Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   video ABS vs. noABS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=106150)

aldo 01-02-2007 10:33

Mi sorge un altro piccolo dubbio. In giro per il mondo ci sono milioni di moto che circolano allegramente senza ABS. Solo per i BMWisti l'ABS è diventati un must. Potere della propaganda di mamma BMW?

squalo 01-02-2007 10:49

si si certo...è prorpio così..
:)
infatti la Ktm non fa moto con l'abs..e neppure la Honda, suzuki ecc.
:lol:

Enrox 01-02-2007 11:33

Aldo e' da oggi il mio nuovo sburlo-mito!!!! :arrow: :arrow: :arrow:

Andreapaa 01-02-2007 11:58

Quote:

Solo per i BMWisti l'ABS è diventati un must.
E' diventato un must solo per i motofighetti, che per una grande percentuale coincidono con i neo biemmevuisti e la % si stà spostando velocemente sulle kappatiemme (infatti sempre loro affermano che una biemmvù deve essere full optional, altrimenti hai la moto del "voglio ma non posso" e passi per straccione), i veri motociclisti vogliono avere la moto "nature", come ai veri automobilisti non piace il cambio automatico.

Infatti il concetto dei motofighetti non è tecnico, e si riassume in:
"se non lo metti sei un coxxone",

mentre il concetto del motociclista è:
"a me non piace ma tu fai come credi sia meglio per te".

Scusate se ho offeso qualcuno, ma preferisco andare diretto.

Guanaco 01-02-2007 12:52

Andreapapa, ho letto i tuoi post...
Ehm, scusa se lo dico, ma hai le idee un po' confuse sull'ABS.

:confused: ;)

aldo 01-02-2007 13:10

Quote:

Originariamente inviata da Enrocoso (Messaggio 1759925)
Aldo e' da oggi il mio nuovo sburlo-mito!!!! :arrow: :arrow: :arrow:

cioè? spiegati!

aspes 01-02-2007 13:30

[QUOTE=Andreapaa;1760018] (
Quote:

infatti sempre loro affermano che una biemmvù deve essere full optional, altrimenti hai la moto del "voglio ma non posso" e passi per straccione)
porco cane, quando ho ordinato il mio gs alla richiesta di che optional volevo ho risposto: "su qde ho letto che tutti danno solo noie e guasti, quindi non ne voglio nessuno!" adesso sara' invendibile...buhaaaa!!!
in effetti se ci pensate bene...
borse e bauletti: difetti e distacchi vari
paramotore:piu' danni che a non averlo
abs: che vada bene o meno si portava dietro il servofreno e guasti continui
manopole riscaldate: batterie a terra
e il tutto pesa e costa.....ho solo le freccie bianche che pero' non ho chiesto e quindi non ho pagato.....sono un bmwista anomalo.

antanik 01-02-2007 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Guanaco (Messaggio 1760204)
Andreapapa, ho letto i tuoi post...
Ehm, scusa se lo dico, ma hai le idee un po' confuse sull'ABS.

:confused: ;)

Guanaco... non fare così... fai aouting e confessa di essere un motoFighetto o un motoprincipiante... eccchediamineeee ...non puo'essere altrimenti leggendo le tue precise e circostanziate considerazioni tecniche sull'ABS.....:lol: :lol: :lol: ;)

Leggendo "ALTRE" GRANITICHE affermazioni veramente non resta che.... :mad: :mad: :mad:

MarcoR 01-02-2007 14:37

Ognuno faccia come meglio crede. A me però sembra che ci sia un approccio sbagliato. Si tirano fuori situzioni limite e "teoriche" per dire che l'ABS può creare problemi e invece il 99% di situazioni in cui serve non viene preso a riferimento. Che poi quel 99% ad una persona non succeda mai è un altro discorso. Io ho provato con ABS e senza ABS la stessa moto al corso di Vairano e nel tipo di sutazione che mi sembra più comune (panic stopo o perdita di aderenza), e mi sembra innegabile che l'ABS permetta il controllo reale del mezzo durante la frenata; perciò sono a favore.
Che poi non si impari a guidare con ABS perché si perde sensibilità mi sembra proprio una favola.

Mi ricorda molto il discorso delle cinture di sicurezza che potrebbero anche uccidere e che quindi non andrebbero bene.

