![]() |
Calma, il thread riguarda i paraschiena venduti da Lidl e non la stessa Lidl né le sue politiche commerciali, chiedo di non uscire dal seminato e di evitare attriti inutili in questa sede.
A chi è interessato all'argomento "Lidl e l'etica", degno comunque di interesse, suggerisco di aprire un thread in Cantina. |
Io credo di avere le mani attaccate alle ascelle ....... per cui se posso nn buttare via euri sono ben contento, certo è che quando si compra qlcs si cerca anche la qualità .....
Un prodotto puo' essere in regola , ma nn incontrare i miei gusti . Il fatto che un veicolo ,ad es , sia Euro 4 e costi poco , nn lo pone immediatemente come acquisto obbligato. Mi sembra assodato che il paraschiena dell Lidl sia omologato , resta da vedere la qualità , la vestibilità e il comfort la protezione contro l'urto è importante ( viene comprato per questo ) , ma nn è l'unico fattore da considerare. Nei supermercati vendono caschi omologati a 4 soldi ,eppure qui sento sempre parlare di marche che costano fior di euro .... come mai ? In genere io preferisco comperare cose di marca a poco prezzo, motivo per cui aspetto fin quando nn trovo l'occasione giusta , meglio un paraschiena spidi /dainese usato ( se ne trovano di praticamente nuovi ) o in offerta o uno da supermercato spendendo poco di meno ? Sulla protettività posso dire poco , hanno tutti l'omologazione , ma anche visivamente dalla foto , le differenze ci sono , nn viene venduta cioè la stessa cosa a prezzi diversi ......... Il fatto che una determinata Marca riscuota lo nostra fiducia nn è cosa da poco , a una Spidi ( magari sbagliando ) personalmente do + credito che a un XYZ mai coperta prima. Poi sono valutazioni personali , e una volta acclarato che il prodotto è omologato nn ci sono motivi di sicurezza che possano far sconsigliare l'acquisto , ma credo che sia sbagliato affermare che chi compra un prodotto di livello diverso sia per forza un allocco che nn sa come buttare via i soldi . Altrimenti qui dovremmo girare tutti con i SYM ........ PS meglio un paraschiena nn omologato che nulla !??! Ma andiamo , nn siamo un forum di adolescenti che campano con la paghetta settimanale , cacciamo 4 soldi e prendiamone uno omologato , magari un w.e. nn andiamo a fare il giro e con i soldi di un pieno ne prendete uno alla lidl ......... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quando il capo è certificato, riprodurre il marchio più similmente possibile alle specifiche è interesse del produttore, ma questo può variarlo come vuole, o anche non apporlo per nulla, senza incorrere in alcun illecito (in questi casi infatti, le sue azioni danneggerebbero solo lui e non i clienti). DogW |
Quote:
Io ho due paraschiena, entrambi Dainese, per me e per mia moglie.. sul mio, più vecchio, confermo che l'etichetta è parecchio difforme da quella presa ad esempio (di "correttezza"?) Dopodichè, ognuno è libero di fare le sue valutazioni sul rapporto qualità/prezzo, e sono giustissime le considerazioni -ultime, quelle di Bugiardo- sugli altri aspetti che non siano l'omologazione, vestibilità e comfort per esempio (non mi avventurerei sulla "contraffazione" di etichette/omologazioni prima di avere qualche lemento più concreto che un depliant pubblicitario); da parte mia, avendo girato un pò in Germania, dove ho l'impressione che i motociclisti badino in genere molto alla sostanza e meno all'apparenza, un'idea sulle infinocchiate che si prendono seguendo sempre e solo la logica del "più spendi meglio spendi" me la sono fatta. Parere personale. |
Vorrei fare un piccolo OT, ma non troppo.
