Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Moto Morini Granpasso: sono solo io che... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=146051)

Devilman83 07-11-2007 20:47

Per la Corsaro ne dichiarano 140!

Guanaco 08-11-2007 00:18

Vero, sono 140 per la Corsaro che, inoltre, ha una coppia da Iveco e un'erogazione spaventosa.
Motore incredibile.
Non sarà molto inferiore sulla Granpasso...

Mossa interessante, coraggiosa, ma forse anche azzardata.
In pratica, non è una enduro stradale. Assomiglia a una motard (io ho detto "motard da viaggio") per quote, motore e persino look.
Alla Morini dicono "enduro veloce"...
La ruota davanti non è una 17" (siamo sicuri che sia una 19"? Sembra quasi una 18"...), ma è una 120...
La gomma dietro è pure troppo larga per una enduro.
Il battistrada è uno strano ibrido...
La posizione è da enduro.
La sella, però, mi pare bassa...

Tutta la moto sembra un incrocio tra il GS e la Dorsoduro...
Componentistica ottima, direi...
Interessante, ma a chi si rivolge?

Ho dei dubbi commerciali, ma mi piace...

:)

Paolillo Parafuera 08-11-2007 09:44

mode Banfone ON
Ho parlato ieri col Presidente Morini. Il motore sarà addomesticato parecchio rispetto alla corsaro.
mode Banfone OFF

La gomma dietro è da 150, come la F800GS e come il GS1200 se non sbaglio ;)

Marcobg 08-11-2007 10:20

L'anteriore e' da 19, l'ho letto io sugli pneumatici :) :)
Il forcellone e' bellissimo, non era stato detto, dategli un'occhiata.
Secondo me dovrebbero fare due versioni: una con componentistica meno ricercata (showa anziche ohlins, cerchi storti tipo GS :), ecc) per aggredire il mercato e stare sui 10k, e l'altra invece cosi' come e' stata presentata ora.

funfa 08-11-2007 23:41

Quote:

Originariamente inviata da BlekMacigno (Messaggio 2407976)
Quello che mi domando e' perche' mettere in produzione un modello a 13.000 euro.
In quella fascia di prezzo ci sono mezzi ben piu' "blasonati" che garantiscono una rivendibilita' maggiore e ad una quotazione sicuramente piu' elevata.

Fare uno sforzo per farla avvicinare ai 10.000 no, eh?

Per un'azienda di piccoli numeri è difficile ridurre i costi unitari piu' di tanto, dal costo di progetto all'ammortamento di stampi agli acquisti di componentistica, a meno di avere grande forza finanziaria e puntare sulle attese di vendita producendo maggiori quantità col rischio che restino a magazzino. Piu' prudente puntare su fasce alte di mercato, sperando che poi vengano anche i numeri. E' quello cha ha fatto MV Agusta con molti sprechi, peraltro non si sa ancora se sia riuscita a tornare al profitto dopo aver fatto cassa con la cessione di Husqvarna.
Comunque questa Morini non è affatto male, il vero problema è la rivendita.

OroMatto 09-11-2007 01:54

Una delle moto più belle e interessanti del salone.

Da provare col serissimo rischio di innamorarsene perdutamente.

Una moto però solo per appassionati coraggiosi, al momento non è praticamente rivendibile.

Saetta 09-11-2007 09:47

Quote:

Originariamente inviata da OroMatto (Messaggio 2412723)
Una delle moto più belle e interessanti del salone.

Da provare col serissimo rischio di innamorarsene perdutamente.

Una moto però solo per appassionati coraggiosi, al momento non è praticamente rivendibile.

Ho fatto le stesse riflessioni :confused:
Certo, a 10.000 euro (meglio 9500) avrebbe un suo bel mercato :cool:
La metterò nel cassetto delle moto belle e...impossibili, mentre sto seduto in riva al fiume aspettando la KTM 1200 ADV (o Travel o come cavolo la chiameranno) :arrow:

BlekMacigno 09-11-2007 10:18

Quote:

Originariamente inviata da funfa (Messaggio 2412641)
Per un'azienda di piccoli numeri è difficile ridurre i costi unitari piu' di tanto, dal costo di progetto all'ammortamento di stampi agli acquisti di componentistica, a meno di avere grande forza finanziaria e puntare sulle attese di vendita producendo maggiori quantità col rischio che restino a magazzino. Piu' prudente puntare su fasce alte di mercato, sperando che poi vengano anche i numeri. E' quello cha ha fatto MV Agusta con molti sprechi, peraltro non si sa ancora se sia riuscita a tornare al profitto dopo aver fatto cassa con la cessione di Husqvarna.
Comunque questa Morini non è affatto male, il vero problema è la rivendita.

