Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   GS1200 senza ABS my2010: come frenare? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=345105)

MAD BORSA 24-01-2012 23:31

forse al posto dell' ABS basterebbe saperla guidare la moto o meglio, fare qualche corso di guida sicura... bah... con quello che costa quell'optional ne vengono fuori almeno 3 o 4 di corsi, molto più utili del congegno anti bloccaggio...

Wotan 24-01-2012 23:35

E forse ai corsi di guida sicura ti dicono invariabilmente che conviene avere moto con ABS.

brusuillis 24-01-2012 23:56

Che bel post ORSOGRIGIO... quoto al 100%

Per il resto faccio anch'io sempre molta attenzione, uso la tecnica del solo dito indice e mi affido a santi e madonne... ma soprattutto al fido ABS... lui è li, sempre pronto e mai distratto o per un solo istante nel "panico"... vado in moto da una vita, saprò anche frenare... ma non sono una macchina e posso sbagliare...

pacpeter 25-01-2012 09:12

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6416701)
E forse ai corsi di guida sicura ti dicono invariabilmente che conviene avere moto con ABS.

allora è una fregatura!:lol:

Wotan 25-01-2012 09:19

Hahahahahaha! :lol:

antonio f 25-01-2012 11:49

Quote:

Originariamente inviata da MAD BORSA (Messaggio 6416688)
forse al posto dell' ABS basterebbe saperla guidare la moto o meglio, fare qualche corso di guida sicura... bah... con quello che costa quell'optional ne vengono fuori almeno 3 o 4 di corsi, molto più utili del congegno anti bloccaggio...

Forse prima di acquistarla ,con o senza , bisognerebbe consultare Wotan

Gioxx 25-01-2012 11:52

O qualsisasi ne sappia qualcosa...

MagnaAole 25-01-2012 12:40

Ma il bello è che anche i piloti professionisti e gli istruttori sostengono che nelle manovre di emergenza impreviste effettuate istintivamente l'ABS è un vero salvavita; quello che sostengono è che in pista o in condizioni normali uno bravo (anzi, veramente bravo) riesce a frenare correttamente anche senza ABS, in condizioni di panico o di ostacolo improvviso le reazioni istintive portano inevitabilemente a commettere degli errori; se poi il fondo stradale non è in condizioni perfette, è ancora più facile cadere e farsi del male.
Se i supermanici non sono d'accordo nemmeno su questo punto, è meglio lasciar cadere il discorso e parlare d'altro.

onhill 25-01-2012 18:04

Si compra la moto con abs,(massima se hai un carrera in garage) poi se ci si ritiene in grado di non usarlo basta disinserirlo e sul bagnato no.
E quando la rivendi prendi anche di più.;)

MAD BORSA 26-01-2012 10:56

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6416701)

probabilmente nei corsi di guida dove si sbattono le balle preferiscono pararsi le chiappe dicendoti che ormai non si può più guidare senza abs piuttosto che insegnarti a gestire una situazione di emergenza o un bloccaggio ruote...

quelli che fanno off allora si devono sparare dal momento che non hanno l'abs... se uno è inficiato allora ok, evviva l'abs, ma se uno è inficiato rischia uguale in moto sia con che senza abs...

se in moto ti vendono come necessario ESA,ABS,TCS,ANTISPIN,MAPPE MIRABOLANTI, ELETTRONICA DA STAR WARS, allora è meglio che chi la pensa così si prenda un bel suv e lasci da parte la manetta...ma perfavore

Gioxx 26-01-2012 11:03

Quote:

Originariamente inviata da MAD BORSA (Messaggio 6420206)

quelli che fanno off allora si devono sparare dal momento che non hanno l'abs... se uno è inficiato allora ok, evviva l'abs, ma se uno è inficiato rischia uguale in moto sia con che senza abs...

Zio kan questa la potremmo mettere via per il premio di fine anno!

me son capotà!:D:D

managdalum 26-01-2012 11:06

infi....cosa?

Wotan 26-01-2012 11:38

Quote:

probabilmente nei corsi di guida dove si sbattono le balle preferiscono pararsi le chiappe dicendoti che ormai non si può più guidare senza abs piuttosto che insegnarti a gestire una situazione di emergenza o un bloccaggio ruote...

Ottima idea usare il "probabilmente", visto che non ne sai niente dell'argomento.

Quote:

quelli che fanno off allora si devono sparare dal momento che non hanno l'abs...

• E chi ha parlato di off?
  • E chi ha detto che senza ABS ci si deve sparare?
Ho solo detto che su strada è molto più sicuro averlo che non averlo, e non lo dico io, lo dicono le statistiche. Se poi sei allergico alle statistiche, a me che me ne frega?

Quote:

se in moto ti vendono come necessario ESA,ABS,TCS,ANTISPIN,MAPPE MIRABOLANTI, ELETTRONICA DA STAR WARS, allora è meglio che chi la pensa così si prenda un bel suv e lasci da parte la manetta...ma perfavore

Opinione tua personale. Caso mai è meglio che ognuno faccia quello che gli pare, non quello che pare a TE.

