Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Moto Jap, l'avevano sempre saputo? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=480462)

Diavoletto 14-11-2017 16:14

scusami non volevo metterla sull´italiano

ma
Quote:

Originariamente inviata da Phill-R6 (Messaggio 9646536)

L'elettronica taglia la coppia in eccesso interpretando lo "spin" della ruota posteriore ad esempio...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

ti chiedo perche´ pensi che si interpreti lo spin e rispondi:

"Interpretando" per dire che di fatto i trasduttori fonici rimandano alla centralina un segnale elettrico che viene tradotto nelle effettive velocità angolari delle due ruote...``

o interpreta (come si faceva sui primi TC) senza ruota fonica posteriore...
o si ha la velocita´effettiva....

quando ti chiedo perche´usi ad `esempio` mi rispondi che l´elettronica si occupa anche di altro....ma se nella tua frase iniziale parli di tagli di coppia e poi mi ci infili un ad esempio .....permetti che possa chiedere perche´??

``Ad esempio" perché parlavo dello spin posteriore e basta...mentre l'elettronica si occupa di molte altre cose...freni, sospensioni etc...``

okidoki

:lol:

Phill-R6 14-11-2017 16:21

Quote:

Originariamente inviata da diavoletto (Messaggio 9646631)
...

Perdonami la scarsa padronanza dell'italiano allora...

Ma andando alla "ciccia" e tralasciando gli esercizi di semantica arguta...credo che il concetto sia chiaro: interpretare, trasdurre, leggere o rilevare

Diciamo che in un modo o nell'altro alla centralina arriva la lettura delle velocità angolari delle 2 ruote...

Ad ogni modo mi pare che abbiamo sviscerato abbondantemente l'argomento, che peraltro conoscete anche meglio di me, scusate ancora gli interventi in italiano poco comprensibile ed i "quote" chilometrici

Lamps

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

aspes 14-11-2017 16:24

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 9646570)
chi fraziona di più lo fa di solito per ragioni di prestigio, vedi le honda 125 pentacilindrico o il mitico guzzi V8, per far vedere quanto ci sa fare

non solo prestigio in questi due casi, che erano ancora nell'ambito di un frazionamento che per quanto estremo portava a vantaggi in potenza tangibili con ingombri ancora accettabili.
PEr avere 30 cv da un 125 nel 61 ci volevano 18000 giri e la honda era l'unica ad averli.
PEr avere 80 cv nel 1955 la guzzi aveva 8 cilindri, la miglior concorrenza mi pare fosse la norton manx monocilindrica che ne aveva 55. Poi ci saranno stati dei 4 cilindri in linea benelli o gilera o MV che ricordi bene, che ne avevano di piu' ma comunque ne avevano meno del guzzi v8.

rasù 14-11-2017 16:29

nel senso che erano motori che avevano solo loro, non che fossero inutili... una dimostrazione "overkill" delle loro capacità

aspes 14-11-2017 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Phill-R6 (Messaggio 9646640)
Perdonami la scarsa padronanza dell'italiano allora...

Ma andando alla "ciccia" e tralasciando gli esercizi di semantica arguta...credo che il concetto sia chiaro: interpretare, trasdurre, leggere o rilevare

diavoletto non ha bisogno che mi intrometta, ma lui poneva l'accento tra la differenza sostanziale che c'e' nel calcolare in maniera indiretta un dato avendone altri oppure averne la trasduzione effettiva tramite apposita sensoristica. Almeno...mi pare.
E' chiaro che con la potenza di calcolo oggi disponibile molte cose possono essere dedotte per via indiretta, ma se disponi di sensoristica dedicata sei piu' rapido e piu' preciso.

roberto40 14-11-2017 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Phill-R6 (Messaggio 9646640)
scusate ancora gli interventi in italiano poco comprensibile ed i "quote" chilometrici

A tal proposito ti chiederei di leggere il Regolamento del forum, lo puoi trovare cliccando qui.
Presta particolare attenzione all'articolo 3.
Grazie.

aspes 14-11-2017 16:30

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 9646649)
nel senso che erano motori che avevano solo loro, non che fossero inutili... una dimostrazione "overkill" delle loro capacità

erano i bei tempi in cui i regolamenti lasciavano ampio spazio all'inventiva.

Enzofi 14-11-2017 17:03

come elaborare i due tempi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11.