Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sicurezza casco modulare aperto/chiuso (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=429598)

euronove 12-12-2014 14:28

9) ma non puoi parlarne a un raduno HD sennò tutti pensano che ti metti in testa questo

http://www.allpar.com/photos/ram/2013/ram-1500-2013.jpg

:lol:

SKITO 12-12-2014 14:47

ohhh !!!!!!!! non pensavo di urtare tanto la vostra sensibilità ahahahahahaha

vi amo tutti !!!!! :love3:

romargi 12-12-2014 15:28

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 8341086)
...in pratica poi, è la fatalità che comanda ! non il tipo di casco che indossi ! (Melandri docet)

Questo è il MEDESIMO ragionamento, ugaule uguale, che fa il mio amico e che ho riportato nel primo post!
Quando gli faccio presente, che anche se usato solo in città, il jet è pericoloso ricordandogli ciò che è successo al nostro amico comune, lui mi risponde proprio così: “...anche il casco integrale è pericoloso poichè ti posso elencare tanti motociclisti che sono morti indossando un integrale. Guarda Melandri ad esempio! ”. E con questo ragionamento continua ad usare il jet.

caPoteAM 12-12-2014 20:27

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 8342705)
ohhh !!!!!!!! non pensavo di urtare tanto la vostra sensibilità ahahahahahaha

vi amo tutti !!!!! :love3:

interessante, non immaginavo che eri un ................. ortaggio

Someone 12-12-2014 20:35

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 8342773)
Questo è il MEDESIMO ragionamento, ugaule uguale, che fa il mio amico e che ho riportato nel primo post!

Guarda che è criticabile fino a un certo punto. Io son caduto anche in giacca e cravatta, piegando il telaio e rompendo il basamento di una moto...non mi son fatto nulla. La volta che mi son fatto davvero male avevo tuta ed integrale e stavo andando a rimettere la moto nel furgone dopo una gara

pancomau 12-12-2014 20:39

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 8342773)
“..anche il casco integrale è pericoloso poichè ti posso elencare tanti motociclisti che sono morti indossando un integrale..."

però devo ammettere che non ha tutti i torti...
tanti hanni fa ho avuto un piccolo incidente a velocità molto bassa, e nonostante indossassi un integrale....
..... mi sono rotto una caviglia :mad:

quando è sfiga.. non ci puoi fare nulla :dontknow:

caPoteAM 12-12-2014 20:39

questione di culo, ma è meglio non sfidare la sorte, integrale sempre, abbigliamento pure.... o quasi

robertag 12-12-2014 21:23

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 8343197)
però devo ammettere che non ha tutti i torti...
tanti hanni fa ho avuto un piccolo incidente a velocità molto bassa, e nonostante indossassi un integrale....
..... mi sono rotto una caviglia :mad:

quando è sfiga.. non ci puoi fare nulla :dontknow:

Quote:

Originariamente inviata da jeanmancailgas (Messaggio 8343192)
Guarda che è criticabile fino a un certo punto.
... La volta che mi son fatto davvero male avevo tuta ed integrale e stavo andando a rimettere la moto nel furgone dopo una gara

beh, sì... però, a dire il vero, manca il riscontro con uguale ed identica caduta ma senza abbigliamento di cui sopra...

pancomau 13-12-2014 01:48

mi sa che ho esagerato nel rendere l'ironia... SOTTILE ;)

pur capendo che le battute spiegate fanno pena... mi sa che mi devo spiegare meglio:

A dice a B: con il jet rischi di farti male alla FACCIA
B risponde ad A: con l'integrale posso morire lo stesso

domanda: cosa centra "morire" con il farsi male alla faccia?
risposta: nulla, esattamente come la relazione tra indossare un integrale e spaccarsi una caviglia!

bim 13-12-2014 09:25

Gli unici problemi seri li ho avuti quando non si usavano caschi e protezioni
Risultato:
Un paio di punti sul labbro superiore, tanti anni fa forse non usavano anestesia pesante
Una strisciata della pelle delll'avambraccio sull'asfalto
Una botta col ginocchio ad una portiera
.
Ora con casco integrale, giacca e pantaloni con protezioni, no problem

maiacasa 13-12-2014 09:30

credo che un modulare omologato e utilizzato come prescritto dia sicurezza.

feromone 13-12-2014 09:39

Io una volta sono caduto dalla vespa vestito solo con il costume, non mi sono fatto niente....quindi tutta la roba che ci mettiamo addosso non serve a nulla!
Basta un bel perizoma (leopardato o tigrato per chi ha le Harley, con il becco-protesi per i BMWisti) e pedalare!

