Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   KTM 990 vs 1200GS: performance migliori? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=178568)

afcores 09-07-2008 07:37

il senso della mia frase era proprio lo stesso, anch'io l'africona l'ho posseduta per anni. Oggi però ha fatto il suo tempo e non la si può paragonare ad un GS 08

lucar 09-07-2008 07:48

Quote:

Originariamente inviata da afcores (Messaggio 2976157)
il senso della mia frase era proprio lo stesso, anch'io l'africona l'ho posseduta per anni. Oggi però ha fatto il suo tempo e non la si può paragonare ad un GS 08

senza dubbio non la si può paragonare al gs di oggi, ma quando ne vedo o ne sento una come quella che avevo( 1998 nera con strisce argento ed oro) mi giro ed il cuore palpita... ricordi..
ciao ora mi godrò il gs nuovo!!!!!!! che oggi fa il 1° tagliando

afcores 09-07-2008 08:06

Quote:

Originariamente inviata da lucar (Messaggio 2976168)
senza dubbio non la si può paragonare al gs di oggi, ma quando ne vedo o ne sento una come quella che avevo( 1998 nera con strisce argento ed oro) mi giro ed il cuore palpita... ricordi..
ciao ora mi godrò il gs nuovo!!!!!!! che oggi fa il 1° tagliando

Pensa che io avevo l'A.T. 650 (la prima...).
GS 08? io sono a 2500km spettacolo!!!!

wildweasel 09-07-2008 10:07

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 2973545)
Il 990... rimane una moto meno universale del GS e della Caponord

Nessuna moto è "universale". :lol:

In ogni caso la "percentuale di universalità" non è cosa che può essere valutata soltanto tramite i grafici, perché è anche funzione di tutta una serie di altri fattori, alcuni oggettivi (peso, baricentro, ciclistica, freni, sospensioni, ecc. ecc. ecc...) e altri puramente soggettivi (che ciascuno di noi può definire in completa libertà).

E comunque, questa mi sembra la vecchia diatriba fra audiofili "misuroni" e "ascoltoni", mai risolta... :lol:

Consiglierei di darje del gass e basta. ;)

Enzofi 09-07-2008 10:41

in India la moto universale è la Royal Enfield 350 4 marce . Ci fanno anche il fuori strada e nella stagione dei monsoni pure i guadi. Schivano le vacche sacre senza para cilindri Touratech e faretti allo Xenon.

Pacifico 09-07-2008 11:04

Quote:

Originariamente inviata da wildweasel (Messaggio 2976597)
.....

E comunque, questa mi sembra la vecchia diatriba fra audiofili "misuroni" e "ascoltoni", mai risolta... :lol:

Consiglierei di darje del gass e basta. ;)

Considerando che le tre moto le ho avute e che non sono un manico... ma un turista che le ha usate a 360 gradi... posso affermare :lol: con estrema lucidità ed :confused: oggettività che:

La 990 è un triciclo... buono solo a riempire la bocca dei possessori che pensano di avere una super moto.. in realtà hanno un calesse su due ruote... che dicono sia più difficile da portare quando, al contrario, è di una facilità disarmante, tanto quanto il GS... e chi afferma il contrario mente sapendo di mentire...

Sia con la Caponord che con il GS ho fatto le stesse cose che ho fatto con la 990... più comodamente ed altrettando divertendomi... anzi, la 990 non è moto da turismo... è come andare a caponord con un garelli 3 marce..

:lol::lol::lol::lol:

caleps 09-07-2008 11:26

per pacifico
ma c'è così tanta differenza tra un gs 04 e un gs 08?

Aristoc@z 09-07-2008 11:28

si, il 2008 costa di più

serio on: niente di stravolgente ma c'è differenza. Ci sono post che spiegano

Pacifico 09-07-2008 11:49

Al di là delle differenze tecniche tra le due moto, tipo cambio, motore ecc....

La cosa veramente differente è l'erogazione lineare, dello 08, che le versioni precedenti non hanno.... sembra proprio di guidare due moto differenti... ;)

E per quanto ne dicano altri, quella che ho provato io, di 08, ha una coppia maggiore ai bassi..

ecco l'ho detto!

gladio76 09-07-2008 12:33

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 2976943)

E per quanto ne dicano altri, quella che ho provato io, di 08, ha una coppia maggiore ai bassi..

ecco l'ho detto!

