Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Spegnimenti improvvisi [SECONDO THREAD] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=492817)

Unknown 18-01-2019 14:54

Ciao @Svaldo

I corpi li hanno puliti la prima volta in concessionaria e quindi non ti saprei dire, ma la procedura è unica e prevede lo smontaggio del serbatoio e il successivo smontaggio dei collettori di aspirazione per accedere ai corpi.

Per quanto riguarda la maintenance successiva ho deciso di agire in modo preventivo ogni volta che faccio la manutenzione ordinaria (che effettuo appunto da solo): in occasione della sostituzione del filtro aria spruzzo una intera bomboletta di prodotto di pulizia specifico (ho acquistato il Motul perché quello avevano dove ho comprato olio e filtri, ma ne esistono altri) alternativamente in ciascuno dei due condotti di aspirazione all'imbocco nella scatola filtro. Operazione a motore rigorosamente caldo e acceso. Ciao!

Svaldo 18-01-2019 15:09

Ciao, mi sembra un'idea geniale come hai descritto tramite l'airbox, non pensavo si potesse fare.

Unknown 18-01-2019 15:25

L'idea non è mia! Sono le istruzioni d'uso di Motul! ;)

Unknown 18-01-2019 15:28

A conferma di quanto sopra:

https://www.youtube.com/watch?v=Kutz7qBsGp8

luca.gi 18-01-2019 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Karova (Messaggio 9988421)
Io ho solo raccontato la mia esperienza diretta di un problema affrontato e risolto. Punto. Detto questo scaldati meno e datti una calmata che non è proprio il caso.

Ero e sono calmissimo....
...e non mi sembra di aver scritto nulla di “caldo”!!!!!
Come ALTRI hanno ben notato
Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 9988526)
Trovo la risposta di @Luca.gi equilibrata, non aggressiva.

FORSE quello che si deve calmare sei tu!?

PS: Slim, si vede che per qualcuno dare la propria opinione (in contrasto con la sua) non può essere fatto...ed è visto come “sviolinata” (e perchè poi....) :confused::confused::confused:

Unknown 18-01-2019 21:37

Scusa ma non ho tempo da dedicare alle tue/vostre polemiche. Auguri.

luca.gi 18-01-2019 21:53

Eh...meglio....

Nik650 10-02-2019 08:23

Aveva ragione Karova.
Appena ho lamentato l'anomalia al capo meccanico dell'officina della concessionaria lui senza neanche farmi finire mi ha detto : corpi farfallati e aggiornamento centralina. Preso appuntamento. :)

Unknown 10-02-2019 12:21

Ciao Nik, mi fa piacere. Vedrai che il tuo meccanico risolve immediatamente! [emoji106] Al momento ho fatto più di 5000 km (!) da quando hanno fatto la pulizia dei corpi e non ho più avuto il minimo problema! Nel dubbio ho il prodotto Motul da spruzzare nei condotti di aspirazione ma non l'ho usato: due giorni mi sono fatto il tagliando da solo e ho cambiato olio, filtro olio, filtro aria, candele, olio rinvio angolare: la moto gira come un orologio [emoji790] per cui, pur a scatola filtro aperta, ho deciso di non spruzzare il Motul!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Woodstock 14-02-2019 11:56

@Nik650 te l'hanno fatto pagare l'intervento o te l'hanno passato riconoscendo un problema di BMW? Io non sono ancora riuscito a sentire il concessionario....
Ciao

Nik650 14-02-2019 12:23

La mia moto è del 2014 quindi fuori garanzia. Ho approfittato della campagna sconto tagliandi a febbraio e ho anticipato il tagliando.
Quindi pago

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Woodstock 14-02-2019 15:03

Facci sapere se risolvi.....proverò anche io; in bocca al lupo.

Nik650 14-02-2019 15:52

Se non risolvo, vendo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

gt56 18-02-2019 10:52

Anche la mia Rallye ieri dopo 20600 km è entrata a far parte del club spegnimenti improvvisi,:rolleyes:
stavo percorrendo una discesa di una stradina e andavo piano con il gas chiuso e dovendo fare una curva stretta ho tirato la frizione e all'improvviso si è spenta riavviata immediatamente e subito dopo nella stessa condizione si è spenta nuovamente.... mi devo preoccupare o pensate che è una cosa che può succedere :confused:

Serre 18-02-2019 21:17

Se gli spegnimenti sono reiterati e si verificano con carburante di pompe diverse non va bene!! Personalmente ritengo inammissibile e molto pericolosa una situazione simile!! A moto fredda puo capitare, ma a caldo no.

FraOrla 18-02-2019 21:44

Ho lamentato diverse volte il problema degli spegnimenti durante le accelerazioni in uscita da rotatorie o cmq da basse velocità.
Ho deciso di pulire da solo i corpi farfallati, utilizzando un prodotto specifico e per ora il problema SEMBRA risolto.
Ho smontato il filtro e grazie al beccuccio della bomboletta, si riesce ad arrivare sufficientemente vicino alla farfalla per pulirla bene.
Effettivamente nel perimetro era parecchio sporca, ma sinceramente non pensavo fosse così sporca da produrre gli spegnimenti e invece, si.
Cmq a motore caldo, grazie ad un amico che teneva accelerata la moto, ho spruzzato diverse volte sulle farfalle fino a pulirle.
Oh, funziona.
In questi giorni di sole ho fatto un paio di giri e circa 250 km.
Per ora, il problema sembra risolto.
Tot spesa: 10 Euro, ampiamente ripagati dagli amici che mi davano una mano.
La bomboletta non l'ho nemmeno utilizzata tutta.

Nik650 19-02-2019 07:38

ma non ho capito una cosa…….Quando spruzzi il prodotto , il motore se lo mangia ?

FraOrla 19-02-2019 21:30

Eh si!
Credo che il pulitore sia un solvente che rimuove le incrostazioni, poi passa nei pistoni che bruciano tutto. Per questo bisogna farlo a motore acceso e ben caldo, perchè quando spruzzi il prodotto, il numero dei giri scende di molto e serve qualcuno che tenga accelerato il motore, altrimenti rischi che si spenga.
Cmq non è difficile. Se l'ho fatto io, lo possono fa tutti.

valz 20-02-2019 08:22

vi auguro di aver risolto il problema, ma la prima volta che mi si è spenta avevo all'attivo solo 3000 km..e non posso pensare che avesse già i corpi farfallati sporchi!!

comunque appena avrò tempo farò anch'io un tentativo con un bel fai da me..per quello che mi costa..e vedremo

Scuba246 20-02-2019 12:32

Se può servire...
Oggi portata LC 2017 in officina per riparazioni e anche tagliando. Lamentato qualche sporadico spegnimento ripartendo dal minimo.
Nella scheda hanno previsto la pulizia dei corpi farfallati...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©