Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Referendum : Retromarcia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=365587)

vitmez 14-08-2012 18:16

La Electra è bassissima ! Se la provi capisci perchè non serve !!

Enzofi 14-08-2012 19:20

200kg sarebbero da moto piuma! molto gradita intorno ai 270

PeterPaper 14-08-2012 20:22

Quote:

Originariamente inviata da vitmez (Messaggio 6889376)
La Electra è bassissima ! Se la provi capisci perchè non serve !!

effettivamente mai provata... :lol:

però non riesco a associare il peso all'altezza.... tu dici che se parcheggio in discesa con il muso in avanti e due vetture mi si affiancano, il fatto che sia bassa mi aiuta a tirare indietro una moto da quasi 400 chili ?

sarà... ma ho qualche dubbio...

EagleBBG 14-08-2012 20:32

Assolutamente si, visto che appoggi i piedi in terra con le ginocchia ben piegate per cui puoi far forza con le gambe. ;)

PeterPaper 14-08-2012 21:45

Eagle, una Ultra Classic carica, la parcheggi una sola volta in discesa con il muso in avanti.... e dopo che ti avranno chiuso e ti sarai fatto un mazzo tanto per rimetterla in strada :lol:, l'esperienza ti insegnerà a parcheggiarla sempre con l'anteriore direzionato verso la strada/uscita.

se possiedi o hai avuto una moto come quella, son sicuro che anche tu avrai adottato questo sistema ;)

vitmez 14-08-2012 22:21

E allora, lo vogliamo fare un referendum pro retromarcia (opzional) ???

pieroge 14-08-2012 23:18

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 6889491)
200kg sarebbero da moto piuma! molto gradita intorno ai 270

scusami................quanto pensi che pesi l' RT con solo pieno di carburante ovviamente senza passeggero ????????????

maxriccio 14-08-2012 23:39

Quote:

Originariamente inviata da Peter Paper (Messaggio 6889585)
effettivamente mai provata... :lol:

però non riesco a associare il peso all'altezza.... tu dici che se parcheggio in discesa con il muso in avanti e due vetture mi si affiancano, il fatto che sia bassa mi aiuta a tirare indietro una moto da quasi 400 chili ?

sarà... ma ho qualche dubbio...

Successo ad un amico davanti ad un cancello chiuso...... se non gli aprivano il cancello era là ancora adesso e si che è bello grosso...:lol:

Ora però si ricorda...

EagleBBG 15-08-2012 07:56

Quote:

Originariamente inviata da Peter Paper (Messaggio 6889680)
se possiedi o hai avuto una moto come quella, son sicuro che anche tu avrai adottato questo sistema ;)

Ho avuto per 8 anni una VL1500. Attrezzata con parabrezza, paramotore in acciaio cromato e borse rigide, in ordine di marcia eravamo sui 350/360 Kg. ;)
Chiaramente non stiamo parlando di pendenze da urlo perché in quel caso non ci sono santi, ma a volte basta anche una piccola pendenza a cui magari non fai caso subito e te ne accorgi quando ci sei dentro, capita. Con il VL riuscivo tranquillamente a cavarmi fuori perchè riuscivo a far forza con le gambe, potendo avere una discreta escursione in diagonale. Con l'RT non c'è verso, a meno di non essere alti (io sono 1,72).

PeterPaper 15-08-2012 09:47

Hai detto bene Eagle, in leggerissimo pendio.... forse... riusciresti a levarti dagli impicci, ma come dici sopra, se ti trovassi nelle stesse condizioni con la RT saresti incasinati per via dell'altezza, mi chiedo però se con un equilibrio così precario la retro ti sarebbe servita a qualche cosa.....

Ora, lungi da me l'idea di voler insegnare nulla a nessuno, ma la tecnica che solitamente si utilizza per spostare una moto di grosse dimensioni/peso è quella di mettersi in piedi alla sx del mezzo, tenerlo per il manubrio e sbandandolo leggermente verso di voi la poggiate sul vs fianco dx, questo vi consente di forzare con tutti e due i piedi ben saldi da una parte del mezzo e avere maggior equilibrio :).
In questo modo si potrà spingere/tirare con le braccia mentre il lato/fianco che va a poggiarsi quasi sempre nella zona di unione delle selle (pilota-passeggero) potrà tenere la moto in equilibrio e anche aiutare nella spinta.

Perchè sulla parte sx....
perchè su quel lato c'è il cavalletto che potrete estrarre al momento + opportuno.

