Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   stima dei costi di produzione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=381627)

jocanguro 25-02-2013 14:49

Lo spiego cosi :
marketing e moda...
se ci sai fare diventi stramiliardario....
se non ci sai fare, magari progetti un'auto che è una bomba, ma poi non la vendi ... e vai sul lastrico

basta saperlo, cioè uno è libero di pagare quanto vuole un determinato oggetto (iphone, diamanti, moto..) ben sapendo pero' che all'acquisto si da un valore che non è solo puramente economico, ma anche tanto "personale" e soggettivo ...
(perché un quadro xyz costa 30000 euro invece di 400 ??)

laura74 25-02-2013 14:50

vallo a raccontare a un acquirente di gs che spende 19000 euro quanto poco gli costa alla bmw produrlo ...
MA per caso sai quanto costa alla bmw produrre il gs? perchè è la domanda che si è fatto il ragazzo che ha aperto la discussione almeno la finiamo qui!!!!!!!!!

laura74 25-02-2013 14:55

Lo spiego cosi :
marketing e moda...
se ci sai fare diventi stramiliardario....
se non ci sai fare, magari progetti un'auto che è una bomba, ma poi non la vendi ... e vai sul lastrico

Ok ed e forse hai anche ragione ma lo sai quanto costa allora alla bmw produrla questa gs , io mo arrendo!!!!

er-minio 25-02-2013 14:58

Per curiositá... quanti hanno leccato la matita copiativa qui dentro?

:evil4:

tommygun 25-02-2013 14:59

ROTFL. :lol:

jocanguro 25-02-2013 15:02

No , di preciso non lo so, e forse nessuno qui lo sa...
lo sapranno dentro la bmw casa madre, e lo tacciono per bene, certo la voce che più fa ballare questi discorsi è proprio :
quante se ne vendono.

Infatti il mio primo esempio era proprio verso i processori dei pc , il primo super processore alla intel costa produrlo 10 milioni di dollari ...
poi fatto il primo gli altri li sforni a rotativa, quando ne hai prodotti 1.000.000 di pezzi , ciascuno è costato 1 dollaro ...
Certo sulle moto non è cosi, certi costi ci sono sempre il ferro costa un tot a kg, le ore di manodopera costano un certo tot sempre uguale... ma anche sulle moto , certi modelli costano meno di altri , e non solo perché hanno 2 cilindri invece di 6 !!!

laura74 25-02-2013 15:03

Ascolta capisco che l'argomento ti è piaciuto ma non si può paragonare un quadro ad un gs, per vari motivi ad unamoto puoi attribuire un costo dettato da quello che ho scritto sopra, un quadro passa per altre vie...ma simili a quelle della moto per certi versi , perchè un quadro di Michelangelo di Leonardo esposto nei più grandi musei al mondo, non è proprio da valutare come una crosta, è non ti spiego il perchè si capisce da soli.
La moto è come tutti gli oggetti del desiderio che ti propongono, personalmente preferisco rinunciare alla tecnologia estrema e a qualche cena per salire in moto e conoscere chi come me ha una passione così forte....sai quando mi sono comprata la mia gs, quando il suo prezzo è rientrato nel mio budget....se hai i soldi la compri, se no la guardi da una vetrina

laura74 25-02-2013 15:05

Azienda : oggetto scopo = lucro che stiamo aperti a fa'

Diavoletto 25-02-2013 15:59

comunque si sa il costo.Approssimato al decimo di euro di ogni modello che esce dalla fabbrica.

poi che te lo vengano a dire e´un altro paio di maniche ...ovviamente

mariob 25-02-2013 16:32

Quote:

Originariamente inviata da diavoletto (Messaggio 7269363)
comunque si sa il costo.Approssimato al decimo di euro di ogni modello che esce dalla fabbrica.

Facciamo che si sa il costo industriale a seconda delle quantità prodotte ?