Forse perchè con i rapporti più corti.....

Guanaco 09-07-2008 12:39

La cosa divertente è che fino a un annetto fa circa tutti riconoscevano che l'Adv990 è più performante del GS1200. Ecco allora che le critiche piovevano sulla forma: è brutto, non si può guardare, l'hanno tagliato con l'accetta, non è affidabile, è troppo spinto, ecc...
Adesso qualcuno ha visto un paio di grafici in croce cui attribuisce poteri taumaturgici. La storia si ribalta: la 990 ha dopotutto una sua forma caratteristica, ma il GS tira di più.
E' la dimostrazione di quanto la comunicazione dei media possa influenzare e di quanto poco realmente si conoscano le moto.
Per quanto mi riguarda non c'è dubbio che il 990 sia più performante (e anche più difficile), ma il punto è che è molto più divertente. Non c'è bisogno di rischiare l'osso del collo per trarre godimento dalla guida di un 990, poi è vero che il GS è più facile.

PS
Una precisazione relativamente a quanto commentato più sopra da qualcuno: non è affatto vero che un motore che sale piano di giri ma con molta coppia sia un motore che spinga di più. Un camion ha badilate di kgm, ma non è certo concepito per essere brillante, manco se lo si potesse montare dentro una vettura. La predisposizione a salire di rpm (si vede in parte dall'uniformità della curva di coppia) è un indice prestazionale caratteristico.

;)

romargi 09-07-2008 12:42

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 2976943)
Al di là delle differenze tecniche tra le due moto, tipo cambio, motore ecc....

La cosa veramente differente è l'erogazione lineare, dello 08, che le versioni precedenti non hanno.... sembra proprio di guidare due moto differenti... ;)

ecco l'ho detto!

sei sicuro? non è la trasmissione finale leggermente più corta che ti dà questa impressione?

alpneus 09-07-2008 13:13

Pacì ... hai proprio ragione ... che moto di merda il 990 ...

http://it.youtube.com/watch?v=oVGry7...eature=related

http://it.youtube.com/watch?v=nKYryaPurWU

Pacifico 09-07-2008 13:13

Quote:

Originariamente inviata da Guanaco (Messaggio 2977084)

E' la dimostrazione di quanto la comunicazione dei media possa influenzare e di quanto poco realmente si conoscano le moto.
Per quanto mi riguarda non c'è dubbio che il 990 sia più performante (e anche più difficile), ma il punto è che è molto più divertente. Non c'è bisogno di rischiare l'osso del collo per trarre godimento dalla guida di un 990, poi è vero che il GS è più facile.

PS
Una precisazione relativamente a quanto commentato più sopra da qualcuno: non è affatto vero che un motore che sale piano di giri ma con molta coppia sia un motore che spinga di più. Un camion ha badilate di kgm, ma non è certo concepito per essere brillante, manco se lo si potesse montare dentro una vettura. La predisposizione a salire di rpm (si vede in parte dall'uniformità della curva di coppia) è un indice prestazionale caratteristico.

;)

AHAHAHAHAHAHAHAH....

Spiegami, così, anche con parole semplici, se ci riesci, come mai un motore ha la tendenza a salire velocemente di giri con solo il pilota sopra e poi quando metti due persone ci mette il doppio di tempo Perdendo con facilità brillantezza e prestazioni... una moto a caso ... il 990...

Viceversa un motore con elevata coppia, anche se traina un treno, non perde tempo come nel primo caso...

Visto che la velocità si misura in tempo...

E poi parliamo di decimi di secondo, che non fanno differenza neanche tra i manici.... e visto che parliamo di moto pesanti e con solo 100 cv, la domanda che potrebbe porsi guardando i grafici sarebbe: ma se devo andare in due e valige per un lungo viaggio... che faccio... mi prendo il 990 con una coppia da cinquantino che alla prima salita mi consuma il doppio, mi svita la protesi dentaria per le vibrazioni, scalda enormemente rischiando una scottata?.... o e meglio un mulo da soma che comunque non ha niente da invidiare alla prima!?!?

