Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   spero di non aver fatto una c....ta!!!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=430023)

topcat 16-12-2014 21:55

Quote:

Originariamente inviata da GATTOFELIX (Messaggio 8347142)
Quando beccate l'ingorgone autostradale "agostano" con scappatoie "0" come vi comportate?

1)Accostate finchè non si smaltisce il codone
2)arrestate e riavviate ad elastico il motore
3)tirate giù una cordata di rosari

...io la 3°

nel caso di specie spero che le basse temperature ed il motore freddo freddo abbiano mitigato la scaldata...

@gattofelix... mi è capitato solo una volta in oltre 20 anni di boxer bmw su un cavalcavia milanese, di essere bloccato per un bel po in coda quasi fermo... sotto il sole con oltre 30 gradi
senza corsia di emergenza nè possibilità di passare..dopo qualche minuto le tacche dell'olio del bialbero salivano paurosamente... ho provato a spegnere la moto... e che fanno sti cornuti in coda? si mettono lentamente in moto ....
per fortuna fra qualche spintarella a mano, e qualche breve accensione per percorrere pochi metri sono arrivato alla fine dell'ingorgo..

certo che c'è da starci attenti....

Gianky 16-12-2014 22:03

Quote:

Originariamente inviata da elleffe (Messaggio 8344926)
dopo quasi 1 mese ho deciso di accendere la moto ( bmw r 1200 rt 2010 )..in riposo invernale...purtroppo l'ho lasciata accesa troppo...1 ora e per di più con il radiatore coperto dal coprimoto....risultato? la moto era bollente con il triangolo d'emergenza acceso..ed il fumo che usciva dalla parte del manubrio...

��������������������

Ma a cosa serve questa operazione ?

Sent from my  iPad
using Tapatalk

maiacasa 16-12-2014 22:09

be sicuramente una cazzata è stata fatta........

GATTOFELIX 17-12-2014 09:19

Comunque nonostante i "tappi" autostradali, non ho mai raggiunto temperature preoccupanti...

toro65 17-12-2014 10:15

Stavo salendo sul colle della Maddalena, ho trovato il trasferimento del bestiame da valle all'alpeggio. Dopo un paio di km a passo d'uomo (su in due e carichi) Temperatura al massimo, puzza di bruciato e le marce non entravano e non uscivano.......

Elycando 17-12-2014 10:46

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 8347670)
Complimenti al bufalaro... 8 pagine.. Nemmeno io saprei fare meglio.

Quelli che riscaldano la moto da fermo, anche per mettersi i guanti o stivali, sono facilmente riconoscibili, basta guardare i loro scarichi... Sono blu o gialli.
Se volete uno scarico sempre lucido fate la vestizione(tutta) a moto spenta anche quando ci sono zero gradi, l avviate, ci salite sopra e via andare...

Stessa cosa che faccio anch'io.
Mai fatto scaldare un motore in vita mia, tenendo il mezzo fermo per più di un minuto. Tra l'altro è proprio tenendolo fermo che, nonostante il motore sia caldo, si viene a formare un sacco di condensa all'interno dello scarico.

In caso di surriscaldamento durante l'uso della moto, credo che lo stesso calore proveniente dal motore mi porterebbe a controllare immediatamente il display della temperatura e ad agire di conseguenza.

Sarà stato che coi CBR mi cuocevo spesso le gambe, in estate, poco prima che la ventola cominciasse a fare il suo lavoro...:confused:

saluti

robertag 17-12-2014 12:30

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 8347670)
Complimenti al bufalaro... 8 pagine.. ...
RT 1200 DI BABBO NATALE

tu ne sei così sicuro?... voi ne siete così sicuri che trattasi di bufala?.. :confused:
io sinceramente non lo sono e quindi non ci metterei la mano sul fuoco, o sulla mucca arrostita giusto per stare in tema... vi basti riflettere sul fatto che in alcune istruzioni, se non tutte, dei forni a microonde, per fare un esempio, i costruttori sono stati costretti a specificare nelle avvertenze di non introdurre animali(vivi) per asciugarli...:mad::mad:

thejulians 17-12-2014 13:06

http://i.imgur.com/w8KqPgD.jpg

(nella foto non si vede perchè nascosta dal collettore)
la mia R1150RS acquistata usata aveva la parte di carena subito dietro il collettore (grande come una moneta da 5 cent) con la vernice "cotta" bruciata e staccata con la "bolla", segno evidente che era rimasta accesa non in movimento. coinvolto solo il collettore di sx che passa più vicino alla carena rispetto al dx. Io ho poi provveduto a levigare la parte (la resina era proprio cotta, con le bolle) e a riverniciarla in nero opaco alte temperature. (anche a dx ovviamente anche se non era danneggiata)
Confermo le raccomandazioni di casa BMW !!

