![]() |
Rumore alle teste
Non preoccuparti e' la sua voce!!!!!stai tranquillo e goditela hai sotto il c... Il top de top
|
Che ci volesse il 10w60 lo si era detto il 3 marzo, secondo giorno di commercializzazione.
|
il mio conce, di cui denoto serieta', espressamente mi ha detto che lui l'olio prescritto nel boxerone non lo mette e che per la garanzia non c'e' alcun problema, mica analizzano l'olio a berlino!!! basta che sulla scheda intervento non ci sia in memoria la marca e la viscosita'.
inoltre mi ha sottolineato che e' soltanto a scopo contrattuale l'olio prescritto, inoltre su tutti i modelli che sono ben diversi uno dall'altro in cubatura e frazionamento prescrivono lo stesso. magari fra un anno fanno il contratto con u'altro produttore, et-voila', ce lo cambiano? il problema e' che per limitare costi non differenziano piu' in funzione all'uso geografico e stagionale, percio' un olio con indice 5 winter e' sicuramente adatto alle partenze a fraddo in lapponia a gennaio, ma in agosto in marocco ti gronda dai paraolii e te lo ritrovi sottoforma di condensa di vapori nell'airbox (si fa per dire ma sulla TT della mogliettina era cosi). e' vero che nei cambi automatici automobilistici si impiega olii idraulici dalla nota bassa viscosita' ma il motivo e' tecnico ed ovviamente gli innesti delle ruote dentate avvengono tarmite apposite frizioni centrifughe. io con la viscosita' 15w50 so di essere perfettamente coperto da tabelle sae-api per le partenze ai dieci gradi negativi, penso che al disotto di questa temperatura la moto la lascio a casina... |
Quote:
|
Una conferma da mengus e radgio: ho parlato con il meccanico a proposito del cambio d'olio per seguire i vostri consigli. Mi detto che non ci dovrebbero essere problemi tranne un possibile saltellamento della frizione nelle frenate più decise. Avete notato qualcosa del genere?
|
Inserito il motul 10/50 nessun saltellamento della frizione invariata situazione nel cambio
|
saltellamento della frizione nelle frenate? mai avuto questa esperienza, nelle frenate "decise" tiro la frizione.
|
complimenti......
|
grazie...ricordo che c'e' scritto frenate DECISE! o cosi...o si spegne...
per me "decise" significa affidare la sorte a san ABS |
nessun saltellamento ( anche perchè la frizione è già di suo antisaltellamento)
|
La frizione antisaltellamento non è garanzia di perfezione in scalata soprattutto con le frizioni di serie. I motrad insegnano.
|
Il motivo della rumorosità nelle teste è una "caratteristica" ed ha una giustificazione nel progetto. nelle precedenti edizioni del boxer il monoalbero, piu silenzioso di tutti, aveva una catena di distribuzione e 2 ingranaggi, il bialbero, piu rumoroso del mono, una catena e 3 ingranaggi, la versione h2o, la piu rumorosa delle tre, una catena e 5 ingranaggi.
Cratteristica ? "approved". puo piacere o no ma è cosi. ( spero non aver sbagliato ad inserire l'immagine ) http://www.omnimoto.it/foto/popup/11...s-2013-tecnica |
infatti non sono riuscito ad inserirla..... il link è questo
http://www.omnimoto.it/foto/popup/11...s-2013-tecnica |
La prossima settimana metterò il motul 15w50 con la speranza che il rumore di catenaria almeno si attenui. Vado in giro con il casco jet e questo trovo sia l'unico difetto di questa eccellente moto.
|
Qualcunoin passato nei vecchi motori usava aggiungere segatura per attenuare i rumori
|
Quote:
|
Certo e se ne sono capace registro il rumore prima e dopo.
|
[...]
Bene, è lo stesso olio che vorrei monrare io, è una specifica MA2 come consiglia la casa e in piu sembra che abbia un additivo apposta per il cambio...link----> http://www.motul.com/it/it/products/718?f%5Brange%5D=21 |
Oppure possiamo provare l'HPX
|
ciao pepot.
hai avuto riscontri sul rumore da te descritto? io ho avuto la stessa sensazione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36. |