A me pare che il problema o le argomentazoni siano innanzitutto e spesso irrazionali.

squalo 01-02-2007 14:42

Quote:

Originariamente inviata da antanik (Messaggio 1752930)
QUI due video interessanti.... no flame tra ABS si e ABS no pliis ;) :lol:

come vedi Antanik ti abbiamo ascoltato tutti....

antanik 01-02-2007 14:54

Quote:

Originariamente inviata da squalo (Messaggio 1760523)
come vedi Antanik ti abbiamo ascoltato tutti....

...immaginavo che sarebbe finita così.. ma il filmato secondo me valeva la pena. Si vede quello che alle volte è difficile descrivere a chi non ha mai provato una frenata con ABS....;)

aldo 01-02-2007 15:04

Quote:

Originariamente inviata da antanik (Messaggio 1760575)
...immaginavo che sarebbe finita così.. ma il filmato secondo me valeva la pena. Si vede quello che alle volte è difficile descrivere a chi non ha mai provato una frenata con ABS....;)

Tornando alle origini, e indipendentemente da tutta la discussione, non ti sembra che quel filmato sia fatto un po' ad arte? quando fanno le prove comparative serie fra frenata con e senza non gliele mettono le rotelle.

Dave 01-02-2007 15:19

Quote:

Originariamente inviata da squalo (Messaggio 1759778)

il problema è che come al solito sono arrivati dopo:lol: :lol: :lol:

antanik 01-02-2007 15:23

Quote:

Originariamente inviata da aldo (Messaggio 1760607)
Tornando alle origini, e indipendentemente da tutta la discussione, non ti sembra che quel filmato sia fatto un po' ad arte? quando fanno le prove comparative serie fra frenata con e senza non gliele mettono le rotelle.

CREDO che le rotelle siano un buon metodo per simulare in maniera precisa la PINZATA da PANICO, ovvero ti aggrappi ai freni tanto, in questo caso non cadi...

Personalmente ho provato in pista delle frenate con ABS e senza ABS: con ABS disinserito la mia paura mi ha impedito di pinzare l'anteriore fino al blocco...(altri ci sono riusciti) la stessa paura che di fronte ad un imprevisto mi farebbe fare il contrario.... anche quest'ultima cosa provata sulla mia pelle con il tichettio alla leva del freno anteriore e la moto perfettamente gestibile per evitare l'ostacolo....

Il risultato di queste simulazioni fate da diverse persone con diversa abilità motociclistica e' stato univoco ed oggettivo: sull'aciutto gli spazzi di frenata sono uguali se non leggermente inferiori con l'ABS sul bagnato gli spazi sono piu' o meno doppi senza l'aggeggio ....

aldo 01-02-2007 15:46

Quote:

Originariamente inviata da squalo (Messaggio 1759778)

Io vado regolarmente in giro con un nutrito gruppo di fazeristi con inserimenti casuali di altre moto, tutte regolarmente senza ABS. I poverini non sanno di avere la loro vita appesa ad un filo e continuano ad andare in moto e si divertono pure.

squalo 01-02-2007 16:18

tu non hai idea di quanto vere siano le tue parole....e questo al di la dell'abs...
:(

aldo 01-02-2007 16:20

Quote:

Originariamente inviata da antanik (Messaggio 1760684)
...sul bagnato gli spazi sono piu' o meno doppi senza l'aggeggio ....

Vedi, (non vorrei dare nuovamente inizio alla bagarre perche mi sono stufato) io sono anche convinto che in condizioni ottimali la frenata con ABS sia più performante che senza. A me fa un'enorme paura l'eventualità di trovarmi in un punto pericoloso con l'ABS che sorteggia la carta "stavolta non freno". Questa eventualità non è una favola, è stata documentata più e più volte su queste pagine. Così, ripeto, visto che fin'ora non ne ho avuto bisogno, preferisco evitare di dover documentare a mia volta un malfunzionamento. Come ho già scritto più volte, se uno cade due volte all'anno sul bagnato l'abs gli evita due possibiltà di danni all'anno e gli aggiunge una possibiltà di un intervento indebito ogni x anni. Se uno non cade mai (o, diciamo, in tanti anni non è mai caduto) gli rimane solo lo svantaggio del malfunzionamento ogni x anni.
Ho anche detto e ribadisco, che se uno non si sente sicuro di poter gestire le sue reazione sarebbe uno sciocco a non montarlo però mi spiace quando sento gente nutrire troppe speranze nell'ogetto, e parlare come se, l'avere l'abs, ponesse al riparo da qualunque sorpresa perchè questo può diventare a sua volta pericoloso (che è stato poi il motivo per il quale mi sono di nuovo infilato in questa discussione nella quale ormai tutti conosciamo ciascuna parola di tutti).