Azz... avrà fatto altri danni?? :mad:

;)

lollopd 17-12-2014 13:27

Io sono con enzino62...e credo che il messaggio n.2 del topic sia chiaro...

silver hawk 17-12-2014 21:05

L'hai fatta si la cazzata che l'hai fatta, orca se l'hai fatta.
Se non è una roba per boccaloni, comunque non saresti il primo.
In concessionaria ne avevo già vista un'altra cremata.

SandWhisper 18-12-2014 10:54

Quote:

Originariamente inviata da robertag (Messaggio 8345495)
...strano che nessuno si sia ancora lamentato del fatto che bmw non abbia programmato la centralina per spegnere la moto dopo un massimo di 5 minuti da immobile e con motore al minimo dei giri...

Secondo te sarebbe troppo poco costoso per essere montato di serie o sarebbe l'ennesima occasione per rimanere appiedati causa mal funzionamento?

robertag 18-12-2014 12:17

conoscendo la mamma direi...

...tutte e due...:mad:

wedgetail 18-12-2014 13:07

Se non e' una bufala la cazzata l' hai fatta scrivendolo qui ne forum..

..che odore aveva il fumo? :lol:

Gianky 18-12-2014 15:26

spero di non aver fatto una c....ta!!!!!

Ma se il motore è "RAFFREDDATO AD ARIA " lasciarlo acceso da fermo senza raffreddamento è un po da sprovveduti ....per non dire altro..

Sent from my  iPhone 5$
using Tapatalk

carlo.moto 18-12-2014 15:32

Sei in errore, perchè il motivo per cui esistono le alette di raffreddamento sulla testata è propio quello di aumentare la superfice radiante onde evitare il surriscaldamento del motore, a meno che quei dilettanti dei progettisti non abbiano fatto questa considerazione; da non trascurare che il raffreddamento avviene anche per l'olio nel radiatore, ma forse erano pivelli e non lo hanno considerato

robertag 18-12-2014 15:43

...sì ma tutto studiato in funzione dell'aria che deve ricevere tramite il movimento... alette e radiatore (piccoli) non bastano a raffreddare il tutto... se, ad esempio, lasci l'auto accesa da ferma dopo un po si accenderà la ventola... la stessa vecchia fiat500, ma potrei ricordare anche le vecchie porsche, erano munite di apposito convogliatore di aria...

carlo.moto 18-12-2014 15:48

Vabbè, o non volete capire, con tutto il rispetto, o volete continuare a sfottervi e scherzare, ma fatemi vedere intanto i motori R fusi per surriscaldamento.
Il paragone con la Fiat 500 mi sembra ridicolo, anche da ferme le parti metalliche irradiano calore, se sono alll'interno di un cofano è uguale a che siano allo scoperto?
Sulla vettura la ventola era indispensabile, probabilmente i crucchi se ne sono dimenticati sul motore R.........ma forzaaaaaaaaa, suvviaaaaaa !

Elycando 18-12-2014 16:00

Ricordo che il bicilindrico dei vecchi cinquini ha una valvola termostatica che apre una specie di saracinesca al raggiungimento dei 75'C circa, allo scopo di far smaltire il calore in eccesso.

Anche le Porsche (tutte quelle aircooled, dal 1948 al 1998) hanno una serie di convogliatori per il raffreddamento del motore. Nelle prime 356 vi era una valvola termostatica che veniva montata solo nei motori destinati al mercato nordeuropeo o comunque in zone a clima freddo.

.

Gianky 18-12-2014 16:05

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 8350038)
Sei in errore, perchè il motivo per cui esistono le alette di raffreddamento sulla testata è propio quello di aumentare la superfice radiante onde evitare il surriscaldamento del motore, a meno che quei dilettanti dei progettisti non abbiano fatto questa considerazione; da non trascurare che il raffreddamento avviene anche per l'olio nel radiatore, ma forse erano pivelli e non lo hanno considerato

Ecco bravo!
Allora lascialo acceso da fermo per un ora , intanto non succederà nulla , ci penseranno le alette a raffreddare

Sent from my  iPad
using Tapatalk

robertag 18-12-2014 16:17

allora, visto che quello precedente era, secondo te, un esempio non calzante, prendo a paragone i vecchi cinquantini, i 125 ect,ect a 2 tempi e potrai senz'altro ricordare che le proporzioni alette/cilindro erano ben altre rispetto a quelle del boxer (4 tempi)... se non sei convinto fai come dice Gianky e come dico io al post #77...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38.