Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   INFO Autovelox in Svizzera (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=177235)

grevins75 21-06-2023 23:13

Grazie mille retio[emoji106]

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

Animal 22-06-2023 00:31

Quote:

Originariamente inviata da retio (Messaggio 10957329)
Attenzione se andate a Livigno : a Campocologno, subito dopo il confine di Tirano, c'e un autovelox abbinato ad un limite di 30 Km/h ...

Ma già li in zona e poi verso "Puhsciaff", si mettevano a fare controlli anche per la velocità.... ora si vede che è più comodo il "radar" (ora detto cartello lo trovi anche in Italia ma a mio avviso è contestabile....non è previsto dal CdS)

Brein secondo 22-06-2023 08:32

Quote:

Originariamente inviata da Filly (Messaggio 10957275)
Continui a non pagare ed allora vieni condannato in contumacia come pirata della strada

Posso chiederti se hai avuto questa esperienza diretta e dove esattamente?
Da residente e condannato la mia conoscenza ed esperienza sono diverse.
Non vieni condannato come pirata della strada se non paghi una sanzione.
Sono due cose slegate e parallele.

Ci sono sanzioni amministrative, per qualsiasi infrazione e poi ci sono effetti penali, che si applicano solo ad infrazioni sopra determinate soglie di gravità.
Le seconde si sommano alle prime non sono nè alternative, nè conseguenti ad un mancato pagamento delle prime.
Il regime per determinare l'importo delle sanzioni e delle condanne, varia da cantone a cantone e spesso è correlato al reddito.
Se non ho capito male a chi è residente all'estero spesso e volentieri sono applicati dei forfait, per via della maggiore difficoltà nel verificare il reale reddito e patrimonio (ma come detto cambia da cantone a cantone).

Filly 22-06-2023 12:44

Nel Cantone dei Grigioni, sul Julierpass ero in moto e, una pattuglia di Polizia posta su una strada in collina dalla quale osservavano un rettilineo più in basso nel quale, nonostante la striscia discontinua, era vietato sorpassare. Sono stato fermato e sanzionato, poiché il divieto di sorpasso è reato penale, di 600 franchi svizzeri che ho pagato alcune settimane dopo a seguito di notifica tramite raccomandata a casa mia in Italia. La condanna a pirata della strada non era il mio caso ma viene applicata al superamento di una determinata velocità esattamente non ricordo quanto ed abbinata al divieto di guidare in Svizzera e contestualmente al sequestro della moto. La misura della sanzione è stata determinata poiché al momento della redazione del verbale ho dovuto dichiarare il tipo di lavoro che svolgevo in Italia. Nei Grigioni la Polizia è particolarmente zelante, poiché il mio sorpasso a due auto lente in pieno rettilineo perfettamente pianeggiante e senza nessuno in senso contrario non aveva posto nessuno in pericolo. Ma come dichiarato dall’agente: “ oggi non facciamo sconti a nessuno”. Potevano benissimo derubricare a qualche sanzione meno grave, ma hanno fatto il loro lavoro. Sono comunque tornato tutti gli anni in Svizzera poiché strade e paesaggi bellissimi.

robygun 22-06-2023 12:57

Anch'io son cascato in una striscia tratteggiata ma con divieto di sorpasso, da Locarno verso la 100Valli..

Ovviamente blindato all'istante ma me la son cavata con la tecnica del cerbiatto e ammettendo di non aver notato i cartelli di divieto..

Però non capisco perché mettendo la tratteggiata se c'è il divieto..

Brein secondo 22-06-2023 14:43

Quote:

Originariamente inviata da Filly (Messaggio 10957575)
La condanna a pirata della strada non era il mio caso ma viene applicata al superamento di una determinata velocità

Esatto non centra nulla con il non pagamento di una sanzione ammistrativa.

Avevi scritto questo e non mi tornava

Quote:

Originariamente inviata da Filly (Messaggio 10957575)
Continui a non pagare ed allora vieni condannato in contumacia come pirata della strada

Superteso 22-06-2023 14:51

30 km/h sopra il limite.
Ma la sanzione differisce acseconda del luogo. Piu grave e conseguente condanna se avviene in centro abitato.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

katana 22-06-2023 15:21

Quote:

Originariamente inviata da robygun (Messaggio 10957582)

Infatti.
Per risparmiare sulla vernice?
Per spillare soldi agli stranieri?

Inviato seduto al bar

comp61 22-06-2023 15:58

Qui c’è una squadra adibita a spostarli giornalmente. Questo radar flescia davanti e dietro..

Zorba 22-06-2023 17:03

Quote:

Originariamente inviata da robygun (Messaggio 10957582)

Sono perplesso anch'io.
Dove è vietato il sorpasso, è perché la manovra è considerata pericolosa.
È molto più visibile la striscia continua, piuttosto che un singolo cartello.

K-7 23-06-2023 11:44

Certo che 600 per un sorpasso, strano, anche se canton Grigioni. Nel tunnel del Gottardo, doppia riga, sono 300.- In Ticino 140.- nei paesi.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Filly 23-06-2023 18:26

Per la precisione 630 franchi svizzeri, non so che dirti ma quella era la sanzione per divieto di sorpasso.

K-7 23-06-2023 20:18

Quote:

Originariamente inviata da Filly (Messaggio 10958421)
quella era la sanzione per divieto di sorpasso.

Non metto assolutamente in dubbio ciò che dici. Canton Grigioni. Non lo so. Boh. Mistero.
Gli altri due esempi, ne sono certo. 140 per esperienza personale. Nel tunnel da info da chi ci lavora.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Andy Stress 24-06-2023 17:26

Fa come gli svizzeri quando prendono multe in Italia. uguale. stessa cosa.

sillavino 24-06-2023 18:21

Quote:

Originariamente inviata da Andy Stress (Messaggio 10958813)
come gli svizzeri quando prendono multe in Italia.

Con una piccola differenza: loro possono benissimo ritornare in Italia quando vogliono.....e dove vogliono... Siamo buoni noi!

flower74 24-06-2023 18:31

... più che buoni, siamo opportunisti.
Senza gli Svizzeri che vengono in italia a trattarci come il terzo mondo... saremo rovinati.

Grobbelaar 25-06-2023 17:23

Allora, parlo per esperienza.
Canton grigioni, zona St. Moritz.
600CHF per sorpasso dove vietato, con penale. NON E' una infrazione da penale di per se', ma SE il sorpasso vietato viene eseguito in presenza di incrocio canalizzato (per intenderci sfruttare una corsia per chi svolta a sinistra per superare un mezzo piu lento) allora SI, rientra nel penale, come i +24km/h di eccesso di velocita sul limite una volta detratta la tolleranza. Sei quindi invitato al processo al tribunale di Coira (almeno per i GR) e se assente, condannato in contumacia. Se non paghi multa+spese processuali, l'importo viene convertito in giorni di carcere.

Filly 25-06-2023 17:56

La mia sanzione derivava da un sorpasso, come già detto in precedenza, pieno rettilineo, pianeggiante, senza incroci. L’agente mi ha preso a sommarie informazioni proprio perché il divieto di sorpasso è sempre penale ( a detta loro). Se ogni cantone può decidere autonomamente allora ci sta che qualche cantone si accontenti di cifre inferiori. Grande boh!

Brunob 26-06-2023 19:39

E' la prima volta che sento di un Italiano che viene fermato, multato e lasciato andare senza pagare immediatamente, in Svizzera.

LoSkianta 27-06-2023 11:25

Dispiace perchè sono posti bellissimi, ma, a me, non mi rivedono... :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48.