Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Modifica sensore temperatura aria (IAT) e primissime impressioni! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=464126)

mede 25-05-2018 07:16

Ciao, montata la yat di belinassu sul mio adv 2010 , bialbero, fatti pochi km, ma da subito ho avvertito un miglioramento nella linearita' dell'erogazione

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk

luigiface 25-05-2018 08:15

@Gianluca_firenze, io non rinuncerei mai al freno motore del boxer, infatti ho preferito montare una eprom che dal mio fornitore credo costi lo stesso della iat

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

pastina 25-05-2018 09:54

La mia "personale" impressione dopo aver cambiato IAT (Belinassu) e filtro (quest'ultimo anche per lucrare sulle sostituzioni successive ) è nettamente a favore della modifica. La moto è meno aggressiva ma più lineare e pronta nelle accelerazioni (non fa più quei micro scatti antipatici quando apri anche se di poco) e nel contempo un pò meno brusco il freno motore in rilascio. Fa un rumore un po' più "prepotente" rispetto a prima (monto una Mivv in Titanio senza DB Killer) che a me piace molto. Non mi sembra che vada più veloce, anzi ne sono certo, ma secondo me almeno in considerazione del mio modo di guidarla, è diventata molto più piacevole. Ho anche notato un leggero incremento dei consumi che, come hanno detto altri, probabilmente incide il fatto che si è portati ad aumentare la velocità media, anche se di poco, durante il viaggio perché appunto più gradevole
Ovviamente IMHO

albatros1 04-11-2018 21:34

Rispolvero questa discussione che da un po’ di mesi è ferma
La yat serve non c’è dubbio
Sia su euro 3 che si euro 4
Sul muovo 1250 sembra non serva
Incredibile
Ho rispolverato questa discussione per un giessista che mi ha chiesto info sulla mia yat è poi gli ho detto di andare sul forum e cercare discussione sulla yat modificata
Diceva che se la faceva arrivare e poi la faceva montare al mecca perché anche lui ha una adv e su adv bisogna somontare parecchie plastiche e spostare serbatoio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fredgs 05-11-2018 00:08

se il tuo amico ha una adv ad aria non c'e' bisogno di smontare il serbatoio

enzoc66 05-11-2018 01:26

Quote:

Originariamente inviata da MAURI_57 (Messaggio 9560900)

Assenza di scopiettii dalla marmitta in rilascio
La sostituzione presso la cassa filtro è facilissima previo smontaggio carena laterale sinistra
Per quanto mi riguarda la consiglio

ciao a tutti

Mi dispiace ma agli scoppietti non posso rinunciare
[emoji4][emoji4]

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

orobic 05-11-2018 10:33

Scoppietti e' li il bello della moto,se riuscisse ad eliminare quel rumore di ferraglia ogni volta che accellero dalla 4 alla 5 marcia si sente sempre quel rumore tac tac tac .....

enzoc66 05-11-2018 11:00

Quote:

Originariamente inviata da orobic (Messaggio 9937573)
dalla 4 alla 5 marcia si sente sempre quel rumore tac tac tac .....

Facci capire meglio. Non mi sembra normale a meno che tu non dai gas in quarta a 1500 giri

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

orobic 05-11-2018 11:25

Non so come spiegarmi 1 2 3 metto la 4 e accellero o dalla 4 alla quinta specialmente in salita e si sente x un attimo quel tac tac tac tipo qualcosa che sbatte come 2 dadi in un barattolo boo la moto va benissimo a parte questo sferragliamento

piccolo957 22-02-2019 09:53

sonda esterna airbox STD 2007

Buongiorno, mi hanno regalato una sonda modificata penso di temperatura da posizionare all'esterno dell'airbox e bypassare quella interna,l'intento è quello di rilevare esattamente la temperatura dell'aria e regolare la miscela,
qualcuno ha già fatto questa modifica? la moto è GS std del 2007.. saluti buona giornata...

PS: scusate non centra La Porca in Tavola??

robiledda 22-02-2019 10:13

cioè ti hanno regalato questa?

https://i.imgur.com/F2YxSsS.jpg

se è così la sostituisci a quella che hai già e questa, che è modificata, fa si che si ingrassi la miscela aria-benzina in modo che il motore giri più pronto e rotondo ... in parole molto povere.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...IAT+modificata

qui trovi molte info sull'argomento.

roberto40 22-02-2019 11:12

E li ci trasferiamo, ringrazio robiledda per la segnalazione.

bissio 22-02-2019 14:49

Quote:

Originariamente inviata da robiledda (Messaggio 10015824)
cioè ti hanno regalato questa?

.....

secondo me parla del booster plug ; praticamente si tratta di una piccola sonda metallica da posizionare sotto il becco della moto o in zona simile.

ciao

bissio

dino_g 22-02-2019 15:24

Penso anche io. Se la sonda è un sottile cilindro metallico colore ottone allora è quella che ho montato anche io sulla 850. Lo spinotto si collega alla iat del filtro aria e la sonda si mette in una posizione adatta.

piccolo957 22-02-2019 16:04

Si proprio questa,,, la monto? o non vale la pena saluti...grazie

lamantino 22-02-2019 23:14

Quote:

Originariamente inviata da piccolo957 (Messaggio 10015814)
...l'intento è quello di rilevare esattamente la temperatura dell'aria e regolare la miscela...

In realtà l'intento è quello di far credere alla centralina che la temperatura esterna sia di qualche grado (in genere una decina) più bassa di quella reale, in modo da ingrassare la carburazione in fase di accelerazione.
Sulle monoalbero porta grossi benefici! [emoji106]

dino_g 23-02-2019 03:01

Dato ce l'hai montala, male non fa. Al limite la puoi sempre scollegare in un minuto.

MAURI_57 23-02-2019 07:39

Quote:

Originariamente inviata da lamantino (Messaggio 10016569)
Sulle monoalbero porta grossi benefici! [emoji106]

Sono d'accordo sulla mia monoalbero il range di utilizzo è diventato più lineare molto soddisfatto
saluti a tutti

piccolo957 23-02-2019 14:18

Grazie per l'aiuto, oggi pomeriggio la monto. Saluti, qui sole e bora via la nebbia

carbox62 25-02-2019 20:02

iat

...sostituita sulla mia r1200gs del 2011, ma non con quella di Belinassu ma presa da Facebook/Motobricolage.

Fantastica!

Un'altra moto! ...non che prima avesse dei problemi, il bialbero è già eccezionale di suo, ma avverto comunque un gran cambiamento.
Moto moooolto più brillante, prontissima al gas e mooolto diminuito l'effetto on/off al punto che mi ritrovo a smanettare come ai tempi del 50cc!;)

provai qualcosa di simile sul 1100 per ovviare al tipico ondeggiamento di quel motore ma senza risultato.

Questa è una figata!

Ciao
Walter

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04.