Alla LIDL ogni tanto ci passo perchè qualcosa che mi piace ce lo trovo sempre, ad esempio un pò di tempo fa ho comprato una bottiglia di "tinto reserva" Baron del Cega anno 2002, a 2,49€. L'ho comprata più che altro per curiosità e perchè ho un amore smisurato verso la Spagna. Bene per farla breve dopo averlo assaggiato io e la mia ragazza abbiamo decretato che questo vino ci piaceva e molto. Lo paragonerei a un Morellino, gusto deciso ma anche fresco sebbene ricco di aromi. L'altro giorno sono andato e ne ho comprato una cassa. Oggi scoppiata questa polemica sulla LIDL, sono andato a fare una ricerca sul vino e immaginate la mia sorpresa quando ho visto questo: http://www.oenologuesdefrance.fr/vinalies/contenu.php Concorsi di vini tenuto in Francia (lo sapranno fare il vino loro???). Bene l'annata 1999 ha vinto la medaglia d'oro! Or Baron del Cega Gran reserva DO valdepeñas Rouge 1999 Espagne Castilla-La Mancha DO valdepeñas 1999 Castilla-La Mancha Baron del Cega Gran reserva Rouge 1999 Felix Solis, S.A. - Autovia Del Sur, Km 199 - Valdepenas (Ciudao-R - 13300 Tranquille Dégustation :Ce 1999 est paré d\'une robe rouge aux reflets légèrement ambrés. Des notes de cendre fraiche, de café et de brûlé procurent complexité et élégance au nez. La bouche charmeuse attire l\'attention par son côté boisé bien maitrisé et par ses tanins fondus. La finale est harmonieuse, surmontée par une acidité agréable Vero che io ho l'annata 2002, ma è anche vero che ho comprato un buon vino, al costo del Tavernello. Quindi non fermatevi solo al prezzo... |
Quote:
Quote:
Art. 12. Marcatura CE |
Quote:
Quote:
Il D.Lgs. 475/92 riguarda i DPI. Nessuno mi vieta di far omologare una qualsiasi protezione come DPI e poi non venderla come tale (mancanza di talloncino) se questa non è obbligatoria. Sulla natura ordinale o tassativa della norma sulle proporzioni della scritta CE, si dovrebbe esprimere un giudice. Ma il fatto che lo stesso "allegato IV", pur dicendo che nella scritta CE devono essere rispettate le proporzioni dell'esempio, perda un altro comma per specificare che le due lettere devono avere "sostanzialmente la stessa altezza", non depone a favore della tassatività riguardo la vicinanza delle stesse o altri elementi. Quote:
DogW |
bah...giusto per andare un poco OT...io comunque domani vado a vedere la giacca ed il passamontagna..se sono fatti bene me li prendo.
|
ONONISMO INTELLETTUALE A GOGO'!!
Ragazzi ma Vi pare che una catena di negozi come Lidl si sputtani con marchi contraffatti!?? Bah a me sembrano passatemi il francesismo.. C@zz@te! Domani ci leviamo tutti i dubbi su etichette e quant'altro.. Tranquilli comunque Vi percepisco agitati.. state buoni.. ne guadagnano i riflessi! ;-) Lapo |
Concodo con Lapo, e aggiungo solo una considerazione sui prezzi, e' vero che non sempre il prezzo piu' alto e' sinonimo di qualita' migliore, pero' non e' neanche vero il contrario.
Es. il vino sopra riportato oppure per rimanere in ambito moto i caschi marushin in italia sconosciuti in germania molto apprezzati che costano meno di un nolan (e sono in fibra) e sono fatti da tecnici fuoriuscito shoei (o era arai?) |
Quote:
Quote:
Quote:
In caso di riduzione o di ingrandimento della marcatura CE, devono essere rispettate le proporzioni indicate per il simbolo grafico graduato di cui sopra. |
Quote:
Quote:
Se non affermi che è un DPI, puoi vendere quello che vuoi. Io posso far omologare un paraschiena, e poi venderlo privo di talloncino come maglietta della salute, costume di carnevale, o senza altre specificazioni e lasciandolo all'immaginazione del cliente. Avrò speso soldi inutilmente, ma non avrò commesso illeciti. Quote:
Tanto per fare un'altro esempio, guardate il talloncino riportato da webbikeworld.com come esempio di omologazione corretta. http://www.webbikeworld.com/Motorcyc...-standards.htm DogW |
Quote:
Questo è fuori discussione, la questione aperta nella discussione http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=160912 è se un produttore/venditore di protezioni possa esporre un coso comunque denominato e non omologato in mezzo a dei paraschiena omologati, quindi facendolo passare implicitamente per paraschiena, senza rimarcare la differenza; secondo me non potrebbe. |
Insomma... domattina alle 9.00 parte l'offerta Lidl e siamo ancora nel marasma più totale... :rolleyes:
Sono un'occasione imperdibile o una solenne fregatura...?!? :mad: Mi comincia a venire il sospetto che si tratti di una manovra di depistaggio avviata da qualcuno che non vuole concorrenti domattina alle 9.00 al Lidl... :idea1: :lol: |
io ci vado...ma alle 8.30...qui aprono a quell'ora!! :)
|
Chi si presenta alle 9 alla lidl di viale ergisto bezzi a milano?
Io ci sarò;-) |
... io ce l'ho!!!
2 allegato(i)
bene considerato che non ce la facevo più a leggere tutte sti post sul paraschiena... e non mi andava di aspettare domani...
l'ho comprato adesso! ...ehm! c'è chi può e chi non può... L'ho provato mi calza bene, è leggero e... HA L'ETICHETTA DI OMOLOGAZIONE. 29,98 euri ecco anche le foto saluti |
se vuoi un aiutino per le foto fai un fischio ;)
edit minkia un po' più piccole non ce l'avevi? :lol: |
il tempo di capire come funziona... :-)
|
Il para schiena o protettore non so come sia, ma il sottocasco preso tempo fa alla Lidl è qualitativamente ottimo. Vivamente consigliato e ad un prezzo notevolmete inferiore a quelli di marche blasonate.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. |