![]()  | 

in moto i dissuasori sono una incitazione al divertimento ! 
	 | 

A fine febbraio ho trascorso un fine settimana a Civita, in provincia di Cosenza. La strada per raggiungere Civita dalla costa ionica attraversa una frazione di Francavilla Marittima e fino a quando si resta nella zona abitata il limite è (giustamente) 50. 
	D'altra parte, non appena usciti dal paesello il limite di velocità scende a 30 (!) e tale resta su tutta la provinciale fino a Civita, salvo un tratto con qualche curva in più dove il limite è addirittura 20 (!!). La stessa strada in Francia avrebbe il limite a 80 e in Germania/Austria a 100.  | 

Il che significa forse che francesi e austriaci hanno più cervello di noi. Cioè, ne hanno la stessa quantità ma lo usano meglio. Imho. 
	Limite a 20 sulle curve? Vabbe', le curve son pericolose :mad:  | 

Tanto per fare capire l'approccio e la mentalità dei "nostri"... 
	https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AEWVZGQB Si vogliono recuperare 40 anni di nulla o di scelte errate con provvedimenti demagocici e altre scelte errate che impatteranno terribilmente sulla vita delle persone normali. Nei prox 5 anni e anche dopo. Imho. Naturalmente spero di sbagliarmi.  | 

Quote: 

| 

Quote: 

questi (che sono “nostri” solo geograficamente per quanto mi riguarda) sarebbe meglio pensassero ai 60mio€ di una cinquantina di bus elettrici da buttare via e altri 50mio€ di costi per installare inutilmente la rete Civis a Bologna…senza calcolare i danni indiretti a commercianti e cittadini in quel trambusto inqualificabile…altro che bretella !  | 

Quote: 

| 

Lele. 
	Non gliene frega un cazzo. Pensano solo alla loro carriera, che dipende da cosa scriveranno sul loro curriculum vitae, ed al loro coseguente stipendio e fetta di potere. Mi rammarico solo che "prima" questo modo di ragionare gli si poteva ritorcere contro. E quindi ci andavano con i piedi di piombo. Almeno qui. Ora, con la caduta delle ideologie, è assolutamente diffuso e trasversale, per cui... auguri...:(  | 

Quote: 

O che se uno col tasso alcolemico di 1,5 spiana un pedone è colpa della politica (asservita alle lobbies vinicole, ovviamente) che rifiuta di abbassare il limite dallo 0,30 attuale..  | 

0,50. 
	Solo per non scatenare ulteriore panico :lol:  | 

Quote: 

È come hai detto correttamente tu , con le malefatte alla luce del sole e belli imperterriti…e se provi a fargli notare qualcosa o sei etichettato come fa…sta oppure la scusante (ormai inflazionata) “tanto c’è chi fa peggio !”. Adesso l’importante per questa generazione di politici non è rispondere (intendo argomentare una scelta con una logica seppur di parte) ma zittire un eventuale controparte…o meglio…rispondere senza rispondere ! E non è un OT perché tutto si combina alla perfezione con il topic della discussione…un dannato filo conduttore [emoji853]  | 

Ora non ricordo quale passo fosse ma si passa dal versante francese con tornanti, striscia discontinua e limite di 70Km/h al versante italiano con rettilineo di 2 Km, a sinistra montagna, a destra guard-rail continuo senza nessun accesso anche minuscolo, striscia continua e limite di 50Km/h 
	 | 

Il Moncenisio è  così,  mi pare.. 
	 | 

Quale è la logica di segnaletica stradale e limiti di velocità ? Sempre che vi sia… 

Aggiungo…il pericolo lo creano le circostanze perché vi sono paesi sulle statali che di notte sono deserti per cui è meno pericoloso passare a 70/h alle 3 di notte che a 50/h di giorno in occasione del mercato settimanale…come non è pericoloso fare 180/h in autostrada  deserta a 4 corsie di Sabato notte piuttosto che a 130/h di giorno con tutte le corsie piene (le prime 2 dai camion)…sfido a sostenere il contrario ricordando ad esempio che in Germania non è vero che non esistono i limiti autostradali ma sono “dinamici” ovvero adeguati alle condizioni  di traffico , atmosferiche , etc…pare quasi che copiare ciò che funziona , ed ha pure una logica , sia un disonore ! 
	 | 

Il vero disonore è stare nella corsia di destra! :mad: 
	 | 

Quindi in Italia siamo anarchici per via della segnaletica o c'è la ritroviamo in questo modo perché anarchici? :) 
	Io cmq non li guardo, vado a "sentimento" :lol: cercando solo di capire se più avanti c'è qualche pattuglia o macchinario particolare, nella giungla bisogna adattarsi per sopravvivere :arrow:  | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13. |