Mi sà che di riviste ne leggi più tu con i tuoi 14000 km in due anni che non i 23000 in 9 mesi... :lol::lol::lol::lol:

E poi finiamola con stà storia che il 990 è più difficile da guidare... è solo ridicolo pensarlo... figuriamoci scriverlo in un forum di motociclisti... :lol::lol::lol:

Più divertente... più performante.... più reattiva..... seeeeeeeee.... E alla prima frenata pregate che si fermi... :lol::lol::lol::lol:

I grafici sono cosa interessante... certo, se non ne capite una mazza è come guardare una fotografia di una bella donna.. :lol::lol::lol::lol:

Mi piace avere delle certezze nella vita.. :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Pacifico 09-07-2008 13:19

Quote:

Originariamente inviata da alpheus (Messaggio 2977162)
Pacì ... hai proprio ragione ... che moto di merda il 990 ...

alpheus... quelle cose falle vedere al Barba.. che lui si eccita... :lol::lol::lol:

Non è una moto di merda... è una moto come le altre della sua categoria.. :)

Tolgo il cupolone, che mi fà un pò da vela, e quelle cose le faccio anche con il GS ADV....

Rassegnatevi.... il 990.... è moto qualunque... :lol:

alpneus 09-07-2008 13:28

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 2977174)
Tolgo il cupolone, che mi fà un pò da vela, e quelle cose le faccio anche con il GS ADV....

ricordati solo di chiamarmi ... che porto la rete per i pezzi ... :lol::lol::lol:

aho ... non mi stuzzicare Guanaco altrimenti inizia con i trattati ed intasa tutto il server ... :cool::cool:

wildweasel 09-07-2008 13:55

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 2976802)
Sia con la Caponord che con il GS ho fatto le stesse cose che ho fatto con la 990... più comodamente ed altrettando divertendomi... anzi, la 990 non è moto da turismo... è come andare a caponord con un garelli 3 marce..

Ehh... anche qui temo che siamo sui punti di vista, non sui dati oggettivi... io quando scendo giù in garage, mi trovo davanti questa margherita da sfogliare:

http://i37.tinypic.com/30s7bxw.jpg

e ti dirò, quella che sto "consumando" di più è la SM, ovvero la meno "universale" ma di gran lunga la più divertente. Se dovessi rimanere con una sola moto, sceglierei certamente quella, visto che ci faccio esattamente tutto quello che ci farei con una maxienduro o una granturismo. :-p

barbasma 09-07-2008 13:56

la cosa ridicola delle affermazioni di pacifico... è che dice che il 990 non va...

però ha comprato un GS... che di serie non va un cazzo... e ci ha cambiato... camme... mappatura... scarico... e ovviamente dice che il GS va di più del KTM...

se sul 990 fai le stesse elaborazioni... (ma basta un 950)... diventa un AEREO... una SBK... praticamente è come avere il motore della SD990...

peccato che pacifico non possa provare la KTMADV nella configurazione che usava meoni... su sterro faceva i 200... e su strada vigliac (che ne aveva provato il motore sulla sua)...dice che facesse i 240... come ridere...

pacifico riuscirebbe a comprare la GTR1400.. e dire che non va una sega... magari ci monterebbe il turbo... AHAHAHAHAAH

diavoletto... non ha MAI elaborato una moto... eppure su sto forum... terrebbe dietro tutti... anche quando aveva il GSADV1150..

ma a che cazzo serve tutta sta potenza?

io sul KTMADV non ho fatto modifiche per la potenza... già di suo si fatica a non far derapare la ruota ogni volta che si accellera un pò allegri...

Teccor 09-07-2008 14:22

paciFico vieni con me che sono "l'uomo qualunque" per eccellenza mezza giornata, poi vediamo se fanno le stesse cose il 1200ADV e il 990, troppo facile parlare ci vogliono i fatti .

Aristoc@z 09-07-2008 14:31

Quote:

Originariamente inviata da barbasma (Messaggio 2977292)

diavoletto... non ha MAI elaborato una moto... eppure su sto forum... terrebbe dietro tutti... anche quando aveva il GSADV1150..

ma a che cazzo serve tutta sta potenza?

appunto

conta saper guidare. Diavoletto son 30 cv in +

Le differenze tra qs due moto son talmente labili in termini di prestazioni pure (a moto non taroccate) che non capisco il senso della discussione......

PS: Matteo, ma tu non eri quello che diceva che + di 100 cv non servono ad un cazzo se non a consumar gomme e benzina?
E vuoi 300 kg di moto a secco? Bella, bella ma............

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30.