![]() |
Non so se la Motronic fa autoapprendimento.
Penso che sia un problema di temperatura che smagrisce la carburazione. Per le misure non servono più perchè le ricavo dagli iniettori ..... grazie comunque Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk |
Ho letto diversi post su advrider dove ne parlano. Sul 1100 no, sul 1150 sembra di si.
|
L'autoapprendimento di cui parli tu non incide sulla carburazione, che invece è gestita dalla sonda lambda.
Del resto quando monti una jat ottieni una carburazione più grassa, senza che per questo venga corretta. Il problema di queste Motronic si ha se si tende a superare soglie dell'ordine del 2 % rispetto a quelle prefissate dal costruttore, che la Motronic interpreta come una "anomalia". In questi casi la Motronic sceglie una mappatura di default, che prescinde dall'ottimizzazione del motore, tramite mappe disponibili "selezionate" in funzione dei parametri dagli stessi sensori aria, olio, in relazione al grado di apertura farfalle (TPS), giri motore e CO misurato dalla lambda. Questo per grandi linee che sono sufficienti per compredere l'argomento del post. Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk |
Nei prox giorni provo a cambiare “setup”, visto che tolgo il serbatoio per sostituire pompa e filtro e ho accesso alla centralina
Via il sensore IAT by belinassu Su la eprom “stage9” del greco Db-killer lungo nel Remus Vediamo se migliora ai medi dove oggi mi pare fiacca Poi comunque faccio fare allineamento CF |
Mi piace. Rumore più contenuto ma con un bel timbro.
Mi sembra migliorata ai medi ma un pelo più ruvida ai bassi Consumi non so ancora ma a vedere il fis sembra consumi di più, ma devo aspettare la riserva perché il livello carburante sul display é sempre un po' ballerino quando togli/metti il piatto pompa Il mio "pusher" di mappe suggerisce di provare a ponticellare i pin 30 e 86 della basetta porta "cipollotto" che c'é nel fuse box...[emoji848] Secondo lui dovrebbe ingrassare la carburazione |
Sorry correggo, 30 e 87
Ma essendo una twin spark usciva senza nessun cipollotto, e dalle vaq in teoria non servirebbe Boh, tentar non nuoce, credo |
..... notizie per il 1100 gs no lamda? .... possibile? ..... vale la pena/spesa? :confused:
|
Cerca su Tills.de o injector-rehab.com, mi pare ci sia il kit anche per il 1100
Sabato l'ho portata dal mecca a rifare l'allineamento CF, necessario dopo aver "allineato" la portata degli iniettori. Adesso è davvero un burro, gira rotondissima a tutti i regimi, il mecca mi ha detto che all'allineamento il vacuometro "sentiva" pochi gradi di rotazione delle viti aria, mentre su un altro 1150 TS fatto subito dopo il mio (e con la metà dei km) andava a botte di 1/8 o 1/4 di giro e sul contagiri digitale vedeva il minimo ballare di qualche centinaio di giri mentre il mio era stabilissimo |
Quote:
ok ...... grazie ...... [emoji1303] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Hai scritto "... dopo aver "allineato" la portata degli iniettori....."
Cosa intendi? Puoi allineare la portata della miscela aria/benzina giocando sull'aria ovvero puoi allineare la portata dei CF Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk |
Nel senso che ora che gli iniettori sono pareggiati come portata esendo verificati al banco, l’aria va “pareggiata” di conseguenza
|
...banco?.... portata iniettori?.... suppongo avrai fatto fare il pareggiamento dei c.f. utilizzando un vacuometro.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk |
Qualcun altro che ha sperimentato? Quasi quasi faccio anche io il passaggio.. dopo 16 anni di servizio se lo merita ;)
|
Montati da una settimana, ma non ho scritto perché ho fatto pochi km. La differenza si percepisce, ma non è tanta.
Il minimo si è leggermente alzato e il motore gira un tantino più "rotondo"; motore leggermente più "pieno". C'è da dire che avevo già ottimizzato il motore con eprom, filtro aria e y, per cui il grosso era già stato fatto. Ieri ho controllato la colorazione delle candele dopo un tratto autostradale ed erano "nocciola" come prima del cambio iniettori, a riprova di una buona carburazione (che non sono riuscito ad avere neanche con l'eprom BBpower). Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk |
Anch'io montati da un paio di settimane, sarà il placebo ma qualcosa è migliorato.
Ne ho approfittato per rimettere in funzione il tornio e sulle indicazioni di Maurodami ho fatto altri 4 adattatori con qualche accorgimento in più . https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...272adeffdb.jpg Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk |
Appena presi anche io su Tills...
|
mi interessa la discussione, ma non sento pareri molto decisi.
ho letto commenti un po troppo entusiasti sui gruppi facebook, possono essere benissimo i soliti social media pusher che cercano di spingere le vendite, ma qui mi fido un po di più dei nostri commenti sul campo. su motore "stock" e senza modifiche al chip della centralina, ne vale la pena? se il motore gira bene e liscio dopo un allineamento CF, ne sentite la necessità? |
Quote:
Infatti con Maurodami abbiamo (ha) acquistato iniettori e regolatore di pressione usati e abbiamo constatato che il regolatore sul 1200 è oltre i 3 bar del 1150, se non sbaglio 4 bar, dipende dall'anno di produzione. Al cambio frizione, dopo aver cambiato filtro benzina e verificato lo stato di salute della pompa, monterò anche il regolatore 1200, seguirà report, e credo che una minima differenza dovrei avvertirla. Ne vale la pena, anche se in linea teorica il miglioramento c'è ? Forse no, ma avere tanti giocattoli, tornio, attrezzi, chiavi a brugola, moto e un po' di manualità e non giocarci è davvero un peccato mortale. Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Comunque sia non c'è da aspettarsi differenze di chissà quale entità, per come già scritto nel mio ultimo post. Se ne vale la pena?.......è una questione personale visti i costi ed i benefici; sicuramente se ne può fare a meno. |
grazie per le rapide risposte!
io, per togliermi il dubbio, sono andato a fare un giretto con la mia R 850 R d'origine, senza alcuna modifica alla centralina (sto corteggiando il chip di John Gemi). Il motore frulla fluido e piacevole come sempre, tutto liscio e regolare e non sento bisogno di incremento di potenza. Se dovessi chippare la Motronic, allora valuterò, ma per adesso non ne sento l'esigenza, anche se ci ho fatto un serio pensiero e per questo vi ho chiesto opinione. lampeggio a tutti! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28. |