1100 GS forever

maiacasa 13-12-2014 09:46

io consiglio

http://eshop.ironmonsters.it/store/p...oducts_id=1388

da non prendere
:-o;)

maiacasa 13-12-2014 09:47

articolo interessante
http://www.ultimissimeauto.com/caschi-jet-pericolosi/

robertag 13-12-2014 10:42

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 8343513)
mi sa che ho esagerato nel rendere l'ironia... SOTTILE ;)...

avevo capito benissimo il tuo "distinguo" su cui concordo... ho soltanto dimenticato il commento tra i due quote.;)

pacpeter 13-12-2014 11:13

Come fare un titolo d'effetto che non rispecchia la realtà.
Non parla della pericolosità dei caschi jet ma solo di alcuni di essi che non hanno superato le prove

luca.gi 14-12-2014 17:41

Ma secondo voi:
è più pirla uno che va in città con un casco jet,
oppure uno che PER ANNI e ANNI e ANNI andava in moto (facendo giri da 6-700km in montagna TUTTE curve....tirando...) con una tuta da moto SENZA paraschiena DI ALCUN TIPO, andando con l'amico che aveva SEMPRE il paraschiena e che gli diceva quanto è pericoloso non metterlo e spezzarsi la schiena?????!!!!!!!!
E che poi, magari, moralizza pure sul casco jet in città!!!!!!

Chi è che RISCHIA di più?????
Quello col jet (in città) di spaccarsi i denti o quello senza paraschiena (SEMPRE) di spaccarsi in due la schiena????

SKITO 14-12-2014 17:48

vabbé, allora non usciamo proprio con la moto, così stiamo tutti al sicuro !!!

romargi 14-12-2014 19:36

Quote:

Originariamente inviata da luca.gi (Messaggio 8344839)
... uno che PER ANNI e ANNI e ANNI andava in moto (facendo giri da 6-700km in montagna TUTTE curve....tirando...) con una tuta da moto SENZA paraschiena DI ALCUN TIPO, andando con l'amico che aveva SEMPRE il paraschiena...

E' solo questione di abitudine.

Io per primo, esattamente come il tuo amico, fino al 2003 giravo senza paraschiena poiché non avendolo integrato nella giacca non lo ritenevo indispensabile e scomodo da indossare (parlo di quello con le bretelle).
Dal 2003 però lo indosso regolarmente poiché nel cambio giacca da moto ho avuto cura di seglierne una con tasca e paraschiena integrato.

Prima non lo usavo, ora non potrei più farne a meno.

Io però, a differenza del tuo amico che hai citato, quando ero privo di paraschiena facevo giri DECISAMENTE più corti e soprattutto NON TIRAVO poiché:
1- avevo sempre (ma proprio sempre) la moglie al seguito
2- avevo al seguito in tutti i giri un amico fermone che, ancorché avessi la zavorra (lui invece viaggiava da solo) e moto meno performanti, faticava a mantenere le mie andature nonostante fossero tranquille. Le poche volte nelle quali aprivo un po' di più il gas poi mi toccava aspettarlo...

Aggiungo: è come le cinture di sicurezza in auto. Quando non erano obbligatorie nessuno, io per primo, le usava. Adesso se non le indosso mi sento nudo. Idem per il casco: prima che ne introducessero l'obbligo andavo in motorino senza neppure possedere un casco!!!! Adesso per me sarebbe inconcepibile.

caPoteAM 14-12-2014 20:43

c'è un aspetto che secondo me è molto importante e noi invece stiamo trascurando pensando solo al casco alle protezione ecc. ecc. , la visibilità. Continuiamo a girare con moto di colore nero. abbigliamento nero, coschi scuri, di sera non ci vedono !!!!!!!!!
Io personalmente, su strada, sto abituandomi ad indossare il coprigiubetto giallo, tanto per intenderci quello abbligatorio da tenere in macchina, fra l'altro le ns. moto, a differenaza di altri paese non sono dotate neanche di catararifrangenti laterali.
Voi cosa ne pensate ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55.