Quando leggendo queste pagine non leggerò più di malfunzionamenti, non avrò più motivo di non montarlo, la mia non è una crociata per partito preso.

(e spero proprio di riuscire in futuro ad evitare di infilarmi di nuovo in questa discussione e di lasciare che ciascuno la pensi un po' come gli pare)

squalo 01-02-2007 16:33

però Aldo guarda che i "malfunzionalmenti" non erano dell'ABS in se..ma di quella minkiata delle servoassistenza elettrica...
li l'ABS non c'entra nulla!

Dave 01-02-2007 16:36

Quote:

Originariamente inviata da aldo (Messaggio 1760752)
tutte regolarmente senza ABS. I poverini non sanno di avere la loro vita appesa ad un filo e continuano ad andare in moto e si divertono pure.

beata incoscienza:lol: :lol: :lol:

scherzi a parte......gli auguro con tutto il cuore di non dover MAI rimpiangere questa mancanza

Wotan 02-02-2007 11:39

Quote:

Originariamente inviata da aldo (Messaggio 1758958)

La frase da cui desumi che io ti abbia dato ragione può essere solo questa (il mio unico intervento in quel thread):
Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 1303944)
Tanto il conteggio l'ho mandato a putt@ne da tempo... Se Aldo scrive 'sti topic per bilanciare quelli dei favorevoli all'ABS, fa una una fatica inutile. :lol:

Comunque, Aldo ha ragione. :rolleyes:

Se hai inteso che io ti abbia dato ragione, direi che hai fatto un errore piuttosto evidente, vista anche la faccina.

Quote:

Poi spiegami tu una cosa, perchè quando uno scrive "senza ABS mi sarei ammazzato" tutti concordano e quando uno scrive "con l'ABS avrei avuto un incidente", non si può prevedere cosa sarebbe successo? in effetti non possiamo sapere cosa sarebbe successo in entrambi i casi quindi cerchiamo di essere corretti ed eventualmente contestiamo entrambe le dichiarazioni.
Non è come credi.
Chiunque abbia fatto un panic-stop sul bagnato con ABS, sa perfettamente (se è onesto con se stesso) che senza ABS avrebbe fatto un bel volo per bloccaggio delle ruote e conseguente sbandieramento della moto; aggiungo che con l'ABS, oltre a non cadere, si sarebbe anche fermato in meno spazio.
Al contrario, se uno è riuscito senza ABS a fare una frenata senza bloccare le ruote e senza cadere, non può trarre alcuna conclusione su che cosa sarebbe successo nel caso ci fosse stato l'ABS: non sarebbe caduto lo stesso, ma la frenata avrebe potuto accorciarsi (soprattutto sul bagnato), rimanere uguale o allungarsi un po' (sul pavè).

Quote:

Comunque mi pare che neppure tu contesti che in determinate situazioni, tipo quelle che ho descritto, l'ABS allunghi le frenate quindi se io mi sono fermato a 20 cm, l'ABS mi avrebbe fatto picchiare.
No. Io affermo che in alcuni particolarissimi casi (ad esempio, sul pavè) l'ABS allunga un po' la frenata, ma non dico che ciò avviene sempre. E questo è uno dei (tantissimi) casi in cui l'ABS non ti avrebbe creato alcun problema.
Tu sei entrato in una rotatoria allegro, hai frenato sulle strisce, la ruota ha fatto gnik! gnik! (come dici tu) e sei riuscito a non cadere e a non urtare. Ottimo lavoro, ma con l'ABS avresti fatto almeno la stessa cosa, se non un po' meglio, visto che nelle rotatorie il pavè non c'è.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48.