Verissimo.
Ma alla fine dei giochi il risultato e' che ne venderanno 3.
Allora godiamoci l'esercizio di stile e mettiamola accanto alle varie Vyrus, Ghezzi e Brian, Vun e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Io sono fermamente convinto che una scelta meno esplosiva sui componenti (dicevano showa anziche' ohlins e via dicendo) e un prezzo sotto la soglia psicologica dei 10.000 euretti farebbe una bella differenza.

top 09-11-2007 15:11

Una moto (o un'auto) non è rivendibile se:
- è bella ma non è affidabile (ricordate le vecchie Jaguar? usate avevano quotazioni da Skoda);
- non si vende da nuova (se non se ne sono vendute ci sarà un motivo, non mi fido, ecc. ecc.).

Allo stesso tempo però la non-rivendibilità frena moltissimo le vendite del nuovo, come i post di questo thread dimostrano.
L'affermazione 'mi piace ma è per sempre' illustra perfettamente il concetto.

L'unica possibilità per risalire la china, poco alla volta, è
- fare un prodotto molto migliore di quello della concorrenza
- farlo affidabile
pur sapendo che ne venderai inizialmente poche.
In poche parole servono spalle (finanziariamente) larghe, perchè si lavorerà in perdita per molto tempo.
Riguardo a questo su Morini ho più di un dubbio, ma ammiro il coraggio ed il risultato. Ne proverò sicuramente una non appena disponibile, poi vedremo.
Intanto vado a cercare in qualche blog le disavventure dei Corsaristi, tanto per farmi un'idea :mad:

Pacifico 09-11-2007 15:19

Parlando con loro i CV saranno 125 e avrà una erogazione smussata rispetto alla Corsaro, ma la coppia rimarrà da Trattore incazzato.. :lol:

Sempre da loro pare che il prezzo non si assesti sotto i 12000... e visto quello che c'è sopra non mi stupisco.. riescono a vendere un KTM a 13.000 e un GS a 17.000.. figuriamoci.

Poi, il listino è una cosa, le campagne cmmerciali un'altra e moto di questo genere partiranno comunque con campagne commerciali non ufficiali.. ;)

A me me piace... soprattutto la sostanza... :!:

OroMatto 09-11-2007 15:22

Quote:

Originariamente inviata da top (Messaggio 2414261)
Una moto (o un'auto) non è rivendibile se:
- è bella ma non è affidabile;
- non si vende da nuova .

Ti sei scordato:

- il brand non fa trend ;)

marktbike 09-11-2007 16:23

Da quel che si sente in giro e dal fatto che la Morini ha portato la garanzia a tre anni, direi che le sventure dei corsaristi sono molto poche. A me sembra un bel prodotto che vendera' poco per i motivi esposti da molti.

tuffa 10-11-2007 19:10

Per me è bellissima e oserei dire che è la novità più interessante dell'EICMA (per quanto mi riguarda.....)

gpboxer 10-11-2007 19:59

Mi piaceva già in foto, dal vero é ancora meglio!

Cianopride 10-11-2007 20:16

Mi ricorda la Benelli Tre K........... non è brutta ma............

brontolo 10-11-2007 20:50

...fa la fine della Amazonas dell'anno scorso!

Vista al salone 2006....e quante ce ne sono in giro???

Mi auguro di sbagliare!

multiste 10-11-2007 20:56

per me è orribile.................

louberta 12-11-2007 23:26

Quote:

Originariamente inviata da spk (Messaggio 2407973)
ma avete mai letto le vicissitudini dei fortunati possessori delle morini dell'ultimo corso....!?:mad:
manco a metà prezzo;)

Io per la granpasso sarei disposto a fare il "passo", se solo fosse affidabile! Magari sarei uno dei tre, anzi due, possessori in Italia. :cool:

Però vorrei approfondire la questione.

Di che vicissitudini si parla?
Non sono affidabili?

:)

Paolillo Parafuera 12-11-2007 23:29

perchè mai non sarebbero affidabili? Il motore è lo stesso della corsaro ma con 15 cv in meno. La corsaro non ha mai evidenziato problemi strutturali nei 2 anni di commercializzazione della moto...
Fate un giro su www.pompone.eu per leggere i commenti. ;)

PERANGA 13-11-2007 08:58

A me piace tantissimo, forse la moto che al salone mi è piaciuta di più.
Però l'unica cosa che mi frenerebbe sarebbe l'assistenza post vendita e la disponibilità di ricambi nel futuro ( la Morini non sò di chi sia oggi e chissà domani ).
Fattori che la renderebbero poco rivendibile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25.