![]() |
nel vuoto no
con gli attriti si |
Quote:
La loro accelerazione sarà data da a = F/m dove - a = accelerazione - F = forza - m = massa chiaro che al crescere della massa m, considerando una forza F costante, l'accelerazione a è minore. Questo è ciò che intendi con inerzia. Che - data la stessa forza - spingere una 500 e uno scania non è la stessa cosa. Tutto vero. La fregatura sta nel fatto che il ragionamento di sopra vale considerando che la forza che spinge sia la stessa per la 500 e per lo Scania. Ora, quale è la forza che spinge verso il basso la biglia leggera e quella pesante? La forza di gravità. E la forza di gravità sulla biglia pesante è di più che sulla biglia piccola. E quindi alla fine le due biglie accelerano esattamente allo stesso modo. Ps: salvo il discorso sull'attrito di rotolamento che facevo prima, che però nulla ha a che vedere con l'inerzia. Quote:
Quote:
Ma concludere che "scenderà più lentamente" mi pare richioso, visto che la pallina non ha problemi ad aumentare il suo momento angolare, mentre ad un certo punto ha problemi a superare la resistenza aerodinamica. Quindi si, a causa di questo effetto, parte più lentamente. Ma, dato un piano lungo abbastanza, raggiungerà una velocità finale superiore. |
domandina:
sulla vostra moto dove si trova l'asse di rotazione della ruota anteriore mentre la moto percorre una traiettoria rettilinea? |
Quote:
non volevo ricordare che trattasi di biglie su piano inclinato e non a pisa sulla torre... ma evidentemente era necessario portare all' attenzione anche il momento di inerzia. |
scusa diavoletto, io avevo capito che parlassi di inerzia lineare rispetto all'accelerazione lungo il piano della biglia, non di inerzia angolare.
L'esempio Scania/macchina leggera mi ha portato fuori strada. |
Quote:
non se la fai rotolare. |
..ci mancherebbe....
bella discussione comunque... bravi...ogni tanto una rispolverata ci va |
Quote:
|
Una sfera che rotola (senza considerare gli atriti) su di un piano inclinato avrà una velocità finale di
V = radq (10/7 g h) mentre ad esempio un cilindro (che ha un momento di inerzia diverso perchè ha più massa lontana dal centro di gravità) avrà velocità finale di V = radq (4/3 g h) http://www.fisica.uniud.it/~giannozz...Rotazioni2.pdf http://www.ba.infn.it/~palano/chimic...rcizi_6/sec_5/ lo stesso vale per due sfere di pari dimensioni ma di peso diverso (e quindi con diverso momento angolare) |
Comunque questo fà penalizzare la corolla in quanto ha le parti in moto rotatatorio (ruote, semiassi, cambio, motore) "più pesanti"
|
Quote:
|
Tornando alle condizioni del primo post: saranno rilevanti le condizioni ambientali? La corolla accelera sempre in quel punto, o solo quando ha il vento a favore?
|
Quote:
Ma, supponendo un piano inclinato lungo "abbastanza", la sfera più pesante arriverà a una velcità limite più alta. Complicando un pelo, la mia conclusione sopra è valida solo assumendo che l'attrito di rotolamento della sfera più pesante (che è una funzione della massa) più l'attrito dell'aria (che non lo è) non siano più alti per la sfera più pesante, che non per la sfera più leggera, al crescere della velocità (il che dubito, visto che l'attrito di rotolamento dipende da v, mentre quello dell'aria dipende da v²) Ovvio che con le dovute dimensioni, materiali e pesi si possono creare casi in cui, dato un piano inclinato abbastanza lungo da permettere a entrambe le sfere di raggiungere la loro velocità limite, la sfera più leggera va più veloce. Ma credo sia un caso meno comune rispetto al contrario, cioè alla sfera più pesante che raggiunge una velocità limite maggiore. |
puff puff pant pant, nessuno si e' accorto che ho scritto una cazzata!
ci ho pensato appena entrato in autostrada uscito dall'ufficio. E' vero che l'auto che pesa 6 volte di piu' una volta arrivata in pianura avra' energia cinetica 6 volte maggiore, ma la sua velocita' non sara' maggiore di radice di 6 ovvero 2,4 volte (sarebbe troppo!), ho dimenticato che questo numero andava diviso per il rapporto delle masse, ovvero 6. Per cui l'auto avra' una velocita' superiore di 2,4/6 volte, quindi del 40%, piu' ragionevole. Ovviamente manxcanza di attriti etc. E ora me ne vado al mare ....:lol: |
Quote:
|
Ve l'hanno fatto vedere anche dalla luna e ancora non l'avete capito?
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=5C5_dOEyAfk[/YT] :lol: |
Aspes,
in mancanza di attriti, e considerando l'inerzia angolare delle ruote uguale nei due mezzi, l'auto avrà la stessa identica velocità della moto, a fine discesa. |
perche', se le energie cinetiche son diverse?
|
Quote:
|
stesso cambio
stessa marcia |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. |