto stesso non esiste un filtro carburante a cartuccia. C'è un filtro costituito da una mesh particolare, all'interno del gruppo pompa, che non necessita di sostituzione. Parzializzare la portata del carburante nel circuito (quando non è richiesta la pressione max.) serve a far durare nel tempo quel filtro ( e magari ad allungare la vita utile della pompa)

Inoltre non sempre quel componente si guasta a causa di un allagamento nel pozzetto che lo contiene. Se ne sono visti anche guasti di hardware interno, che è resinato nel blocchetto di alluminio che funge da dissipatore di calore per il semiconduttore di potenza.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...1&d=1148111312

L'acqua all'interno del ricettacolo porta modulo fondamentalmente crea fenomeni di corrosione elettrolitica nei reofori del connettore che dal modulo si innesta nel gruppo pompa, a causa del fatto che quel connettore sta nel punto più basso.

Il bypass- temporaneo -del modulo in caso di guasto è una buona idea, a patto che si colleghi la pompa con la giusta polarità di alimentazione, tanto per non farla girare al contrario e continuare a rimanere fermi:cool:. A tale proposito sarebbe bene accroccare -da tenere in moto- un qualcosa chefunga da cavetto di raccordo. xchè gli spinotti da interfacciare sono completamente diversi tra loro ed è difficile connettere il tutto senza essere costretti a tagliarli, in particlare quello del cablaggio di telaio.

Questo ( preso da adv) è ingegnoso per semplicità, sfrutta il connettore di un vecchio modulo e si innesta nella presa accessori
http://www.largiader.com/electric/fueljumper.jpg

Anche questo, fatto da Xover non è niente male, sempre sfruttando i connettori del modulo guasto
http://www.quellidellelica.com/vbfor...1&d=1221039859

andrew1 11-09-2008 08:53

Quote:

nell'impianto stesso non esiste un filtro carburante a cartuccia
Certo, lo volevo scrivere, e questa è un altra caxxata che può provocare danni alla pompa.

Ripeto che quando gli ing erano ing e non come adesso che ci impongono di non rompere tanto le palle agli esami si insegnava a mettere un filtro a protezione della pompa e che le variazioni di velocità di qualsiasi elemento in movimento sono quelle che provocano usura, infatti sono i transitori che provocano usura.

Se fate girare ad esempio un motore ad una velocità costante (ovviamente entro il range di fuunzionamento), questo dura molto di più che farlo variare di continuo di velocità.

Tanto è vero che sono pochissime case ad usare il modulatore, e non certo per motivi tecnologici. Lo usa biemmevù per un errore di dimensionamento e poi viene usato su qualche motore diesel per non far lavorare a pressioni elevate sempre la pompa di iniezione (ma là le pressioni in gioco sono ben altre).

In sunto, se dipendesse da me avrei messo (come una volta) un filtro a protezione della pompa (una sporcizia può sempre entrarci) e non avrei messo il modulatore, poi avrei fatto il mea culpa per l'errato dimensionamento del vano batteria e nei nuovi modelli lo avrei riprogettato.
Sempre IMHO questa è serietà, mettere pezze invece no.

Alessandro S 11-09-2008 10:07

Beh, in realtà il filtro c'è, è che non è del tipo tradizionale, sostituibile a intervalli regolari. Quell'aggeggio credo sia una cosa di derivazione automobilistica, fatto dalla VDO. E ad ogni modo è posto, come in tutti i mezzi, a valle della pompa. A monte, cioè nel prelievo c'è invece un filtro in retina sintetica.
Cmq la cosa a dir poco strana e che su certi modelli della piattaforma 1200 il filtro a cartuccia tradizionale c'è. Ad es. sulla ST, e mi pare anche sulla R. Di sicuro non c'è nal GS e nella RT, dotate dell'elemento filtrante interno al blocco serbatoio.

aspes 11-09-2008 10:25

Quote:

Originariamente inviata da komiek (Messaggio 3107143)
Allora, il modulatore è posizionato sul serbatoio di sx, lo vedi bene smontando l'aletta sopra il serbatoio fissata con le 3 torx. Quando lavi la moto o piove (più facile la prima) l'acqua si deposita proprio li ed essendo guarnito da un semplice or sottilissimo col tempo questo si secca. Quello che non capisco è che sul gs normane del 2006 (del mio socio) il tutto è protetto da una calotta di plastica. quindi deduco: avranno voluto risparmiare anche su questo oltre che sul coperchio del motorino di avviamento? A Voi l'ardua sentenza............

anche nel mio del 2005 c'e' la calotta di plastica, ma e' piena di feritoie per dissipare il calore. e' probabile che la pioggia non possa in alcun modo entrare, mentre e' altrettanto probabile che i danni li facciano i maniaci della lancia a pressione. Io son cresciuto col concetto che lavare a sguazzo le moto faccia dei danni, erano moto di 35 anni fa, ma mi sa che evitare tonnellate di acqua ovunque sia sempre una buona norma...

Muttley 11-09-2008 10:46

Credo che l'assenza del filtro cartuccia+regolatore di pressione nel GS/RT (ricordo che sotto la plastica sono la stessa moto) è dovuto al tipo di serbatoio adottato: per guadagnare spazio oppure, guardandola al contrario per ottenere la maggior capienza possibile, si è rinunciato a componenti esterni al serbatoio stesso come il filtro ed il regolatore di pressione. D'altronde in quella zona di spazio ce ne è veramente poco data la presenza delle centraline dell' ABS e, nei modelli USA, dello scatolotto a carboni attivi per i fumi del carter. 'altronde basta guardare la capianza dichiarata: per la R 18l ; per la RT 27l ; 20l per il GS standard.
Per ciò che riguarda i consumi devo dire che anche sulla mia GS1100 avevo constatato una impennata dei consumi prima che la pompa della benzina morisse, credo ciò sia da imputare al fatto che senza accorgercene per ottenere le stesse prestazioni tendiamo ad aprire di piu il gas.
Concludo dicendo che il "by-pass" del modulatore può essere una soluzione di brevissima emergenza ma, mancando il regolatore di pressione, si è ad alto rischio che qualche componente a valle della pompa possa generare delle perdite di carburante con conseguente rischio di incendio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28.