Quote:

se uno è inficiato allora ok, evviva l'abs, ma se uno è inficiato rischia uguale in moto sia con che senza abs...

Infi... cosa?!

pacpeter 26-01-2012 12:07

http://www.homolaicus.com/linguaggi/....htm&tg=031213

inficiato vuol dire superato!!!

allora riscriviamo la frase......

Quote:

se uno è superato allora ok, evviva l'abs, ma se uno è superato rischia uguale in moto sia con che senza abs...
:lol:

pacpeter 26-01-2012 12:08

ora è chiaro.............................:lol::lol:

tiburon 26-01-2012 13:54

ho avuto tre moto(no bmw) senza abs, ora bmw con abs, e a dire la verità freno uguale...ora mi sorge un dubbio,o ho una sensibilità della madonna , o sono una schiappa...emememm.. la seconda...e mi diverto ugualmente

Weiss 26-01-2012 14:14

Quote:

Originariamente inviata da fabiotgf (Messaggio 6390912)
FORSE SAREBBE ANCHE UTILE PRIMA DELL'ABS PRIMA DI TUTTO USARE IL BUON SENSO E NON ANDARE COME PAZZI IN MEZZO AL TRAFFICO O SUL BAGNATO.....IL BUON SENSO QUELLO CHE A MOLTI MANCA PERO' HANNO L'ABS:rolleyes:

Mi permetto di intervenire e quotare per intero l'intervento di fabiotgf.

Io sono alla mia quinta bmw, ma la prima senza abs.
E devo dar ragione a fabio almeno per quella che è la mia esperienza.
Prima, avendo l'abs, andavo spesso con un passo...."allegro" :-o bagnato, asciutto, etc. non faceva molta differenza. (l'unica differenza vera la fa e l'ha sempre fatto l'asfalto "mezzo e mezzo" estremamente viscido.)

Da quando non ho più l'abs, sto reimparando a frenare e soprattutto mi son dato una calmata. Non che mi sia dato al bradipismo, però magari evito andature a rischio. Ora se mi attraversa un animale o qualsiasi altra cosa, so che non posso "inchiodare". Quindi adeguo la mia andatura in funzione alla coscienza che devo fare attenzione in frenata.

Un pò l'abs mi manca in questo senso.
Non che quando avessi l'abs si mai realmente servito... solo una volta in città con l'LT1100... ma era tranquillamente evitabile.

Ho notato che freno molto con il posteriore adesso... ma dopo un lungo clamoroso di un mesetto fa, mi sono reso conto che non devo cambiare modo di frenare.... solo essere più accorto nella guida.... tanto alla fine non si vince niente.... e se si cade oltre al danno fisico c'è quello materiale....e se ci va bene non si conivolgono terzi... insomma.... come diceva il mitico Sic: "a passar da eroe a patacca è un attimo". ;)

Rephab 26-01-2012 14:32

Quando comprai la moto non presi l'ABS per due motivi:
- non lo "conoscevo" come comportamento sulle mto e non mi piaceva molto l'idea della frenata ripartita
- costava abbastanza e considerato il punto 1 ho evitato.

Ad oggi capisco di aver fatto una cazzata, vista soprattutto la tipologia di frenata del GS (sul bagnato l'anteriore...), visto quanta massa può avere a pieno carico, ecc.
Insomma è stata una scelta errata causata dalla mia ignoranza.

Certo questo non è che ora mi inibisca la guida della mucca! Così come prima portavo altre moto, adesso porto questa: lento sul bagnato, attento in caso di sporco, ecc. L'unica cosa che cambia è la consapevolezza che avrei potuto avere più "sicurezza".

pacpeter 26-01-2012 15:08

avere l'abs o non averlo?

questo è il dilemma......

weiss: averlo non significa scollegare il cervello..... lo fanno solo i cretini. l'abs può salvarti, è un ausilio in più, non evita matematicamente la caduta se fai lo scemo. e dove ti salva? nelle emergenze, in quelle situazioni in cui l'istinto prevale sulla coscienza.
il buon senso, la prudenza minimizzano i rischi, ma ci sono , purtroppo, lo stesso.

la sensibilità ecc sono cavolate , funzionano solo nelle frenate calcolate non quando un'ostacolo improvviso ti sbuca fuori oppure quando frenando passi su di un punto a scarsa aderenza.

se nella vita di una persona l'abs non è mai entrato, meglio, ma lui ( l'abs) è lì che vigila, ti protegge. se non serve è come se non ci fosse.

chi è che dice che frena uguale?

secondo te qualcuno ha detto che con l'abs si frena diversamente?

mah!

lucar 26-01-2012 15:12

Quote:

Originariamente inviata da tiburon (Messaggio 6420813)
ho avuto tre moto(no bmw) senza abs, ora bmw con abs, e a dire la verità freno uguale...ora mi sorge un dubbio,o ho una sensibilità della madonna , o sono una schiappa...emememm.. la seconda...e mi diverto ugualmente

nesunna delle 2........
hai avuto solamente la fortuna di non averne mai bisogno ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.