Perchè da un lato...
I° - perchè riesci a spingere senza rischiare di strapparsi gli adduttori interno coscia (cosa che capita regolarmente a chi spinge la moto da seduto)
II° - perchè se un piede scivola sul brecciolino puoi ancora cavartela, mentre se sei seduto sulla moto e ti scivola un piede di appoggio ti ribalti di lato alla grande (facendoti un gran male)

e qui mi fermo...

Ora, per tornare al ns impaziente amico Vitmez, che sollecita una risposta.... Retro SI/NO,
io dico NO.... perchè ?... perché è PERICOLOSA!!

Su una moto così alta come la RT non puoi inserire un gadget del genere, prima stavo scherzando inserendo il termine Harley nel contesto (mi esercitavo nella sana attività di phishing estivo :lol:) ma quando scrivo che dalle Harley la Retro è stata eliminata proprio perché le persone si facevano male no stavo assolutamente scherzando, in Harley si erano semplicemente stancati di pagare danni agli utenti che si ribaltavano....

Mode serio OFF: Quando siete nei casini davanti al bar scendete dalla moto e spostatela a braccia... nessuno vi riderà dietro... anzi son sicuro che parecchi vi daranno una mano, mentre se cascate facendo retromarcia, son cerco che tante persone si faranno delle grasse risate ;)

Besos e Buon Ferragosto !!

Piero

PeterPaper 15-08-2012 09:55

Quote:

Originariamente inviata da maxriccio (Messaggio 6889827)
Successo ad un amico davanti ad un cancello chiuso...... se non gli aprivano il cancello era là ancora adesso e si che è bello grosso...:lol:

Ora però si ricorda...

ROTFL... l'esperienza insegna :lol:

Claudio Piccolo 15-08-2012 10:10

più che la retro ci metterei le rotelle stabilizzatrici...sai quanti tuffi da fermo evitati?

PeterPaper 15-08-2012 10:26

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 6890060)
più che la retro ci metterei le rotelle stabilizzatrici...sai quanti tuffi da fermo evitati?

:lol:

...và che roba.... e non occupa neanche tanto spazio:

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=hWGtzzbKthI&feature=related[/YT]

Claudio Piccolo 15-08-2012 10:32

ma noooo!!!! io dico 'na roba così!!...http://www.google.it/imgres?start=29...,r:0,s:291,i:6

1965bmwwww 15-08-2012 10:41

Io non capisco come fate a dire che la retro e' pericolosa.....io la uso normalmente sulla lt e posso assicurare che soprattutto in pendenza a causa del baricentro alto e' enormemente piu pericoloso scendere e spingere di lato...ti cade la moto in un amen...con la retro spingi il pulsante e vai....se trovi brecciolino no problem...la moto procede e tu nn fai forza con le gambe le usi solo come bilancere quindi anche se scivoli nn succede niente....ma la avete provata la retro o parlate per sentito dire?;)

zonda 15-08-2012 11:12

Io ho imparato a girare la moto da Chris Pfeiffer :lol:

1965bmwwww 15-08-2012 11:17

Posta un video tuo dai che impariamo anche noi...;)

PeterPaper 15-08-2012 11:23

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 6890080)
ma noooo!!!! io dico 'na roba così!!...

Claudio ...ecco... avevo intuito fosse una cosa del genere :lol::lol:

@1965bmwww... penso che la retro sia una cosa bellissima.... a saperla usare ;)
e penso non sia un caso che sulla RT e sul nuovo K non sia stata prevista :lol:

và... è ferragosto ed è ora che la smetta di scrivere vaccate....

buona giornata a todos.

PeterPaper 15-08-2012 11:25

Quote:

Originariamente inviata da zonda (Messaggio 6890114)
Io ho imparato a girare la moto da Chris Pfeiffer :lol:

naaaaaaaaa
IO ho insegnato a Chris Pfeiffer ad andare in moto... :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

lo so... avevo promesso di non scrivere vaccate..... perdonatemi....

zonda 15-08-2012 11:30

Quote:

Originariamente inviata da 1965bmwwww (Messaggio 6890121)
Posta un video tuo dai che impariamo anche noi...;)

Devo trovare qualcuno che mi riprende perchè con 1 mano tengo il manubrio di sinistra , con l'altra mano tengo la maniglia con l'altra mano ancora uso il freno ,poi con i piedi e la terza gamba faccio leva,

non mi resta un arto libero per la telecamera :lol::lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56.