Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Per i detrattori dell'ABS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=185436)

Mansuel 04-09-2008 17:03

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 3092083)
E navigatori, anche.

Un'altra nota dolente!

Io da Roma a Milano ci so andare, a che mi serve un navigatore GPS ??? :lol::lol::lol:

tommygun 04-09-2008 17:06

:lol: :lol: :lol: :lol:

(non mi provocare sui GPS... ;) )

Enzofi 04-09-2008 17:09

Corsi di guida
molte volte spendiamo 500 euro per il terzo casco, ci piaceva il colore.
Tra i soldi meglio spesi quelli per i corsi di guida, sicura, veloce, sport, ecc ecc ecc. Innanzi tutto si fanno con moto dell'organizzazione e già questo tranquillizza nel fare manovre che all'inizio ci sembrano innaturali. Una per tutte, tirare la frizione nelle frenate da panico.
E spendiamoli 'sti cazzo di soldi in cose utili !

pacpeter 04-09-2008 17:19

Quote:

E spendiamoli 'sti cazzo di soldi in cose utili !
così si parla!!!!

vuoi che non siano spesi bene 500 euro per una biondona russa?????:lol:

Mansuel 04-09-2008 17:20

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 3092130)
Tra i soldi meglio spesi quelli per i corsi
[...]
questo tranquillizza nel fare manovre che all'inizio ci sembrano innaturali.

E' un tasto che in casa sto cercando di battere!

A mia moglie ho detto: spendiamo questi soldi per una brava "professionista",
poi quando divento bravo vengo da te e ci guadagni! :lol:

ha tirato fuori il mattarello :confused:

Enzofi 04-09-2008 17:24

forse non le hai illustrato bene i temi ed i benefici del training. Colpa tua.

pacpeter 04-09-2008 17:39

un'altra cosa: non capisco perchè i detrattori dell'abs dicano che loro vogliono poter controllare la frenata. e chi lo impedisce? l'abs?????

ennò! l'abs non impedisce di modulare la frenata. in teoria se sei un mago l'abs non entrerà mai in azione............
entrerà solo quando farai l'errore. se non lo fai lui sta lì zitto e buono.
barba: 10 anni fa non facevano cagare. è che il progresso fa sì che siano sempre più sofisticati e migliori. se poi qualcuno che ha l'abs non mantiene le distanze di sicurezza, non è colpa del dispositivo. non credo che nessuno vada in giro guidando come un cretino pensando "tanto ho l'abs". lo farebbero lo stesso.................

Toro 04-09-2008 17:51

Quote:

Originariamente inviata da Diogene (Messaggio 3092048)
iesus... l'aspirante obsoleto qui sopra si mette pure a parlare per parabole... :lol::lol:

esatto. e la morale è che da adesso vado sempre alle feste con il mio bicchiere di vetro :D

se sbaglio e invece di andare alla festa della birra col bicchiere da mezzo litro con manico, capito alla festa del vino, son cazzi miei. dovevo stare attento ai segnali sparsi in giro piuttosto che soffermarmi e distrarmi sulle chiappe di quella tipa :(

comunque non era una parabola. era una minchiata :lol:

Toro 04-09-2008 17:55

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 3092246)
un'altra cosa: non capisco perchè i detrattori dell'abs dicano che loro vogliono poter controllare la frenata. e chi lo impedisce? l'abs?????

mai detto. lo conosco l'abs e lo rispetto. rispetto un po meno il fatto che alcuni sitemi decidano di frenare sia davanti che dietro e rispetto ancora meno il mitico servofreno. ma l'idea dell'abs la rispetto alla grande.
pensa che lo comprerò di sicuro non appena vi obbligheranno anche ad andare in giro con la giacca con le protezioni e il casco integrale... che si parli di giro di un metro, viaggio o aperitivo con 1 grado o 50 ;) allora si che potremo parlare di vero concetto di sicurezza.

harry potter 04-09-2008 18:43

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi
Invece accetti il motorino d'avviamento anzichè la più virile manovella (che non si rompe).

e dopo?? io ho preso l'auto xchè se nevica non devo perdere 3 giorni per fare 2 km.. devo chiavarne una e non abbiamo la casa libera...ecc
quindi un minimo di comodità la pretendo ;)

EagleBBG 04-09-2008 19:18

Quote:

rispetto un po meno il fatto che alcuni sitemi decidano di frenare sia davanti che dietro
Questo non c'entra una beata fava con l'ABS. ;)

Qui c'è ancora un sacco di gente che confonde l'ABS con i sistemi di frenata integrale... :confused:

Luponero 04-09-2008 22:26

Quote:

Originariamente inviata da Guanaco (Messaggio 3089027)
Veramukk, siamo dalla stessa parte, ma se mi consenti vorrei fare qualche precisazione...

Mica detto. Anche un impianto scarso può beneficiare dell'ABS. Specialmente se è poco modulabile.

L'ABS accorcia gli spazi di frenata. Nasce proprio con quello scopo.
In alcune situazioni di perfetta aderenza e su alcune moto (soprattutto scooter) l'ABS allunga un pelo la frenata, è pur vero. Ma si tratta di pochissimo e di condizioni particolari. In tutti gli altri casi con l'ABS ci si ferma prima. Sul bagnato parecchi metri prima.