Diavoletto 25-02-2013 16:38

esatto. per ogni modello. inclusi costi di sviluppo.
durante lo sviluppo invece si stila un costo in base ad una previsione di vendita

TAG 25-02-2013 21:46

solo alcune considerazioni

-le quantità prodotte sono note: le linee di montaggio non inventano ogni giorno quante moto fare, ma sono bilanciate sulle previsioni commerciali e così procedono, probabilmente con qualche assestamento (la cui frequenza di revisione non ho idea di quale sia)

-ad es.num. 70 S1000RR al giorno (questo è ciò che deve garantire un certo fornitore di zona); facciamoci la tara, possiamo anche pensare che siano 60 o 65 (e che 5 o 10 pz.vadano ad alimentare magazzini e/o ricambi)

-partire dal prezzo di listino non è congruo: il listino è diverso in ogni paese ed è frutto anche di uno studio di posizionamento di mercato per ogni zona

-il csto standard dato dalla sommatoria materiale+manodopera sarà supercerto e verificato

anche analizzando il bilancio, credo sia impossibile per noi indovinare sia questa cifra sia quanto si debba poi aggiungere di ricerca/sviluppo/marketing e servizi... per ogni singolo modello poi...

laura74 25-02-2013 22:36

http://www.evaluation.it/aziende/sch...a-societa-BMW/

ecuccatevi questo!!!!

laura74 25-02-2013 22:36

http://www.evaluation.it/aziende/bil...o-societa-BMW/
e anche questo!!!

Wotan 25-02-2013 23:11

Interessante, e complimenti.
Ma comunque da qui non arriviamo a un "costo di fabbricazione" del GS.

Animal 25-02-2013 23:46

....ma non è tutto.....mettiamolo poi in paragone con similmoto in commercio.....

.......chiamatemi l'uomo bicentenario va!..............ehehehehehehehehhehehe

Animal 25-02-2013 23:57

...Laura.....il bilancio è una cosa....il quantificare i costi di produzione di una moto (o altro) è diverso.....oltretutto se poi devi metterlo in paragone ad un'altra cosa simile....per poi fare altre considerazioni... buona non buona...bella non bella....valida non valida...ecc. ecc. ....

laura74 26-02-2013 00:02

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 7270188)
Interessante, e complimenti.
Ma comunque da qui non arriviamo a un "costo di fabbricazione" del GS.

E certo che non ci arriviamo:):)ma in quei numeri c'e' tutto quello che vuoi sapere , manca l stato patrimoniale e il conto economico, però...ma dico però e non mi prendo l'impegno se mi faccio aiutare da chi ne sa più di me e dopo il diploma forse ci faccio un pensierino.......:eek::eek:

laura74 26-02-2013 00:08

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 7270264)
...Laura.....il bilancio è una cosa....il quantificare i costi di produzione di una moto (o altro) è diverso.....oltretutto se poi devi metterlo in paragone ad un'altra cosa simile....per poi fare altre considerazioni... buona non buona...bella non bella....valida non valida...ecc. ecc. ....

IL bilancio è un documento di derivazione contabile che vine redatto dalle aziende al fine di rilevare , costi, ricavi, plusvalenze ,brevetti, immobilizzazioni...insomma tutto quello che riguarda un esercizio di un impresa svolto in un anno. E visto che la redazione di un bilancio deve essere fatta da criteri stabiliti dal c/c art 2425 mi sembra che sono la chiarezza la veridicità etc etc , li dentro , cioè dentro ad ogni voce ci sono i dati e gli strumenti per far emergere anche il costo imputabile al reparto che ha influito per fabbricare la tua la mia e la moto di tanti altri...QUINDI IL BILANCIO SERVE:):):):):):):):):):):)

Animal 26-02-2013 00:17

...si ma....prova ad estrapolare i dati necessari a capire quale è il costo di produzione + varie di una moto..... nel bilancio ci sono i costi...le vendite....i costi di gestione...le eventuali perdite ecc. ecc. ma è la sommatoria finale di una miriade di dati......di sicuro non c'è scritto quanto costa un blocco motore....quanto l'ingranaggio del cambio....quanto la biella....ecc. ecc. sicuramente ci saranno le varie voci di spesa....marketing compreso.....

....se fosse la cantina Vinelli....sarebbe più facile....se prendi in considerazione SOLO i costi di coltivazione e lavorazione delle vigne uve e del vino...ma se già metti dentro i costi di ammortamento dei macchinari (dal trattore ...alla diraspatrice...al tino coibentato) già la cosa diventa più complicata del semplice calcolo....costo vino...costo bottiglia...tappo....capsula termorestringente....etichetta (fronte/retro)...imballaggio e stoccaggio... ;-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.