![]() |
Capito non resta che testare di persona se poi va male si scende e si va da savoulx...vedremo...
|
infatti ...vai a vedere se te la senti vai...altrimenti giri e torni indietro...tanto incomincia presto ad arrampicare
....se torni indietro la strada per savoulx e' corta e la prendi da li.... |
Giri, come? Arrivi in salita, la moto scivola indietro, come ti giri? Ah, forse ho capito: lasci che la moto si capovolga da sola. Tu però non ci devi rimanere sotto!
|
Quote:
Stasera cerco la traccia e ve la posto, perchè noi "superuomini" abbiamo l'abitudine di non mandare allo sbaraglio al posto nostro, quelli che chiedono un consiglio. |
Quote:
|
allora:
http://www.bardonecchia.it/wp-conten...NTANA-2015.pdf studiare: da bacini a salire....quello di cui parliamo....traccia 28...che diventa 29......che mi dicono con salita impestata quello che dice (forse)supermandenoiartri: traccia 30....che passa da foens e poi da li basset e jaffreau....la posso fare io fischiettando... |
Appunto.... come detto è strada sterrata normale che parte poco dopo Gleise
https://lh3.googleusercontent.com/-G...20JAFFERAU.jpg diversa e più impegnativa la diretta rifugio\jafferau che ho consigliato solo in discesa ai bic già esperti, non tanto per il fondo che è stato spianato 2 anni fa, quanto per la pendenza elevata ed i tornanti stretti all'inizio. |
Quote:
Quoto anche questa descrizione di un pezzo di strada che però non ho ancora individuato...spero di non capitarci per sbaglio... |
Marco scaricati la open street map Italia che trovi tutto senza problemi.
|
Quote:
Non lo conoscevo grazie Diego |
@Fagot: tra la strada di Savolux e quella (facile) verso Bardonecchia, quale è più impegnativa e consigli in discesa?
Mi spiego meglio: io monto gomme stradali e in fuori strada non sono certo un manico (sono abbastanza negato, lo ammetto senza vergogna anche perché mi interessa relativamente poco). Per intenderci mi limito a Parpaillon, Assietta e Gardetta. Il Sommeiller è l'itinerario che ho trovato più impegnativo, fatto ma con difficoltà. Detto questo vorrei rifare lo Jafferau: che itinerario consigli? Ti chiedo questo perché nel 2102 ero arrivato a circa 1km dalla cima, bloccato da una lingua di neve. http://i46.tinypic.com/dpfkna.jpg[/QUOTE] All'epoca ero salito da Saraceni (poca difficoltà, solo parecchia ghiaia che faceva slittare parecchio la moto) e discesa da Savoulx. Il pezzo da Savoulx l'ho trovato parecchio ripido e con pezzi abbastanza impegnativi. Per fortuna l'ho fatto in discesa e non ho avuto alcun problema (freno motore e scendevo pian pianino). Quel pezzo probabilmente in salita mi avrebbe causato sicuramente più problemi. Non potendo salire dai Saraceni, ti chiedo le condizioni della strada che arriva da Bardonecchia (quella facile): rispetto a Savuolx è più o meno ripida? Più o meno sassosa e con tornanti stretti? Tra le due quale faresti in salita? Stranamente pezzi che trovo impegnativi a salire (forse perché in salita sono costretto a tenere sempre in tiro il motore) in discesa li faccio senza problemi o quasi. Parlo comunque di tratti mediamente semplici per chi è mediamente esperto in off. |
Lo sterrato che parte poco dopo Gleise è già tutto in quota, è la traccia rossa che vedi nell'immagine da ovest verso est, non ha tornanti e la pendenza è ridicola. Arrivi appunto al quadrivio senza problemi di trazione.
Quella di Savoulx la prendi a circa metà strada di questa traccia e come puoi vedere dal numero di tornanti (è la stradina in bianco tratteggiata appena dopo il Foens con i tre WP rubinetto) ha una pendenza maggiore. Per cui se, come dici non hai problemi in discesa, sali da Gleise fino allo Jafferau ritorni al quadrivio per la stessa strada e poi prendi la Savoulx per scendere. |
Grande Leòn , splendide foto , magnifici posti , verrebbe voglia di cambiar moto !!!!
|
Forte pramand e colle sommeiller
Quote:
Ti ringrazio :) Sono posti stupendi dove spero di tornare presto...facendolo completo di assietta e jafferau...peraltro il limite del mercoledì e sabato dell'assietta a settembre non dovrebbe più essere in vigore perciò devo solo attendere il primo sabato di sole da qui al 31/10 |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21. |