Uhmmm... Partiamo da questo: arrivare al limite del bloccaggio, ma ancora senza bloccare, è la condizione di maggiore efficacia della frenata. Questo è il riferimento. Solo il controllo elettronico porta vicinissimi al suddetto limite nel più breve tempo possibile.

L'ABS dovrebbe prevenire la perdita di aderenza.

Beh, quello è un effetto collaterale positivo, per così dire.
Lo scopo primario è accorciare gli spazi di frenata. L'ABS deriva da applicazioni aeronautiche, laddove arrivare lunghi sulla pista di atterraggio non è il massimo della vita.
C'è da aggiungere che mantenendo la ruota in leggera rotazione (effetto giroscopico) l'ABS preserva anche l'equilibrio, cioè impedisce la caduta.

Il CBS-ABS è molto poco invasivo, ma interviene.
Certi ABS sono un po' invasivi e tendono a entrare in funzione ben prima che la ruota si blocchi. Anche questo ha però una sua ragione.

;)

Qualche piccola precisazione.

1) Si, anche un impianto scarso può in teoria beneficiare dell'ABS ma è un controsenso e poco reale!

2) L'ABS accorcia gli spazi in caso di scarsa aderenza, al contrario, in caso di perfetta e scarsissima aderenza (ghiaccio-neve-fango) è tutto da vedere, ci sono molte variabili, gli spazi potrebbero allungarsi.

3) L'ABS non previene la perdita di aderenza (magari), entra in funzione proprio a causa della (prima) perdita di aderenza e cerca di farla riprendere e non ri-perdere (forse anche tu intendevi questo).

Dalfy 04-09-2008 22:48

... Personalmente l' ho voluto anche sull' HP2 Sport :confused: ...

Ha un limite di intervento molto alto, praticamente sembra di non averlo, ma nel malaugurato caso servisse (inventatevi voi un qualsiasi motivo) puoi contare sul fatto di averlo previsto :!: ...

Poi, quando mi sentiro' "imbattibile" e piu' bravo di una centralina :(, pensero' se disattivarlo o meno in pista (opzione comunque possibile ed utile) ...

Sinceramente, non credo succedera' molte volte :-o ...

Luponero 04-09-2008 22:51

Straquoto Dalfy, a me almeno una volta mi ha salvato da un bel botto!

varamukk 04-09-2008 23:11

Quote:

Originariamente inviata da Dalfy (Messaggio 3093069)
... Personalmente l' ho voluto anche sull' HP2 Sport :confused: ...

Ha un limite di intervento molto alto, praticamente sembra di non averlo, ma nel malaugurato caso servisse (inventatevi voi un qualsiasi motivo) puoi contare sul fatto di averlo previsto :!: ...

E' quello che intendevo io per "ottimo sistema frenante"...:D

Toro 05-09-2008 09:37

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 3092583)
Questo non c'entra una beata fava con l'ABS. ;)

Qui c'è ancora un sacco di gente che confonde l'ABS con i sistemi di frenata integrale... :confused:

cosa devo confondere scusa? volevi l'abs sul bmw di qualche anno fa? bene. te lo prendevi con sistema di frenata integrale o sport.
vuoi la navicella spaziale da turismo che fanno oggi? zitto e muto c'è con la frenata integrale o senno non ti compri la moto.
la beata fava c'entra alla grande ;)

Mansuel 05-09-2008 10:07

Toro scusa,

io non metto in discussione il tuo diritto di volerti comprare una moto come le facevano un tempo, senza sofisticherie, cose che non si capisce come funzionino e fatte de fero.

Sul mercato c'è da poco la possibilità di prendersi una bella moto nuova:

la Royal Enfield Bullet 500 DLX
http://www.royalenfielditalia.net/50...500_r10_c2.gif

e vai tranquillo e sereno... ;)

squalo 05-09-2008 10:52

che bella....

willy_1272 05-09-2008 10:55

spettacolare!!!

jocanguro 05-09-2008 11:03

Quoto Wotan al 100 %
bisogna comunque testare e provare le frenate del proprio mezzo in qualsiasi situazione (sia che si abbia o no l'abs) !!!
altrimenti come sai qual'è il limite di aderenza ??
e se non lo sai rischi spesso di passarlo e schiantarti !!!
e questo vale anche con l'abs e le gomme ipersportive da pista, perchè se in questo caso capiti in città (vedi l'esempio di spalato precedente) con asfalto schifoso, o dopo l'estate quando non piove da mesi e con le strade polverose alle prime gocce di acqua l'asfalto non tiene in c... , il botto è assicurato anche con l'abs .
L'abs aiuta e io sono stracontento di averlo, ma la regola è ovviamente di non passare le leggi della fisica !! (l'abs non fa miracoli, vi fa frenare pure sulla neve senza cadere perchè non blocca le ruote , ma per fermarvi a 20k/ora ci mettete 150 metri !!!!! non cadete ma vi schiantate lo stesso alla grande !!! e a quel punto i pilotoni daranno la colpa all'abs che non li ha fatti frenare....)

p.s.
sto restaurando il mio morini 50zz credo che gli montero' un abs aftermarket !!!!:D
piuttosto non ne trovo ancora disponibili per la mia bicicletta....:mad:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34.